Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 25 di 57

Discussione: TR: LIN-AMS-TLV-AMS-LIN + OT

Senior Member L'avatar di BAlorMXP

Predefinito TR: LIN-AMS-TLV-AMS-LIN + OT

Per una volta nella mia vita riesco ad organizzare le vacanze estive con largo anticipo e senza problemi, tanto che già a metà marzo mi metto all’opera per cercare la fatidica destinazione. Il problema è sempre uno: chiamasi tempo. Io e la mia migliore amica vagliamo una nutrita lista di destinazioni, tra cui Thailandia, India, Indonesia, West Cost Americana e tante altre ma purtroppo i giorni non sono molti e per evitare di dover fare tour “japanese style” cerchiamo una meta più vicina e meno impegnativa, ed ecco uscire dal cappello Israele.
    Inizio a monitorare la situazione voli e, visto che sono ancora studente, la questione economica rientra ancora tra le prime priorità nell’organizzazione di un viaggio.
    Expedia mi fornisce diverse soluzioni, ma purtroppo le più economiche mi obbligavano a scali lunghi, che avrebbero compromesso il tour da noi pensato.
    Un giorno mi capita di leggere su Airlineroute che KLM cambiava aeromobile su TLV da B739 a B772; insomma una bella gettata di nuovi posti da vendere a prezzi accattivanti penso.
    Vado sul sito KLM, trovo un’ottima offerta e compro: partenza alle 16:35 del 19/08 da Linate con scalo di 2h30 ad Amsterdam e connection alle 21:00 per Tel Aviv. Il ritorno il 1° di settembre.

Ma veniamo noi.

Vado a prendere la mia amica a casa in Porta Venezia e visto il caldo asfissiante decidiamo di affidarci ad un taxi e in 20’ siamo a Linate Aeroporto. (mannaggia a te).
    Ho evitato di fare foto ad uno scalo che conosciamo bene tutti per cui ci dirigiamo verso l’area check-in 1, quella di AZ tanto per intenderci, abbastanza intasata per l’apertura di 3 banchi.
    Al check-in la ragazza è stupita della nostra destinazione (manco andassimo a Ouagadougou) e senza capire il perché ci mette un buon quarto d’ora prima di stampare i biglietti. Le chiedo gentilmente il posto finestrino in tutte e due le tratte ma sfortunatamente la AMS-TLV viene decisa dal computer senza possibilità di modificarla tanto che guarda a caso mi beccherò un bel 24F (centrale corridoio sx). Insomma integrazione perfetta.
    Come ho ribadito in un altro thread la ragazza si accerta scrupolosamente che la targhetta con codice IATA sia attaccata all’effettiva valigia del proprietario per motivi di sicurezza a destinazione.

Facciamo i soliti controlli di sicurezza e accediamo al magico mondo di Linate.

Mi lascio convincere per una seconda volta ad usufruire dell’allettante Motta Bar e credetemi sarà ben l’ultima: con un cameriere dedicato al servizio tavoli e due comande da prendere mi pare eccessivo aspettare al tavolo 15 minuti, al che mi alzo e ordino il toast peggiore mai mangiato sulla faccia di questa terra. Vabbé questo è quello che SEA definisce servizio da business airport. Penoso.

In perfetto orario chiamano il nostro volo, decisamente pieno e, stranamente, molti con destinazione la capitale dei Paesi Bassi.

Il piazzale pieno di “wide body”

Un bel A318.

No… non ci credo!!!
    Il PTV funzionante.

La monotonia di questo scalo

Si parte e si sorvola ampiamente il centro cittadino.

La città sale sempre di più

Sono quasi estasiato dal funzionamento dei PTV, non è cosa da tutti offrire un, seppur minimo, intrattenimento IFE su tratte così brevi.

Basta inserire le proprie cuffie per ascoltare musica o guardare alcuni canali.

Pitch sempre gradevole (sono alto 1.84)

Veloce snack (potrebbero variare i fornitori)…

… e siamo già in fase di sorvolo olandese, 20 minuti e saremo a Schiphol

Questo dovrebbe essere la foce dello Scheide

Costa olandese

Foce della Mosa con il mastodontico porto di Rotterdam

Den Haag

Vento ed acqua sono le due componenti basilari di questo stato, tanto dall’essere anche due costanti a livello meteorologico.
    Ormai siamo in dirittura d’arrivo.

Se non l’avete capito le immagini sono state scattate dal posto centrare perché il finestrino ho dovuto cederlo alla gentil donzella.

Sempre affascinante lui

L’indiscussa regina dei cieli

Cuccioli di casa KLM.

Finalmente atterriamo e senza fretta raggiungiamo il controllo passaporti per accedere al mollo D dal quale partirà il nostro volo per Tel Aviv. Schiphol si presenta il solito piacevole caos di sempre ma, come molti aeroporti del nord, funzionale, pulito e con ogni genere di comfort.

Da lontano si intravede il nostro piccolo A320 AZ.

I due mesi che feci ad Amstelveen nel 2003 mi tengono ben lontano dal cercare cibo olandese, così mi lascio tentare da questi noodles. Buonissimi.

Molo C

Ecco il nostro splendore in fase di preparazione per la sua prossima tratta.

Lui per Hong Kong… mi pare.

Dopo un giretto qua e la ed una capatina alla toilette ecco iniziare il fatidico imbarco.

Alle 19:20 iniziano a chiamare i passeggeri seduti davanti al gate per gli ulteriori controlli prima di imbarcarsi: si deve passare da un hostess/steward di terra per rispondere a domande di routine in cui si spiega il motivo del viaggio in Israele, quanto tempo si ha intenzione di pernottare, se avrò una sistemazione la sera dell’arrivo, se la mia valigia è stata comprata da me, da terzi oppure imprestata ecc… Insomma dopo 5 minuti di “colloquio” viene affrancato un adesivo nel retro del passaporto e si accede ai controlli veri e propri che non consistono altro che a quelli classici che ogni passeggero fa prima di imbarcarsi per qualsiasi volo con l’aggravante che, anche se hai comprato bevande o liquidi superiori ai 100ml non le puoi portare a bordo. Dopodiché si passa attraverso una macchina simile ad una TAC per cinque secondi a mani alzate e via, ad imbarcarsi.

Posto 24F corridorio sinistro, bene o male, non ho perso un granché visto che la luce ci ha abbandonato mezz’ora dopo il decollo.
    Pitch nella norma:

Noccioline parecchio buone

Pasto principale senza infamia e senza lode. La scelta è tra pasta e pollo ed ovviamente scelto quest’ultima.

Si atterra al Ben Gurion Airport, il pentagono dell’aviazione civile.
    Sbarco nella norma, prima la business, poi l’econmy. Salendo la scala mobile veniamo braccati da una poliziotta che ci guarda i passaporti per controllare che non ci siano timbri o visti rifiutati da Israele e poi le solite domande circa la connessione tra me e la mia amica, da quanto siamo amici, abbiamo parenti o amici in Israele, quanto tempo restiamo, dopo due secondi vedo che si blocca repentinamente chiedendomi cosa fosse questo timbro, io prendo il passaporto e le dico che il timbro giordano è ammesso da Israele. Parte così una sfilza di domande su quanto, come, dove e perché ci spostassimo in Giordania ecc… Non vi annoio ulteriormente.

Continuo più tardi…

Amministratore L'avatar di AZ1774

Predefinito

A me non frega un tubo del tuo TR, voglio la foto della tua amica.

E poi, ma tutti in pantaloncini corti prendete l'aereo? Apriremo una nuova sezione del forum "le gambe pelose dei forumisti"

Socio 2012 L'avatar di MalboroLi

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da AZ1774 Visualizza messaggio

E poi, ma tutti in pantaloncini corti prendete l'aereo? Apriremo una nuova sezione del forum "le gambe pelose dei forumisti"
    potremmo anche aprirne una del tipo "i forumisti capelloni" ma non ti ci vedrei a fare TR

p.s. grande il noodle bar, è anche il mio preferito a AMS

Per aspera sic itur ad astra

Member L'avatar di AlicorporateUK

Predefinito

Molto ma molto interessanti i tuoi TR, grazie. Sono estremamente curioso del resto e spero vivamente di vedere anche un'ampia parte OT vista la particolare e per questo affascinante destinazione.

Bannato

Predefinito

Ottimo inizio!

Senior Member L'avatar di james84

Predefinito

Bello!

FCO-CIA-TUN-STN-VIE-PRG-SXF-MAD-CRL-BCN-BGY-MXP-NRT-JFK-EWR

Member L'avatar di KISM

Predefinito

Gran bel inizio!!!
    ciao
    KISM

Predefinito

Ora un po’ di OT su Israele.

Tel Aviv: città moderna e multietnica, estremamente umida d’estate ma per certi tratti stupefacente.

Bella spiaggia di sabbia finissima, particolarmente pulita.

La storia di Tel Aviv è particolarmente recente: ebbe un forte sviluppo nel periodo fra le due guerra quando numerosi ebrei di origine tedesca si trasferirono in Israele portando con se lo stile più rappresentativo della città: alludo al Bauhaus.

Lungomare verso Yafo

Negozio di oggettistica marina a Yafo, città ormai inserita nel tessuto urbano di Tel Aviv, abitata da parecchi arabi.

Rotschild, una delle vie principali di Tel Aviv, dove, da settimane, numerosi giovani manifestanti si sono accampati lungo tutto il suo percorso. Dubito fortemente che riescano a dormirci dentro per il caldo asfissiante in questo periodo. Almeno si fanno sentire!

Sinagoga in Allenby Rehov.

Staremo solo un giorno a Tel Aviv poiché ci passeremo molto più tempo al ritorno per riposarci in spiaggia e divertirci un po’.
    Partiamo dalla stazione dei bus alla volta di Nazareth, un viaggio della speranza di 3h30. Devo dire che il primo viaggio in pullman è stata una prova da non poco per i nervi: alla partenza in molti guardavano con sospetto le nostre valigie e per la prima ora la sensazione di viaggiare su un ipotetico bersaglio terroristico non mi lascia… poi orfeo mi rapisce. Insomma con tutti i km mangiati in 12gg certe paure sono volate via.

Nazareth dalla stanza della Guesthouse.

A Nazareth c’è ben poco da visitare a parte il solito caratteristico suq e la Basilica dell’Annunciazione.

La Basilica non è altro che un discutibile edificio moderno

Melograni a profusione…

Tiberiade e il resto più avanti… J

Predefinito

Insolente :-). Beh dai faceva caldo, perché mai in pantaloni lunghi? Sono un'anticonformista per eccellenza!

Citazione Originalmente inviato da MalboroLi Visualizza messaggio
    potremmo anche aprirne una del tipo "i forumisti capelloni" ma non ti ci vedrei a fare TR

p.s. grande il noodle bar, è anche il mio preferito a AMS
    Ottimo, peccato il prezzo... olandese

Citazione Originalmente inviato da AlicorporateUK Visualizza messaggio
    Molto ma molto interessanti i tuoi TR, grazie. Sono estremamente curioso del resto e spero vivamente di vedere anche un'ampia parte OT vista la particolare e per questo affascinante destinazione.
    Grazie, troppo gentile. Ci metterò un attimino ad inserire le troppe foto che ho fatto.
    Citazione Originalmente inviato da Gigginhio 737 Visualizza messaggio
    Ottimo inizio!
    Citazione Originalmente inviato da james84 Visualizza messaggio
    Bello!
    Grazie
    Citazione Originalmente inviato da KISM Visualizza messaggio
    Gran bel inizio!!!
    ciao
    KISM
    Gentilissimo.
    Ultima modifica di BAlorMXP : 06-09-2011 alle ore 00.15.38

Member L'avatar di rainbow

Predefinito

Per la miseria che bel TR!
    Hai fatto delle foto pazzesche. Bravissimo.
    E molti complimenti per la scelta della destinazione. Non facile, non usuale.
    Rainbow

Member

Predefinito

Eccellente TR, con molte belle foto!!! Molto interessante la tua mèta.
    "Tutto ciò che si può dire lo si può dire chiaramente. Su ciò di cui non si può parlare si deve tacere." (Ludwig Wittgenstein)

Senior Member

Predefinito

Bellissimo TR, fai foto sempre più belle
    Complimenti, bella destinazione, non vedo l'ora di leggere il seguito!

Predefinito

Dopo un breve giro ritorniamo alla Guesthouse per riprendere le valigie e dirigerci verso la stazione dei bus per raggiungere Tiberiade. Inesorabilmente aspettiamo per almeno tre quarti d’ora l’arrivo del nostro bus, al che decido di chiedere al prossimo autista il perché di tanto ritardo.
    Fortuna vuole che non fosse solo gentile e disponibile ma che parlasse pure italiano non me lo sarei mai aspettato, così determinato ad aiutarci ci scarica a Nazareth Junction e tramite strombazzamenti vari e insulti verso l’autista del pullman per Tiberiade riusciamo a raggiungere il lago dei Miracoli.

Tiberia è un’amena città affacciata all’omonimo lago piena zeppa di turisti israeliani in cerca di relax e tranquillità nonché luogo cardine per la religione ebraica assieme a Gerusalemme, Tzfat ed Hebron.
    La città in se non offre molto tanto che prenderemo un taxi (mezzo parecchio conveniente) per raggiungere i numerosi luoghi che si affacciano sul lago..

Sullo sfondo le Alture del Golan, la Syria è ad una 15ina di km dal lago.

Monte delle Beatitudini.

Non so a voi, ma mi ha letteralmente terrorizzato!

Non lontano dal Monte delle Beatitudini si può visitare un altro luogo biblico, dove si presume sia avvenuto il miracolo delle moltiplicazioni.

Sicuramente il luogo più interessante è Cafarnao, antica gittà della Galilea, dove, secondo i Vangeli, Gesù abitò dopo aver lasciato Nazareth e da dove iniziò la sua predicazione.
    La città non è altro che un sito archeologico poiché fu abbandonata per motivi sconosciuti parecchi secoli fa. Le rovine comprendono l’antica sinagoga ed alcune abitazioni, tra le quali la casa di San Pietro, anche se originario di Bethsaida.

… ed ovviamente come non provare a camminare sulle acquee… J

Ultima modifica di BAlorMXP : 06-09-2011 alle ore 11.25.27

Predefinito

edit
    Ultima modifica di BAlorMXP : 06-09-2011 alle ore 11.03.22

Junior Member L'avatar di giorgiogds

Predefinito

Il mercatino a Tel Aviv presumo sia Shuk Ha'Carmel..

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da rainbow Visualizza messaggio
    Per la miseria che bel TR!
    Hai fatto delle foto pazzesche. Bravissimo.
    E molti complimenti per la scelta della destinazione. Non facile, non usuale.
    Purtroppo è solo sperimentando questo viaggio che molte notizie che ci provengono sono gonfiate. Vero che la situazione è calda ma non è così pericoloso come sembra. Come ogni luogo al mondo basta non cercarsi grane e tutto fila liscio. Grazie per i complimenti.
    Citazione Originalmente inviato da TPS-MIL Visualizza messaggio
    Eccellente TR, con molte belle foto!!! Molto interessante la tua mèta.
    Contento di mostrarvi queste foto, ormai è un rito irrinunciabile il TR.
    Citazione Originalmente inviato da Andrea1988 Visualizza messaggio
    Bellissimo TR, fai foto sempre più belle
    Complimenti, bella destinazione, non vedo l'ora di leggere il seguito!
    Andrea... io aspetto il tuo fra un mesetto, mi sa che ci sorprenderai. Grazie comunque.
    Citazione Originalmente inviato da giorgiogds Visualizza messaggio
    Il mercatino a Tel Aviv presumo sia Shuk Ha'Carmel..
    Si è quello che parte da Allenby

Junior Member L'avatar di francesco_752

Predefinito

Che strano....vedo solo 2 foto le altre non me le carica... o.O
    La mia macchina: Nikon D5000 55-300 mm 1:4-5.6 G AF-S VR

Senior Member L'avatar di Sisio89 CTA

Predefinito

Sono stato in Israele due mesi fa, è ho visitato questi stessi posti!!!
    Israele ha dei panorami magnifici!!! Grazie per questo TR!
    Aeroporti: CTA-LIN-MXP-ARN-VCE-BCN-MAD-PRG-MLA-FCO-TRN-PMF-TLV-BLQ
    -----
    MilleMiglia Young Member! - Tot. Miglia ---> 23.308

Member

Predefinito

Interessante

Socio 2012 L'avatar di AlexNce

Predefinito

Bravo molto bello ed interessante!

Member L'avatar di mediafx1

Predefinito

Interessante TR.
    Ma gli edifici nelle città sono messi tutti così male o li hai selezionati tu?
    Abbastanza inquietante la foto del Papa in effetti.

Ahahah è vero...

Junior Member L'avatar di BGW

Predefinito

Che viaggio strepitoso, davvero bellissimi luoghi da visitare
    Certo hai praticamente raddoppiato il tempo del volo passando per AMS anziche' volare direttamente da MXP...
    Se fai una foto al Ben Gurion che succede, ti imbarcano sul primo volo per Guantanamo?
    London Heathrow is a state of mind

Member L'avatar di mauro.

Predefinito

Che belle foto e che cielo a Tel Aviv! Bello!

Predefinito

Nel tardo pomeriggio prenderemo il solido bus della compagnia Egged in direzione della millenaria Gerusalemme. Il viaggio verso la città d’oro dura circa 4h, arriveremo per l’ora di cena alla stazione centrale dei bus, mezzo cardine della mobilità israeliana a prezzi super accessibili.
    Gerusalemme penso non abbia bisogno di molte presentazioni se non altro molte foto che vedrete non sono nulla che non avrete già visto su giornali, documentari e quant’altro abbia immortalato questo gioiello di città. Viene definita la “città d’oro” perché durante il tramonto assume una colorazione particolare tendente al prezioso metallo, tanto che già gli inglesi, all’inizio del secolo scorso, imponevano a chi costruisse nuovi immobili di utilizzare la stessa identica pietra che caratterizza tutta la città vecchia. L’usanza non è stata ancora abolita.

Il mattino seguente questa è la vista che ci regalo il nostro ostello…

Quartiere ebraico

Il famoso viaggio in Terra Santa, come i parrocchiani chiamano il tour Israeliano comprende anche una rivisitazione della “via crucis”, ripercorrendo la strada, a Gerusalemme chiamata, “Via Dolorosa”.
    Immagino che per un credente possa rappresentare un’esperienza mistica della propria vita ripercorrere l’ultimo agonizzante cammino del Signore ma ho preferito affidarmi alla disponibilità di un giovane frate dello Stivale, che sentendomi parlare italiano, si è offerto di farci da guida lungo tutto il percorso della via crucis… a dir poco fenomenale.

Damascus Gate

Quartiere cristiano

Nona stazione.

Finalmente giungiamo ad uno dei più sacri templi del Cristianesimo: La Basilica del Santo Sepolcro.
    Le fondamenta risalgono ad epoca paleocristiana e si dice che merito della sua costruzione si stato della madre dell’Imperatore Costantino il Grande, Elena, la quale fece posare la prima pietra nel luogo dove si pensava fosse stato crocefisso (Golgota) e seppellito Cristo.
    Ovviamente distrutta e ricostruita più volte, gli ultimi interventi risolgono a metà XIX secolo ma ben visibili all’interno sono le varie epoche storiche che hanno percorso quelle sacre mura.
    Molto peculiare la storia sull’affidamento delle chiavi della basilica: dall’epoca del Saladino sino al 1959, anno in cui Cattolici e Ortodossi si misero d’accordo, le chiavi della Basilica venivano custodite da una famiglia musulmana che apriva e chiudeva i portoni del Tempio, per una diatriba millenaria su chi avesse il diritto di possedere tale onore.

Difficilmente si può fotografare questa lastra di marmo rosa senza qualcuno davanti all’obbiettivo: non è altro che la pietra dell’unzione sulla quale si pensa sia stato deposto il corpo del Signore. Le scene sono molteplici: si passa da devoti in ginocchio, prostrati e preganti ad ortodosse ucraine e russe con buste piene zeppe di chiavi (di casa e macchina), foto di familiari, crocefissi, collane e quant’altro da benedire.

To be continued…

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da francesco_752 Visualizza messaggio
    Che strano....vedo solo 2 foto le altre non me le carica... o.O
    Dovresti vederle ora, no?
    Citazione Originalmente inviato da Sisio89 CTA Visualizza messaggio
    Sono stato in Israele due mesi fa, è ho visitato questi stessi posti!!!
    Israele ha dei panorami magnifici!!! Grazie per questo TR!
    Vogliamo un TR... :-) In effetti Israele è più di quanto si possa immaginare. Bisognerebbe levare i pregiudizi e partire.
    Prego, solo un immenso piacere condividere certe emozioni.
    Citazione Originalmente inviato da eugeniod1995 Visualizza messaggio
    Interessante
    Grazie
    Citazione Originalmente inviato da AlexNce Visualizza messaggio
    Bravo molto bello ed interessante!
    Grazie, c'è ancora qualche foto da aggiungere.
    Citazione Originalmente inviato da mediafx1 Visualizza messaggio
    Interessante TR.
    Ma gli edifici nelle città sono messi tutti così male o li hai selezionati tu?
    Abbastanza inquietante la foto del Papa in effetti.

Ahahah è vero...
    No, dipende. Bene o male si passa da zone "storiche" tenute non troppo bene a zone più moderne estremamente curate e pulite. Tra l'altro la zona lungomare sta vivendo un periodo di profonda sistemazione a livello stradale per cui il kaos è di routine.
    Citazione Originalmente inviato da BGW Visualizza messaggio
    Che viaggio strepitoso, davvero bellissimi luoghi da visitare
    Certo hai praticamente raddoppiato il tempo del volo passando per AMS anziche' volare direttamente da MXP...
    Se fai una foto al Ben Gurion che succede, ti imbarcano sul primo volo per Guantanamo?
    All'epoca il volo diretto da Milano mi sarebbe costato come l'intera vacanza... non so perché.
    Ho fatto qualche foto al ritorno di TLV, ti dico che scosso dal primo controllo e stanco del viaggio l'ultimo mio pensiero era quello di tirare fuori la macchina e scattare foto. :-)
    Citazione Originalmente inviato da mauro. Visualizza messaggio
    Che belle foto e che cielo a Tel Aviv! Bello!
    Ancora meglio quello di Gerusalemme... pazzescamente blu.

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo