Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 25 di 54

Discussione: [TR] YYZ-VIE-MXP-PMO-MXP-VIE-MUC-YYZ + OT Vienna, Sicilia

Member

Flower2 [TR] YYZ-VIE-MXP-PMO-MXP-VIE-MUC-YYZ + OT Vienna, Sicilia

Dopo circa un anno e mezzo di assenza, ritorno sul forum con questo TR.

Il motivo del viaggio oggetto di questo TR è la vacanza estiva mia e della mia famiglia, in Europa. Siccome sono stato lontano dal forum per un po‘ di tempo, causa problemi di salute e poi lavoro sempre più impegnativo, mi(ri-)presento velocemente. Ho 37 anni, sono italiano ma vivo e lavoro da due anni in Canada, in Ontario, dopo avere passato gli ultimi 10 anni della mia vita all’estero (Gran Bretagna e Svizzera). Non mi sono mai pentito di questa scelta. Mi trovo molto bene in Canada, un paese straordinario, per tanti aspetti. Ho ottenuto da poco la residenza permanente.

Non viaggio molto spesso inaereo (viaggio una volta all’anno o ogni due anni). Appartengo quindi alla categoria degli "unfrequent flyers con cartad’imbarco tenuta in bella vista davanti al viso, con 2 mani, a mo’ di santino”,come l’illustre forumista TW843 ha definito il mio tipo di viaggiatore in unrecente TR. Con l’aggiunta che, oltre alla carta d’imbarco, tengo a mo’ di santino anche il passaporto mio, di mia moglie e dei miei figli!!

Come sempre nel mio caso, le foto non sono il massimo, soprattutto per la qualità del fotografo (il sottoscritto), e anche perché qualche volta l’oblò dell’aereo era sporco.

Il viaggio prevede il seguente itinerario, di 7 tratte, e il TR sarà diviso in 5 parti, con le corrispondenti parti OT:
    1. YYZ-VIE con Boeing 767-300 Austrian Airlines (OS 72) il 21 Luglio 2011 oggetto di questa prima parte del TR
    2. VIE-MXP con Boeing 737-700 Austrian Airlines (OS 513) il 25 Luglio 2011, seconda parte del TR
    3. MXP-PMO-MXP con Airbus 319 Lufthansa Italia (LH 3626) il 27 Luglio 2011 (andata) e l’11 Agosto 2011 (ritorno), terza parte
    4. MXP-VIE con Boeing737-700 Austrian Airlines (OS 512) il 12 Agosto 2011, quarta parte
    5. VIE-MUC con Avro RJ85 Lufthansa (LH 2325) e MUC-YYZ con Boeing 777-300 Air Canada (AC 847) il 13 Agosto 2011, quinta e ultima parte

Come avrete notato, ho viaggiato con compagnie Star Alliance, un po‘ perchè volevo evitare le compagnie che non mi piacciono (e che cerco di biocottare se posso, per pura idiosincrasia) cioè Ryanair e Alitalia, e un po‘ perchè se ritorno a volare più spesso, magari posso utilizzare le miglia Aeroplan (il programma frequent flyer di AirCanada).

Ma cominciamo con il TR.
    Partiamo in macchina alla volta di Toronto Pearson Airport, fermandoci prima a casa della zia di mia moglie a Brampton, nella Greater Toronto Area, che, come tradizione filippina (mia moglie viene da quelle parti) ci rimpinza di cibo pesante e salato.
    Dopo il pranzo, ci rechiamo in aeroporto.

In quei giorni, Toronto e il Soutwestern Ontario sono in preda a un clima torrido (37-38 gradi) degno di un inferno tropicale, eccezionale per quelle parti. Si suda a stare fermi ed è necessaria l’aria condizionata, altrimenti si morirebbe!

Eccoci al Pearson:

Parcheggiamo l’auto nell’autorimessa multipiano del Terminal 1:

Procediamo nell’Area Check-in del Terminal 1:

Ci prepariamo alla partenza per Vienna. Il check-in si svolge assieme a Lufthansa, dato che Austrian, com’è noto, è interamente posseduta dai germanici.
    Poca coda e ci danno la carta d’imbarco. Viaggiamo in Economy. Siamo due adulti (io e mia moglie) e due bambini (i miei 2 figli). Controlli di sicurezza relativamente rapidi e indolore.

Fauna locale, tra cui il nostro 767-300 winglettato Austrian, un Airbus 330 della Jet Airways per Brussels, un 777 Turkish per Istanbul, e un 767-300 Air Canada per Barcellona:

Altra fauna locale. Non sapevo che Air France veniva a Toronto con il 747-400. Parbleau!! Interessante anche il 320 con coda Continental e scritta United, che dopo la fusione sono ormai un’unica compagnia.

Sullo sfondo, alla sinistra, una coda Etihad,è un 777. Lungo viaggio da Abu Dhabi!

Per andare ai gate di partenza, è stato recentemente installato al Pearson di Toronto un super tapis-roulant velocissimo, con queste piccole piattaforme che escono chiuse all’inizio del percorso, per poi aprirsi, accelerare a velocità supersonica e richiudersi a fine percorso:

Arriviamo ai gate.

Triplo Etihad (già visto prima):

Carta d’imbarco, Lufthansa per Austrian:

Triplo Air Canada per Francoforte:

Boeing 767-300 Air Canada per Barcellona:

Frullini e minijet locali:

Topolone (E-190) Air Canada:

Airbus 340 Lufthansa per Francoforte o Düsseldorf (non ricordo):

Ecco il nostro 767 Austrian:

Ci imbarchiamo con un po’ di ritardo.

Business class con sedili lie flat:

Cabina di classe economica (scusate per lafoto sfuocata):

Non ho mai volato con un 767 (ho preso Airbus 330-300, 340-600 e 777-200 e 777-300 sul lungo raggio in passato). La cabina del 767 ha un’aria più “familiare”, è più piccola e da’ meno l’impressione diun aereo lunghissimo e infinito. L’aereo è vecchiotto, i sedili non sono bentenuti. Il LF è alto: pochissimi posti liberi, come spesso accade per i voli dal Canada all’Europa in estate.

Il pitch è minimo, e quasi soffocante, anche per me che sono alto 1 e 68:

Inoltre l’aereo è caldissimo. Non ci sono bocchette personalizzate di aria condizionata sul 767 Austrian (è così pertutti i 767?), e quindi abbiamo sopportato un caldo infernale fino a 2 ore dal decollo.

Almeno, il 767 di Austrian è winglettato! Meraviglia!

Push-back del Barcellona:

Il sistema IFE non è male. L’unica cosa che a me serve è l’airshow, il resto, per me, è superfluo. Oltre alla solita scelta di film e giochi, e all’airshow, è anche presente una telecamera front-view e una che guarda in basso. È carina a terra, meno utile in volo, dove le immagini sono un po’ sfuocate:

Sullo sfondo, dall’aereo, il triplo Etihad portato a “riposo” dal gate. A Toronto, a quanto vedo dell’orario, il 777 Etihad si ferma 6 ore e 25 minuti, dalle 1620 alle 2245:

Iniziamo il taxi. 767 British Airways per Londra:

Non so bene perché, partiamo in ritardo. Il comandante (di cui non ho capito il nome, che suona come “Frankenfust”), non dà molte spiegazioni.
    Decolliamo da pista 24L, dopo averattraversato la 24R.

Dobbiamo aspettare un po’ di atterraggi prima di attraversare la 24R. Siamo in compagnia nell’attesa, con E-145 American Airlines e il 767 El Al per Tel Aviv, tra gli altri:

Decolliamo. Il 767 non è molto rumoroso. Lasciamo una Toronto torrida e tropicalizzata.
    Decolliamo in parallelo con un 737, credo (non si vede molto bene):

La classe economica Austrian non mi pare molto in linea con gli standard Lufthansa (ho preso Lufthansa sul lungo raggio nel 2008). Mi sembra che l’Austrian sia un po’ il “cugino povero” della sua sorella maggiore. I sedili erano sporchi e non ben tenuti. Il servizio un po’più spartano della Lufthansa. Il pitch tremendamente stretto.
    Le hostess erano gentili e disponibili, in ogni caso.
    Servizio di biscotti poco dopo il decollo:

Pranzo a base di lasagne o pollo. Ho chiesto pollo ma era finito (grr…..). Lasagne immangiabili, ma il cheesecake che vedete a sinistra era meglio:

Contratto uno scambio lasagne/pollo con mia moglie e mangio un pollo accettabile.
    Il volo procede tranquillo. Qualche piccola turbolenza sul Quebec (saranno i Quebecois che sanno che veniamo dall’Ontario?).
    Siamo sull’Atlantico ed è notte fuori:

Provo a dormire, ma vengo svegliato dagli scossoni che ogni tanto si avvertono. Guardo l’airshow, “guardo il mondo da un oblò e mi annoio un po’”, come direbbe Gianni Togni:

Finalmente raggiungiamo la verde Irlanda:

La rotta prevede l’attraversamento dell’Irlanda e dell’Inghilterra in direzione sud-est.
    Canale della Manica:

Poi nuvole fino quasi alla fine. Ci avviciniamo a Vienna.
    Il bel Danubio blu:

Periferia di Vienna:

La STAR prevede il passaggio da Vienna Schwechat:
    Vienna Schwechat:

Pale eoliche nelle vicinanze (in Austria sì che sanno cos’è l’energia alternativa!!):

Verde nelle vicinanze dell’aeroporto:

Si sorvola il Neusidler See e il Parco limitrofo, a sud-est dell’aeroporto, e poi si vira in direzione nord-ovest

Siamo in atterraggio:

Si atterra per pista 34:

Frankenfust è atterrato un po’ duro.

Fauna locale:

Airbus 320 Syrian Air:

L’aeroporto di Vienna è più piccolo di quanto mi aspettassi, dati i molti collegamenti che Vienna ha con il Centro e l’Est Europa, oltreché alcuni intercontinentali. E’ compatto.

Usciamo dall’aereo. Sbarchiamo dai remoti.
    Due foto (si fa per dire) “artistiche” del 767 che ci ha portato a Vienna:

Ecco ancora l’aereo:

Arriviamo all’aerostazione. Controllo passaporti rapido e indolore, anche con mia moglie che ha il passaporto filippino e visto Schengen. Good start!
    Dopo aver preso i bagagli siamo fuori.
    Prendiamo il treno che da Vienna Schwechat ciporta a Wien Mitte in soli 16 minuti. Non male! La stazione ferroviaria dell’aeroporto è molto vicina al terminal. Wien Mitte è molto comoda per i collegamenti con metropolitana. Il treno è pulito e ordinato.

Eccoci alla parte OT di Vienna.
    Vienna ci ha attirato come capitale Europea. Lastoria, i fasti imperiali, la musica, ci avevano molto interessato. Avevamo visitato Salisburgo e Innsbruck e ci erano piaciute molto. Ci mancava la capitale austriaca.
    La nostra visita è stata un po’ limitata dal fatto che avevamo due figli molto attivi a seguito, e quindi abbiamo dovuto prevedere poche tappe e con riposo tra una tappa e l’altra. Il risultato è che abbiamo visto l’essenziale e magari anche meno.
    Posto poche foto, dato che BAIorMXP ha pubblicato un eccellente TR su Vienna, qualche settimana fa, con foto di grande qualità.

Stephansdom, la cattedrale ricca di storia:

Schönbrunn:

Abbiamo visto anche la Mozarthaus (la casadove Mozart ha vissuto per 3 anni), il Palazzo Hofburg e il Kunzhistoriche Museum (Ahh, Raffaello e i pittori fiamminghi, che emozione vedere questi quadri dal vivo!!).

Abbiamo alloggiato al Novotel in Aspernbrückengasse, a circa 4 minuti a piedi dalla fermata di Nestroyplaz della metropolitana.

Tutte le volte che abbiamo usato un albergo in Europa, abbiamo usato il Novotel perché è una delle pochissime catene che permette a 4 persone, due adulti e due bambini, di dormire nella stessa stanza.
    Abbiamo viaggiato soprattutto in metropolitana,e l’esperienza è stata positiva. Vienna è l’unica metropolitana dove ho viaggiato che non ha tornelli. In teoria si può entrare anche senza biglietto.Ci sono ascensori che escono direttamente sulla strada, in molte delle fermate,e il servizio è ogni 5 minuti off-peak, anche sabato e domenica. E’ relativamente pulita.

Mi ha stupito anche il fatto che ogniqualvolta ci fermavamo smarriti o con aria persa, qualche viennese subito si avvicinava per aiutarci, e/o per suggerirci percorsi alternativi. In sintesi, la visita a Vienna è stata un’esperienza molto positiva. I giorni sono passati molto velocemente, anche se il tempo è stato brutto.
    E’ quindi tempo di trasferirsi a Milano, volando ancora con Austrian Airlines,sul breve raggio.

Stay tuned!!
    Ultima modifica di TPS-MIL : 14-08-2011 alle ore 20.22.24
    "Tutto ciò che si può dire lo si può dire chiaramente. Su ciò di cui non si può parlare si deve tacere." (Ludwig Wittgenstein)

Socio 2012 L'avatar di ronald Mc donald

Predefinito

Bel TR e anche scritto in maniera simpatica.Per quel che riguarda i tornelli in metro ti posso confermare che anche a Berlino è così...chissà come mai noi italiani veniamo colpiti da questi particolari
    Algarve e costa vicentina.Portogallo,nel mio TR

http://www.aviazionecivile.org/vb/sh...n-VOLOTEA-e-U2

Senior Member L'avatar di BAlorMXP

Predefinito

Ahhhh bene bene. Rar trovare un TR OS sul lungo raggio; purtroppo non mi sembra, almeno da quello che scrivi e mostri, che sia stato un viaggio molto piacevole.
    Nel Mondo germanico le metropolitane non hanno tornelli, sembrano free, ma non lo sono anche se devo dire che non ho mai beccato un controllore in vita mia in questi paesi; c'è da dire che il senso civico è un qualcosa connaturato nella società.

Ah grazie per i complimenti. Le foto sono sempre ben'accette. :-)

Aspettiamo il seguito.

Socio 2012 L'avatar di I-POV

Predefinito

Bel TR. anch'io in attesa per il seguito.

Member L'avatar di Moran

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da BAlorMXP Visualizza messaggio
    Nel Mondo germanico le metropolitane non hanno tornelli, sembrano free, ma non lo sono anche se devo dire che non ho mai beccato un controllore in vita mia in questi paesi; c'è da dire che il senso civico è un qualcosa connaturato nella società.
    Ah, io invece nei viaggi in Germania li becco quasi ogni giorno, a Berlino specialmente. I controlli sono fatti in maniera seria, il controllore sale in borghese e si identifica solo dopo un po'. Niente divise. A Vienna invece non ricordo controlli, comunque il sistema è ottimo.
    Bel TR, grazie, Austrian sembra proprio scomoda in economy sul lungo.

AHO-AOI-ARN-BCN-BGO-BGY-BLQ-BRE-BUD-CAG-CDG-CIA-DUB-FCO-GRO-HHN-IST-JFK-LGW-LHR-LIN-LIS-LTN-MAD-MUC-MXP-OLB-ORY-PMF-PSA-STN-STR-SVQ-SXF-TMP-TRF-TRN-TXL-VIE

Socio 2012 L'avatar di dreamliner

Predefinito

Bentornato Antonio!

Pensavo che i canadasi ti avevano spedito a casa. Ti saresti salvato secondo mi.

Per forza che non ti fai vivo. Con due inverni in Ontario gia tanto che ti xe sopravissuo

Bel TR. Forza con il resto

Socio 2012 L'avatar di mariol

Predefinito

Ciao. Mi ricordo molto bene del tuo TR di trasferimento dalla Svizzera in Canada. Spero che ti stia trovando bene nell'Ontario.

Bel TR, un po' deludente Austrian. Per quanto riguarda l'aeroporto di Vienna, ho letto in molti report e/o commenti il disappunto sulla struttura. A quanto ne so, stanno costruendo un terminal nuovo ma con forti ritardi (http://www.viennaairport.com/jart/pr...=1249344074277).

Aspetto il seguito.
    Ultima modifica di mariol : 16-08-2011 alle ore 19.26.46

Member

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da ronald Mc donald Visualizza messaggio
    Bel TR e anche scritto in maniera simpatica.Per quel che riguarda i tornelli in metro ti posso confermare che anche a Berlino è così...chissà come mai noi italiani veniamo colpiti da questi particolari
    Grazie!
    Per i tornelli, la prima cosa che ho pensato e': "Ma qui in quanti lo pagheranno il biglietto?"

Citazione Originalmente inviato da BAlorMXP Visualizza messaggio
    Ahhhh bene bene. Rar trovare un TR OS sul lungo raggio; purtroppo non mi sembra, almeno da quello che scrivi e mostri, che sia stato un viaggio molto piacevole.

Ah grazie per i complimenti. Le foto sono sempre ben'accette. :-)

Aspettiamo il seguito.
    Grazie a te!
    OS sul lungo raggio non mi ha molto colpito. La cosa che mi ha deluso di piu' e' stato il pitch claustrofobico.
    Come scrivevo sopra, mi chiedevo in quanti pagassero il biglietto. Non ho visto un controllore in tre giorni, segno che forse davvero il senso civico e' molto forte da quelle parti.

Citazione Originalmente inviato da rantax82 Visualizza messaggio
    Bello l'inizio...aspettiamo il resto
    Citazione Originalmente inviato da I-POV Visualizza messaggio
    Bel TR. anch'io in attesa per il seguito.
    Grazie a voi, appena mi riprendo dal jet lag, continuo con il TR!

Citazione Originalmente inviato da Moran Visualizza messaggio
    Ah, io invece nei viaggi in Germania li becco quasi ogni giorno, a Berlino specialmente. I controlli sono fatti in maniera seria, il controllore sale in borghese e si identifica solo dopo un po'. Niente divise. A Vienna invece non ricordo controlli, comunque il sistema è ottimo.
    Bel TR, grazie, Austrian sembra proprio scomoda in economy sul lungo.
    Grazie a te! Come scrivevo sopra, Austrian mi ha deluso.

Citazione Originalmente inviato da dreamliner Visualizza messaggio
    Bentornato Antonio!

Pensavo che i canadasi ti avevano spedito a casa. Ti saresti salvato secondo mi.

Per forza che non ti fai vivo. Con due inverni in Ontario gia tanto che ti xe sopravissuo

Bel TR. Forza con il resto
    Grazie dreamliner! Sono quasi sopravvissuto a due inverni in Ontario, rigidissimi e nevosi. Ma non mi lamento. Piccolo particolare, mi chiamo Giuseppe.
    Grazie, maestro dei TR!

Citazione Originalmente inviato da mariol Visualizza messaggio
    Ciao. Mi ricordo molto bene del tuo TR di trasferimento dalla Svizzera in Canada. Spero che ti stia trovando bene nell'Ontario.

Bel TR, un poì deludente Austrian. Per quanto riguarda l'aeroporto di Vienna, ho letto in molti report e/o commenti il disappunto della struttura. A quanto ne so, stanno costruendo un terminal nuovo ma con forti ritardi (http://www.viennaairport.com/jart/pr...=1249344074277).

Aspetto il seguito.
    Grazie! Io in realta' non ho volato piu' da quell'ultimo TR, per svariate ragioni.
    Per il terminal a Vienna, infatti vedevo delle foto giganti sulle pareti, ma non capivo a che cosa si riferissero. Ora capisco!
    In Ontario mi trovo benissimo, a parte gli inverni freddissimi. Le persone sono accoglienti, il lavoro mi piace, e c'e' tantissimo spazio!!!
    "Tutto ciò che si può dire lo si può dire chiaramente. Su ciò di cui non si può parlare si deve tacere." (Ludwig Wittgenstein)

Member L'avatar di LH400

Predefinito

Veramente un buon inizio, sotto con il resto

Socio 2012 L'avatar di TW 843

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da TPS-MIL Visualizza messaggio
    Appartengo quindi alla categoria degli "[COLOR=black]unfrequent flyers con cartad’imbarco tenuta in bella vista davanti al viso, con 2 mani, a mo’ di santino”,come l’illustre forumista TW843 ha definito il mio tipo di viaggiatore in unrecente TR.
    Non avevo intenzione di offendere nessuno, mi scuso per questa frase.

Il tuo TR è molto piacevole.

Incredibile e deprimente che esista un volo Toronto-Barcellona (!) e non un Toronto-Malpensa...

Junior Member

Predefinito

Molto bello aspettiamo il resto. Ti ha colpito molto questo Frankenfust ........

Member

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da STARALLIANCE Visualizza messaggio
    Veramente un buon inizio, sotto con il resto
    Grazie, il resto arriva fra poco.

Citazione Originalmente inviato da TW 843 Visualizza messaggio
    Non avevo intenzione di offendere nessuno, mi scuso per questa frase.

Il tuo TR è molto piacevole.

Incredibile e deprimente che esista un volo Toronto-Barcellona (!) e non un Toronto-Malpensa...
    No, no TW843, non sono affatto offeso! Il mio voleva essere un commento autoironico, visto che quando viaggio tendo a essere un po' impacciato!
    Grazie dei complimenti.
    Sono anch'io profondamente deluso dell'opportunità persa per Malpensa. Mi ricordo che negli anni ottanta c'era un volo della Canadian Airlines operato con DC-10, Milano-Amsterdam-Toronto. Ed era la Malpensa vecchia!!!

Citazione Originalmente inviato da cpt riccardo Visualizza messaggio
    Molto bello aspettiamo il resto. Ti ha colpito molto questo Frankenfust ........

Grazie. In realtà questo comandante non ha parlato molto: nè prima della partenza nè durante il volo.
    Ultima modifica di TPS-MIL : 17-08-2011 alle ore 01.21.47

Member

Predefinito

Parte 2 di 5 VIE-MXP con Austrian Airlines
    Ed è venuto il momento di lasciare Vienna e partire alla volta di Milano Malpensa.
    Voliamo ancora Austrian, ma stavolta sul corto raggio, con Boeing 737-700.
    Dall’albergo andiamo a Wien Mitte, dove facciamo il check-in con i bagagli alla stazione in centro, alle 10 del mattino.

Questo servizio è comodissimo, dato che non dobbiamo viaggiare con i bagagli fino all’aeroporto, e ci danno già la carta d‘imbarco. Non ci resta che andare direttamente al gate.
    Il volo parte alle 15.20, questo ci lascia qualche ora per andare avedere alcuni monumenti. Vediamo la Karlskirche, a Karlsplatz, un esempio di chiesa barocca. Trovo il barocco nordico più sobrio del barocco italiano, con un effetto quasi sopportabile.

Ecco alcune foto:

Prendiamo poi il comodo CAT treno espresso da Wien Mitte all’aeroporto:

All’aeroporto, questa è una delle sale check-in del Terminal 2:

Poi, procediamo verso il gate. Si passa prima da una porta,scannerizzando la carta d’imbarco, ma senza controlli di sicurezza, nè controllo passaporti. Si accede quindi all’area duty-free.

767-300 Winglettato Austrian:

Altra fauna locale:

Triplo Emirates:

Questo è il prospetto del Terminal 2:

I controlli di sicurezza si fanno al gate, con una porta per ogni gate:

I controlli sono rigidi. Per la prima volta in vita mia, vengop erquisito, e molto accuratamente.
    Dopo si entra nel gate, che è molto ristretto.
    Il nostro 737-700 della Austrian ci aspetta:

Spottare a Vienna è effettivamente noioso, come già rilevava BAIorMXP inun suo recente TR di Vienna. Tutto Austrian, o quasi.

Il nostro volo è puntuale, e ci imbarchiamo con teutonica prezisionen:

Business class del 737-700 Austrian. Volo pieno per l’80% circa.

Pushback:

Altri aerei visti a Vienna:

Moscerino jet:

321 Niki:

319 Easyjet:

Rullaggio:

Il pitch è lo stesso del 767 Austrian che ho preso da Toronto a Vienna:

777 Austrian atterra:

Entriamo in pista e decolliamo da pista 29:

Salita sulla campagna viennese:

Dopodichè sono tutte nuvole.

Il servizio a bordo in economy è essenziale. Le hostess sono gentili, lascelta è tra mela e wafer. Mi faccio tentare: scelgo il wafer (buono):

Ci sono gli schermi ritraibili sopra le poltrone, che mostrano l’airshow:

Le hostess si dimenticano di servire acqua o succo nelle ultime 5-6 file della parte destra dell’aereo, tra cui la mia, e devo chiedere alla hostess la mia acqua. Non ho molto gradito questa dimenticanza.

Durante la crociera incontriamo questo aereo:

Volo uneventful, niente turbolenza. Rotta sul Trentino Alto Adige, poil’Airshow non viene più mostrato.
    La discesa inizia puntuale a circa 25 minuti dall’arrivo a Milano.

Monza?

Bresso

Sorvoliamo Milano. San Siro e Milano Ovest sullo sfondo. Fiera sulla sinistra:

Altre immagini della discesa:

Viriamo verso sud:

Ci allineiamo con la pista:

Quasi atterrati:

Atterriamo a Malpensa per 35R e attraversiamo poi la pista 17L-35R

Solita fauna, nulla di sconvolgente:

In sintesi, l’esperienza Austrian sul breve raggio si conferma senza infamia e senza lode, un po' meglio che sul lungo raggio. Nulla da eccepire, ma neanche nulla di cui stupirsi.
    Non tornavo in Italia da più di due anni. Non mi è molto mancata, l’Italia,a dire la verità. Trovo la stessa atmosfera che ho lasciato e ho un gusto dolce-amaro per il mio amato-odiato paese.
    Alloggerò al Novotel di Milano Niguarda-Ca’ Granda e farò per un paio digiorni il turista nella città dove sono nato e vissuto per 28 anni! Incontrerò i miei amici più cari e passerò una serata assieme a loro, condividendo l’usanza dell’”Happy Hour”.
    Non pubblico le mie foto “turistiche” di Milano, non potrei postare nulla di originale.
    Un paio di giorni dopo ripartirò per la Sicilia, dove vivono i miei genitori, e userò Lufthansa Italia da Malpensa a Palermo. Sono curioso di provarla visto che non ho mai volato Lufthansa Italia. Peccato che la compagnia cessi le operazioni da Ottobre!
    A risentirci per la terza parte.
    Ultima modifica di TPS-MIL : 17-08-2011 alle ore 03.22.04

Socio 2012 L'avatar di dreamliner

Predefinito

Molto bella anche questa parte.

Una cosa che non ci acomuna e che a me Italia manca tanto e non ce la faccio a vivere lontan per piu di 6 mesi. Pubblica le foto di Milano invece.

I TR nazionali sono sempre i migliori.

P.S La LHI non smettera di volare. Sono solo rumors. Me la detto il braccio destro del capo della LHI. Siccuro.
    Ultima modifica di dreamliner : 17-08-2011 alle ore 03.56.42

Junior Member

Predefinito

Ma come sono uscite pure le cartoline con scritto "Lufthansa lascia milano"

Member

Predefinito

Bel TR

Socio 2012 L'avatar di ronald Mc donald

Predefinito

Bella e interessante anche questa parte.Ti capisco per quel che riguarda l'amore/odio verso l'Italia...
    Algarve e costa vicentina.Portogallo,nel mio TR

http://www.aviazionecivile.org/vb/sh...n-VOLOTEA-e-U2

Bannato

Predefinito

Belle foto.Buona l'idea dei controlli di sicurezza vicino ai gate!

Socio 2012

Predefinito

Ciao TPS-MIL, ben tornato. TR molto gradevole.

Bannato

Predefinito

Grazie! Belle le prime due parti del TR.. aspetto le altre 3!

Member

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dreamliner Visualizza messaggio
    Molto bella anche questa parte.

Una cosa che non ci acomuna e che a me Italia manca tanto e non ce la faccio a vivere lontan per piu di 6 mesi. Pubblica le foto di Milano invece.

I TR nazionali sono sempre i migliori.

P.S La LHI non smettera di volare. Sono solo rumors. Me la detto il braccio destro del capo della LHI. Siccuro.
    Io purtroppo comincio sempre di più a sentirmi straniero in Italia. Davvero LHI non smette di volare? Lo spero proprio!

Citazione Originalmente inviato da eugeniod1995 Visualizza messaggio
    Bel TR
    Grazie!

Citazione Originalmente inviato da ronald Mc donald Visualizza messaggio
    Bella e interessante anche questa parte.Ti capisco per quel che riguarda l'amore/odio verso l'Italia...
    Grazie mille!

Citazione Originalmente inviato da Gigginhio 737 Visualizza messaggio
    Belle foto.Buona l'idea dei controlli di sicurezza vicino ai gate!
    Grazie! I controlli di sicurezza al gate ti risparmiano un sacco di coda. Anche a me sono piaciuti molto!

Citazione Originalmente inviato da fontanarossa Visualizza messaggio
    Ciao TPS-MIL, ben tornato. TR molto gradevole.
    Grazie fontanarossa!

Citazione Originalmente inviato da LM726 Visualizza messaggio
    Grazie! Belle le prime due parti del TR.. aspetto le altre 3!
    Grazie a te! Le altre parti arriveranno!

Member

Predefinito

Parte 3 di 5

MXP-PMO-MXP con Lufthansa Italia.

Eccoci per la terza parte!

[Lirico-polemico mode ON]
    Non mi ha abbandonato in questa due giorni milanese la sensazione smarrita di sentirsi straniero nella propria patria. Vedo macchine che non sifermano alle strisce pedonali, commesse dei negozi arroganti, maleducazione imperante. Il sapore dolce-amaro che descrivevo alla fine della parte precedente è continuato.
    [Lirico-polemico mode OFF]

Partiamo dal comodo Novotel Niguarda di Milano:

Decidiamo di prendere l’autobus 42 per la Stazione Centrale, e poi il servizio ferroviario con Malpensa, che è accettabile. Volevo provare il c.d.„manico d’ombrello“, tra Centrale e Garibaldi.

In 45 minuti circa arriviamo a MXP.
    Prenderemo il volo Lufthansa Italia per PMO delle 1230, operato da Airbus 319-100.
    Con mia sorpresa, la Lufthansa non effettua più il check-in con gli addetti, ma solo con le macchinette, o on-line. Il giorno prima avevo fatto il check-in on-line. Quindi non mi resta che depositare i bagagli al drop-off centre.

Un’addetta seccata e annoiata prepara i bagagli per la stiva.

Fauna a MXP:

Interessante il 330 Oman Air per Muscat!

Imbarchiamo dai remoti, uscita A35

Carta d’imbarco elettronica stampata in hotel:

Sul bus, ci passa vicino un 330 Etihad per Abu Dhabi (pilotato da jtstream?):

Saliamo dalla scaletta posteriore, per il D-AKNG:

Equipaggio gentile e dinamico, assistenti di volo tutti maschi! Comandante tedesco e co-pilota italiano. Ottima impressione, mi sembravano molto client-centered.
    Ecco la cabina:

Pitch senza infamia e senza lode:

Dall’aereo scatto qualche foto:

Rullaggio breve. Siamo dietro a questo B747-400F della Nippon Cargo

Aspettiamo in pista qualche minuto, immagino per evitare la turbolenza di scia. Decollo „canonico“ per 35R
    Terminal 1:

Somma Lombardo?

Il volo non è stato molto piacevole. A circa 30 minuti dal decollo,abbiamo incontrato light turbulence che ha costretto il comandante a chiedere e a ottenere un aumento di livello di volo. In ogni caso, il comandante e il co-pilota ci hanno informato sul tempo che avremmo impiegato ad attraversare l’area di turbolenza. Ancora una volta, molto client-centered.
    Il tempo non era il massimo:

Tra uno scossone e l’altro leggo un interessante servizio sul 747-8,sulla rivista di bordo Lufthansa:

Servizio con sandwich alla mousse di tonno, medio direi:

Finalmente, verso il Sud-Italia, il tempo migliora e la turbolenza cessa.
    Iniziamo la discesa, siamo a Ustica:

Ecco PMO!!

L’atterraggio avviene per pista 07, cosa inusuale per me, non mi era mai capitata. Di solito sono atterrato per pista 25 o 20.

Ci avviciniamo:

Ci allineiamo con la pista, già pregustavo cannoli siciliani, piacevoli incontri con i miei parenti e amici locali, mare e sole, quandoimprovvisamente, i motori vengono spinti al massimo e i flap vengono retratti. MISSED APPROACH!!! Perché, mi chiedo? Aereo in pista? Wind shear? Dopo qualche minuto, il comandante ci informa che era arrivato troppo alto sulla pista, e ha deciso per un missed approach. Decisione saggia, secondo me, dato che a Palermo non si scherza!! Ma mi chiedo, non c’era l’ILS su quella pista? Magari chiedo a qualcuno più esperto possibili ragioni di questo missed approach. Mi pare di ricordare che quella pista potrebbe non avere l’ILS, ma non sono sicuro.

Ri-entriamo nel pattern:

Ci riallineiamo con la pista:

E finalmente atterriamo (atterraggio duro!!):

Palermo, Control tower e Ottantone Meridiana:

Aerei locali, poco intriganti:

Sbarchiamo dai finger (prima volta per me a Palermo) e salutiamo il 319:

Incontro mia mamma e sono fuori dall’aerostazione, mi dirigerò a Erice,in Provincia di Trapani, dove mi fermerò per poco più di due settimane.

Parte OT:
    [Lirico-poetico mode ON]
    Ogni volta che arrivo in Sicilia, mi sento diverso, migliore. L’odore dell’aria, le sensazioni che mi danno questi posti sono impagabili!! Passavo in Sicilia, tra Erice e Trapani, almeno 6 settimane all’anno durante la mia infanzia e adolescenza. Le mie vacanze significavano Sicilia, amici esoprattutto parenti (cugini e zii) con cui condividere momenti speciali!!!!
    Mi sento adesso meno straniero nel mio paese.
    [Lirico-poetico mode OFF]

Ecco la nostra destinazione, lì in cima:

Saliamo verso Erice.
    Monte Cofano, dietro c’è Capo San Vito.

Arriviamo a Erice dopo circa 1 ora e 10 minuti, entro a casa, e respiro l’aria del posto dove passavo le mie vacanze estive.
    Il panorama che si gode dal terrazzo, è, almeno per me, straordinario.
    Si vede Birgi, a destra in fondo Marsala, Isola dello Stagnone, Mozia, e all’orizzonte quel giorno si vedeva persino Pantelleria!!!

Aeroporto di Milo, ormai in disuso. Veniva usato nella Seconda Guerra Mondiale, e poi fino al 1949. Oggi è ancora di proprietà dell’Agenzia Spaziale Italiana per il lancio di palloni sonda e altre operazioni più o meno segrete (così mi dicono fonti ben informate…):

Isole Egadi (Favignana a sinistra, Levanzo davanti a destra e Marettimo dietro a destra):

Ho scoperto che negli ultimi due anni, sono state costruite numerose pale eoliche nella Provincia di Trapani:

Inoltre ho visto anche delle piccole centrali solari lungo il percorso per andare a Erice. Interessante, finalmente qualche piccolo progresso.

La Provincia di Trapani sta lentamente cambiando: il turismo è aumentato, vedo molte più persone dal Nord Europa e dal Nord Italia, segno chei collegamenti Ryanair da e per Trapani stanno sortendo qualche effetto. I trapanesi mi dicono che le cose sono cambiate dalla Luis Vitton Cup del 2005.

Appena arrivo a Erice, la mia prima tappa è da Maria Grammatico, pasticciera locale, che fa dei dolci straordinari:

Poi, San Vito lo Capo, per un giorno di spiaggia (non sono un tipo da mare!). E poi, innumerevoli visite a parenti, amici. Un’intensa maratona di due settimane tra mangiate, chiacchierate con persone che non vedevo da due anni e mezzo.

Erice è stupenda. Mi sembra di essere stato catapultato nel passato,recente o remoto:

Tra le cose che ho mangiato.
    Cuscus alla trapanese:

Susine dell’orto di mio zio (dolcissime!!)

Poi, tappa immancabile, alla pizzeria “Calvino” a Trapani dove si mangia una pizza eccezionale!!!!! La specialità è la pizza rianata (con pecorino invece che mozzarella).

Questa non è una pizza. E’ un’opera d’arte!!!!

Poi passeggiata serale per il centro di Trapani. Una volta il centro di Trapani era deserto d’estate. Oggi è pieno di gente, soprattutto turisti stranieri e italiani.
    Fine parte OT

Due settimane passano come un lampo ed è tempo di riprendere l’aereo per Palermo.
    Il volo è un Lufthansa Italia, Airbus 319. Spero che non sia movimentato come la scorsa volta.
    Arriviamo a Palermo e ci accoglie il solito caos totale. Al check-in bolgia infernale, anche ai banchi Lufthansa Italia. Ma poi scopro che almeno la metà delle persone in coda sono solo accompagnatori.

Coda lunga e, soprattutto, nessun banco separato per la business.

Dopo il check-in, leeeento, stile palermitano, saliamo per i controlli di sicurezza. La scala mobile funziona solo in discesa e dobbiamo usare la scala adiacente.
    I controlli di sicurezza sono approssimativi e veloci. Mia moglie hafatto suonare il metal detector, e l’hanno fatta passare senza perquisirla (mah!!)

Imbarchiamo puntualmente via autobus.
    Questo è quello che si vede:

Ottantone Meridiana:

Il nostro velivolo:

Saliamo sull’Airbus 319. Comandante tedesco.

Il volo è al 90% in economy, 0% in business. La business è completamente vuota!

Pitch come il volo di andata:

Dall’aereo:

Rullaggio:

Attraversiamo la pista 02/20:

E poi siamo in hold per un Fokker 100 Eagles che atterrerà dopo pochi minuti (ma non era fallita la Alpi Eagles?)

Ci allineiamo con la pista:

Decollo per pista 07, mai provato in tutte le volteche sono venuto a Palermo.

Salita molto dolce, nessuna turbolenza. Al decollo, viratona verso nord!
    Vista dell’aeroporto di Palermo:

Quel giorno la visibilità era ottima. Capo San Vito, Monte Cofano e Monte Erice, con Egadi a destra (purtroppo avevo il sole di fronte):

L’aereo sembra fermo!!
    Durante il volo servono questo piccolo snack:

Assistenti di volo tutte donne, fredde e un po’ distaccate (aria dismobilitazione?). Molto diverse dai simpatici steward dell’andata.
    La visibilità è molto buona. La rotta passa per Ponza, Elba e Genova.
    Ne approfitto per “invadere” la business class vuota e fare foto dall’altra parte rispetto a dove sono seduto.

L’Argentario con a sinistra l’Isola del Giglio e a destra Giannutri:

Pianosa:

E dall’altra parte la Corsica!
    Bastia:

Punta nord della Corsica:

Capraia:

Poi terra!
    Genova:

Volo più o meno uneventful.
    In avvicinamento a MXP:

A4, e Ferrovia Alta Velocità:

Atterriamo. Rieccoci a MXP!
    Aerei, i soliti.
    Alloggiamo stavolta al Novotel Malpensa aeroporto a Cardano al Campo.Solito standard Novotel. E’ collegato a Malpensa da un bus navetta gratuito dello stesso hotel.

Incontro i miei colleghi della Svizzera e passo una serata molto piacevole.
    Vado a letto tardi: l’indomani ripartirò per Vienna, il cui viaggio è oggetto della quarta parte.
    A dopo!!

Junior Member L'avatar di CRJMaui

Predefinito

Il 767 OE-LAW che hai preso dal Canada a Vienna, era di Lauda Italia, l'ho pilotato una marea di volte nei tempi d'oro!!!

Junior Member

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da TPS-MIL Visualizza messaggio
    [FONT=Arial]
    Non tornavo in Italia da più di due anni. Non mi è molto mancata, l’Italia,a dire la verità. Trovo la stessa atmosfera che ho lasciato e ho un gusto dolce-amaro per il mio amato-odiato paese.
    bel TR!
    Volevo solo commentare su questa frase: Pure io vivo all'estero da anni (prima in Belgio ora in USA) e pure io ho un rapporto amore-odio verso il nostro (seppur bellissimo) paese. Ma, ultimamente, mi trovo sempre piu' spesso di sentirne la mancanza, nonostante ci torni almeno un volta all'anno...bah...staro invecchiando.

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo