Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 25 di 112

Discussione: TR: Miami con AZ(A32S)-KL(MD11)-DL(A320)-AF(B744/A318) ot caribbean (Saint Maarten)

Socio 2012 L'avatar di Replay22it

Talking TR: Miami con AZ(A32S)-KL(MD11)-DL(A320)-AF(B744/A318) ot caribbean (Saint Maarten)

Nei capitoli precedenti:
    Brasile 2011 (Rio de Janeiro inaugural flight) http://www.aviazionecivile.com/vb/sh...oLi-Replay22it

USA 2011 (Miami e Caraibi) http://www.aviazionecivile.com/vb/sh...30-MXP-MIA-apt

Brasile 2011 (Rio de Janeiro) http://www.aviazionecivile.com/vb/sh...pt-Brasil-2011

USA 2010 (Miami e Caraibi) http://www.aviazionecivile.com/vb/sh...nifica-product

Giappone 2010 (Osaka e Tokyo) http://www.aviazionecivile.com/vb/sh...apt-Japan-2010

Brasile 2010 (Rio de Janeiro) http://www.aviazionecivile.com/vb/sh...Y-CLASS-OT-RIO

A dire il vero non volevo postare un ennesimo TR sulla Florida, ma essendo che (finalmente diranno i più) ho tradito AZ con altre compagnie (sempre sky team, quindi tradimento relativo), avendo volato sul mio aereo preferito (MD11, ormai sul viale del tramonto) ed essendo stato in quello che è definito il paradiso degli appassionati di aviazione civile (aeroporto di St Maarten) non potevo non postare la mia esperienza.
    Piccola considerazione: è davvero la fine di un’era; TW840 viaggia con Alitalia, AZ1774 viaggia (e apprezza) Alitalia, Replay22it viaggia con AF/KL….. il 2012 si avvicina insomma

Il viaggio ha inizio in un caldo mercoledì di agosto, da un noto aeroporto milanese comodo comodo comodo, candidato a diventare presto l’hub di milano… parlo ovviamente di Linate, o linatino secondo alcune scuole di pensiero

Arrivo a LIN intorno alle 08.00 del mattino, aeroporto che definire affollato è riduttivo (non ero certo stupito, è il 3 di agosto), e solo soletto mi avvio alla sala CFA Parini

La m riflessa è inquietante

Partenze odierne

Saletta semi vuota, check in veloce e cordiale, ma sorgono i primi problemi: ho biglietto AZ con routing LIN-AMS-MIA-JFK-CDG-LIN e l’operatrice non riesce a stampare la carta di imbarco dell’AMS-MIA (i sistemi AZ e KL non dialogano, e a riprova di ciò mi fa anche leggere la schermata del pc, dove si intravede un “unable to…..” alla faccia dell’integrazione sky team e in barba alla super mega joint ventur atlantica). Poco male, ho una sosta di 3 ore circa ad AMS, provvederò li.
    Mi balena in mente, anche su suggerimento dell’operatrice AZ, la (pessima) idea di provare a farmi stampare la carta di imbarco al desk KL, quindi mi avvio alla volta del banco J di KL; arrivato il mio turno la donna delle caverne al banco mi rispedisce letteralmente a quel paese (AMS) dicendo che non è possibile aiutarmi…. Grazie grazie

Andiamo a fare un giro in saletta welcome che è meglio...

Inizia qui una serie infinita di autoscatti

Piazzale di LIN

Angolo bar molto ben fornito

Ecco il mio volo per AMS

Il mio A320

Posto centrale bloccato

Monitor attivi

Giornali

Load factor direi al 65%, pietoso in J (solo 4 persone). Partenza in orario, arrivo in anticipo di 40 minn, nonostante il taxy ad AMS infinito.

Fuori un tappeto di nuvole

Viene servita una colazione

Colazione discreta e servizio ottimo.

In Olanda il sole splende

Welcome to Amsterdam

Bello di papà…

Il blu è di casa qua

Saluto il mio A320

AMS è uno dei miei aeroporti preferiti, ottima organizzazione, chiarezza nelle indicazioni, pulizia

Becco subito una macchina per il self check in e in 1 minuto stamperò la tanto agognata carta di imbarco per il mio AMS-MIA

Un saluto ad AAmilan

Il mio A320 ormai lontano

Partenze odierne

Bello

Mi incammino verso la lounge KL

Ingresso imponente

La saletta è molto grande

La vista è mozzafiato

Una visitina agli amici

Lounge molto bella e accogliente, servizio wireless gratuito, ci sono anche computers a disposizione dei clienti, unico neo il servizio bar e ristorante, pietoso il primo, quasi inesistente il secondo…. E poi i pasti, o meglio quel che ne rimaneva, erano invasi da mosche….. fame passata

Bagno

Autoscatto

Un giretto per l’aeroporto

B744 KL

La mia uscita di imbarco

Ecco il mio bimbo (adorabile) pronto per il viaggio alla volta di MIA

Tutto in tinta blu, pure il trattorino

Oggi si vola su Annie Romein, PH-KCF (meno male che non era KFC…… avrebbero dovuto pagare i diritti a Kentucky fried chicken)

Questo bel 777 va in Cina

Ancora il mio bimbo

Imbarco in perfetto stile olandese: body scanner al gate, controllo carte di imbarco, attesa in area pre-imbarco prima della chiamata del volo; quando arriva la chiamata del boarding sarà per tutti i passeggeri, senza distinzione di classe, se non la semplice suddivisione di pax per porta anteriore e posteriore.

Piantina aeromobile

Arriva un bel marcione

AMS-MIA
    KL 627
    CLASS J
    MD11 PH-KCF
    TAKE OFF RNW 36L
    LANDING RNW 06
    PAX N 289
    CREW N 3/10
    NM 4290
    FLIGHT T. 09H09M
    FUEL LOADED 84,35 TON
    FUEL BURNED 68,53 TON
    TAKE OFF WEIGHT 249,9 TON
    FLIGHT L. 320
    LOAD F. 101% (24 J - 38 Y+ - 223 Y - 4JS)

Ed eccoci a bordo

Poltrona (una delle peggiori sedute di classe business mai provate in vita mia……) Il posto, fila 6, l’ho scelto seguendo i suggerimenti di seatguru, che lo consigliava vivamente…. Che errore fidarsi, col sedile reclinato la parete mi impediva qualsiasi movimento, un viaggio da incubo insomma…..

Monitor

Volo pieno al 100%, in tutte le classi, anche gli strapuntini

Offrono subito Champagne (Billecart-Salmon), che tra qualche minuto rovescerò addosso a me e al malcapitato accanto, per fotografare i menù…. Cmq buono, per quel poco che ho bevuto

KLM kit

Giusto il necessario per un volo

Monitor personale

Dopo il decollo inizia il servizio, verrà servita una cena

Aperitivo, da bere solo acqua, così se dovessi rovesciare pure quella farei meno danni

Antipasto:
    -Smoked salmon, accompanied by smoked potatoes and cream of horseradish, served with an orange lime dressing

Pane

Molto buono il salmone

Saliera a forma di clessidra, adorabile

Destinazione Miami

Piatto principale:
    -Slow cooked fillet of chicken, served with thai-stile green curry sauce, pearl pasta, parsi mash, spicy pak-choy and cucumber brunoise

Tradotto: una schifezza immonda

Dopo questa prelibatezza mi passa la voglia del dessert e della frutta, pertanto faccio un giro per il mio fantastico MD11

Cabina anteriore

Corridoio che separa le 2 cabine di world business class KL

Cabina principale

Open bar

Cioccolatini

Bagno (e autoscatto)

Creme e saponi vari

Non riuscirò a dormire, data la scomodità della poltrona e del posto 6 (quella cavolo di bulkhead in faccia)
    La scelta di film è scarsa, in italiano ho trovato solo ”La vita è bella” guardabile….

Siamo a Norfolk

Rotta percorsa

Prima dell’arrivo viene servito un altro pasto “leggero” indonesiano
    -Indonesian-style sweet potato salad
    -Chicken besengek offred with rice and sweet-and-sour vegetables served with shrimp crackers

Insalata di gamberi (buona)

Crackers di gamberi (resterà impachettato)

Tortino

Insalata

Ancora l'adorabile saliera

Beviamo uno Chardonnay

Alla fine della cena arriva il pezzo forte, la casetta omaggio, regalo molto gradito dal sottoscritto

Fuori il paesaggio si fa sempre più caraibico

Ci stiamo avvicinando a Miami

Motore

Winglet

Terra

Atterraggio perfetto, appena percepibile, in stile MD11 proprio…. Sto ancora vomitando insomma

Il sole splende pure a Miami

Lui mi riporterà a casa

Ecco gli svizzeri

E i brasiliani

Considerazioni: KLM è stata un po’ una delusione, sia per la poltrona (pessima sotto tutti i punti di vista) che per il catering, appena sufficiente.
    Poltrona: scomoda, poco funzionale, nessuna privacy, e ancora scomoda
    Catering: non capisco la scelta dei cibi etnici, su un volo per gli USA poi....
    Vini: tutte etichette italiane, sia per i rossi che per i bianchi (Antinori Campogrande Tenuta Santa Cristina, Antinori Chardonnay Tomaresca, Antinori Primitivo Torcicoda Tomaresca, Il Bruciato Tenuta Guado al Tasso, Prunotto Moscato d'Asti), scelta apprezzabile questa
    Amenity kit: carino ma essenziale, troppo
    Open bar: scelta ampia, presentazione meno
    Servizio: ottimo e professionale, assistenti di volo gentilissimi, anche se alcuni/e non proprio di primo pelo
    Aereo: il mio preferito, what else?

In pratica, in un confronto con AZ, vince Alitalia 10 a 5

E con questo coso beccato a MIA vi saluto, dandovi appuntamento per la parte OT (St Maarten in arrivo)

Ultima modifica di Replay22it : 21-12-2011 alle ore 23.18.35
    "Gradisce dei biscotti o salatini signore?" ........ "Preferisco un Saladino grazie"
    -Ninjaface-

Amministratore L'avatar di AZ1774

Predefinito

Sono contento, così impari a dar retta a quella bidonata di seatguru.

Catering KLM osceno. Sedili, c'era qualcuno che sosteneva fossero 100 volte meglio che quelli di AF.

Per le foto nel bagno

Moderatore L'avatar di kenadams

Predefinito

Poltrona di business proprio da destinazione leisure: comprensibile che non abbiano rinnovato le poltrone degli MD-11 (vista anche la rosa delle destinazioni) ma strano che non riservino a MIA un prodotto un po' più elevato.
    Comunque sempre belli i tuoi TR. A febbraio andrò anche io a SXM, non vedo l'ora.
    "Vulgus veritatis pessimus interpres" (Seneca)

Socio 2012 L'avatar di giammy83

Predefinito

Ti perdono lo "sgarro" ad AZ solo per aver volato sull'MD11
    Ma quanto è bello?
    Da quello che si puo' vedere dalle foto (sempre ottime) come hai detto te, i sedili non sembrano proprio comodi. Forse stavi meglio sulla nuova Y+ di AZ
    Anche il menù non mi ha entusiasmato per nulla, servito su un semplice vassoio, senza parlare dell'amenity kit che contiene quello che tempo fa (una ventina d'anni ) veniva dato in turistica.
    Sono curioso molto di più di vedere il ritorno con AF...ed ovviamente tutte le foto OT

P.S tutti i complimenti te li faccio al termine del TR
    "If you can dream it, you can made it"
    Walt Disney

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da kenadams Visualizza messaggio
    Poltrona di business proprio da destinazione leisure: comprensibile che non abbiano rinnovato le poltrone degli MD-11 (vista anche la rosa delle destinazioni) ma strano che non riservino a MIA un prodotto un po' più elevato.
    Comunque sempre belli i tuoi TR. A febbraio andrò anche io a SXM, non vedo l'ora.
    Mmmm, se non erro sono così su tutta la flotta, non solo sull'MD-11 o almeno io le ho trovate così sui 747 e 777.

Moderatore L'avatar di kenadams

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da AZ1774 Visualizza messaggio
    Mmmm, se non erro sono così su tutta la flotta, non solo sull'MD-11 o almeno io le ho trovate così sui 747 e 777.
    Ma veramente? Quella roba là?

(domande retoriche: Seatguru conferma quello che scrivi e lo trovo incredibile)
    "Vulgus veritatis pessimus interpres" (Seneca)

Junior Member L'avatar di GiuseppeA

Predefinito

Ottimi i tuoi TR, come sempre ,)

Moderatore L'avatar di Dancrane

Predefinito

TR che promette bene, come tuo solito. Un paio di considerazioni (per nulla serie, e molto facete):
    - non vedo la foto del menu', te ne sei per caso dimenticato?
    - la collezione di autoscatti vedo che si allarga ogni giorno di più: ma cambiare maglietta? Ti pagano quelli dell'HRC? Mai una volta con un bel maglioncino... mah

Considerazione seria: assolutamente inguardabile il catering di J, effettivamente l'unica cosa che si salva sono i vini. Ogni volta che vedo TR nuovi, mi convinco sempre più che il prodotto biz di AZ sia l'eccellenza nel settore.

Member L'avatar di alex86

Predefinito

ma cambiare maglietta? Ti pagano quelli dell'HRC?
    E' un messaggio velato-subliminale: venite a mangiare nelle grandi catene di ristorazione

Condivido le considerazioni e mi associo ai complimenti al buon Replay22it. Evitare KLM in J! Magari in Y è persino migliore delle sue concorrenti europee, come mi era parso in altri TR.

Predefinito

Sono contento, così impari a dar retta a quella bidonata di seatguru.

Catering KLM osceno. Sedili, c'era qualcuno che sosteneva fossero 100 volte meglio che quelli di AF.

Per le foto nel bagno
    Quei sedili 100 volte meglio di quelli AF? Stai scherzando????
    Seatguru è una sola, assodato ormai

Citazione Originalmente inviato da kenadams Visualizza messaggio
    Grazie Ken
    Credo anche io che quella poltrona sia lo standard nella flotta KL di lungo raggio

Citazione Originalmente inviato da giammy83 Visualizza messaggio
    Ti perdono lo "sgarro" ad AZ solo per aver volato sull'MD11
    Ma quanto è bello?
    Da quello che si puo' vedere dalle foto (sempre ottime) come hai detto te, i sedili non sembrano proprio comodi. Forse stavi meglio sulla nuova Y+ di AZ
    Anche il menù non mi ha entusiasmato per nulla, servito su un semplice vassoio, senza parlare dell'amenity kit che contiene quello che tempo fa (una ventina d'anni ) veniva dato in turistica.
    Sono curioso molto di più di vedere il ritorno con AF...ed ovviamente tutte le foto OT

P.S tutti i complimenti te li faccio al termine del TR
    Grazie Gian

Citazione Originalmente inviato da GiuseppeA Visualizza messaggio
    Ottimi i tuoi TR, come sempre ,)
    Grazie Giueppe

Citazione Originalmente inviato da Dancrane Visualizza messaggio
    TR che promette bene, come tuo solito. Un paio di considerazioni (per nulla serie, e molto facete):
    - non vedo la foto del menu', te ne sei per caso dimenticato?
    - la collezione di autoscatti vedo che si allarga ogni giorno di più: ma cambiare maglietta? Ti pagano quelli dell'HRC? Mai una volta con un bel maglioncino... mah

Considerazione seria: assolutamente inguardabile il catering di J, effettivamente l'unica cosa che si salva sono i vini. Ogni volta che vedo TR nuovi, mi convinco sempre più che il prodotto biz di AZ sia l'eccellenza nel settore.
    -La foto del menù è saltata, causa incidente con lo champagne
    -Sono sul libro paga di HRC
    -Il prodotto AZ ha delle potenzialità eccezionali, se ben curato. La poltrona poi è un altro pianeta rispetto a quella KL, seppure grigia

Citazione Originalmente inviato da alex86 Visualizza messaggio
    E' un messaggio velato-subliminale: venite a mangiare nelle grandi catene di ristorazione

Condivido le considerazioni e mi associo ai complimenti al buon Replay22it. Evitare KLM in J! Magari in Y è persino migliore delle sue concorrenti europee, come mi era parso in altri TR.
    In eco la ricordo formidabile. Grazie Alex
    "Gradisce dei biscotti o salatini signore?" ........ "Preferisco un Saladino grazie"
    -Ninjaface-

Socio 2012 L'avatar di ronald Mc donald

Predefinito

Complimenti anche da parte mia per questo inizio.
    Di solito quando vedo i TR in J,poi mi viene sempre fame,qualsiasi sia l'ora.Vedendo quello che serve KL...effettivamente non ho molta fame adesso.
    Algarve e costa vicentina.Portogallo,nel mio TR

http://www.aviazionecivile.org/vb/sh...n-VOLOTEA-e-U2

Moderatore L'avatar di Dancrane

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Replay22it Visualizza messaggio
    -La foto del menù è saltata, causa incidente con lo champagne
    Potresti spiegare meglio? Cosa sarà mai successo di così grave da impedirti di fare la fotografia al menù? Deve essere stato qualcosa di veramente catastrofico, tu fotografi veramente tutto di solito: spiega, spiega bene a tutti quanti, che siamo curiosi
    (ti autorizzo a dire pubblicamente che sono uno sxxxzo)

Socio 2012

Predefinito

Ottimo TR, molto piacevole. Non vedo l'ora di vedere il resto, promette davvero bene.
    Daccordo con il commento generale particolarmente negativo sulle sedute e sul catering in J.
    Molto carina pero' la casetta olandese in omaggio.

Junior Member L'avatar di BGW

Predefinito

Bellissimo, splendido l'MD11, anche a me e' sempre piaciuta da morire la linea, forse perche' il primissimo volo che ricordi era con il modello precedente, il mitico DC10. In cabina il rumore e' sempre stato assordante anche con gli earplugs.
    L'open bar mi sembra un po' scarno, Mars, Mentos e biscotti?
    Ma vai in bagno in aereo con gli occhiali da sole?
    Complimenti, aspettiamo le foto dal Maho beach!!
    London Heathrow is a state of mind

Predefinito

Paolino, non ero io che sostenevo fossero meglio di AF, stai a scherza'?

Tra l'altro credo che finalmente abbiano smesso di servire i pasti con le copertine di plastica sui piatti, cosa che avevano fino a non molto tempo fa. Orribile.

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da ronald Mc donald Visualizza messaggio
    Complimenti anche da parte mia per questo inizio.
    Di solito quando vedo i TR in J,poi mi viene sempre fame,qualsiasi sia l'ora.Vedendo quello che serve KL...effettivamente non ho molta fame adesso.
    Grazie Ronald, concordo sulla fame, questo tr la fa passare decisamente

Citazione Originalmente inviato da Dancrane Visualizza messaggio
    Potresti spiegare meglio? Cosa sarà mai successo di così grave da impedirti di fare la fotografia al menù? Deve essere stato qualcosa di veramente catastrofico, tu fotografi veramente tutto di solito: spiega, spiega bene a tutti quanti, che siamo curiosi
    (ti autorizzo a dire pubblicamente che sono uno sxxxzo)
    Sei un bastXXXX
    In pratica stavo fotografando il menu (che è alto tipo 2 mt) sul tavolino, menù che, data l'altezza abnorme, è caduto sul bicchiere di champagne (pieno), finendo sui miei pantaloni (sino a dentro i calzini) e sul mio vicino di posto (che non conoscevo) e che mi ha fulminato (giustamente) con lo sguardo. Da li il biasimo di tutto l'aereo, compresi gli AA/VV che mi hannop prontamente aiutato a ripulire il disastro....

Contento sig.r Dancrane?????

Citazione Originalmente inviato da AZ Fanatic Visualizza messaggio
    Ottimo TR, molto piacevole. Non vedo l'ora di vedere il resto, promette davvero bene.
    Daccordo con il commento generale particolarmente negativo sulle sedute e sul catering in J.
    Molto carina pero' la casetta olandese in omaggio.
    Grazie caro

Citazione Originalmente inviato da BGW Visualizza messaggio
    Bellissimo, splendido l'MD11, anche a me e' sempre piaciuta da morire la linea, forse perche' il primissimo volo che ricordi era con il modello precedente, il mitico DC10. In cabina il rumore e' sempre stato assordante anche con gli earplugs.
    L'open bar mi sembra un po' scarno, Mars, Mentos e biscotti?
    Ma vai in bagno in aereo con gli occhiali da sole?
    Complimenti, aspettiamo le foto dal Maho beach!!
    Per gli occhiali, li ho tenuti per tutto il volo, avevo uno sveglione accanto che teveva il finestrino sempre aperto.
    Il rumore degli MD11 lo adoro
    Open bar migliorabile
    Maho bay uno spettacolo, vedrai poi

Paolino, non ero io che sostenevo fossero meglio di AF, stai a scherza'?

Tra l'altro credo che finalmente abbiano smesso di servire i pasti con le copertine di plastica sui piatti, cosa che avevano fino a non molto tempo fa. Orribile.
    Si Daniele, avevo capito, mi sembrava strano che qualcuno sano di mente potesse giudicare superiori le poltrone KL rispetto a quelle AF
    -Ninjaface-

Member L'avatar di Moran

Predefinito

Saletta semi vuota, check in veloce e cordiale, ma sorgono i primi problemi: ho biglietto AZ con routing LIN-AMS-MIA-JFK-CDG-LIN e l’operatrice non riesce a stampare la carta di imbarco dell’AMS-MIA (i sistemi AZ e KL non dialogano, e a riprova di ciò mi fa anche leggere la schermata del pc, dove si intravede un “anable to…..” alla faccia dell’integrazione sky team e in barba alla super mega joint ventur atlantica). Poco male, ho una sosta di 3 ore circa ad AMS, provvederò li.
    Terminologia inqiuetante, se è vera.
    Bell'inizio, che il catering olandese non sia comunque granché non mi meraviglia.
    Aspettiamo St.Maartens.

AHO-AOI-ARN-BCN-BGO-BGY-BLQ-BRE-BUD-CAG-CDG-CIA-DUB-FCO-GRO-HHN-IST-JFK-LGW-LHR-LIN-LIS-LTN-MAD-MUC-MXP-OLB-ORY-PMF-PSA-STN-STR-SVQ-SXF-TMP-TRF-TRN-TXL-VIE

Socio 2012 L'avatar di maclover

Predefinito

... Mi fa anche leggere la schermata del pc, dove si intravede un “anable to…..”
    È un gergo informatico per dire che la seconda carta di imbarco te la devi mettere ...proprio li

Member L'avatar di AlicorporateUK

Thumbs up Mito Replay

Grande Replay! I tuoi TR mettono l'entusiasmo, seriously Carry on!

Senior Member L'avatar di bourne

Predefinito

L'inizio è eccellente!!
    Ma sul l'11 non avevano dismesso l'IFE dopo l'incidente SR111?

Grazie per il report e complimenti per gli autoscatti!!!
    There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Moran Visualizza messaggio
    Terminologia inqiuetante, se è vera.
    Bell'inizio, che il catering olandese non sia comunque granché non mi meraviglia.
    Aspettiamo St.Maartens.
    Grazie

Citazione Originalmente inviato da maclover Visualizza messaggio
    È un gergo informatico per dire che la seconda carta di imbarco te la devi mettere ...proprio li
    Errata corrige: era un Unable to.... Ok????

Citazione Originalmente inviato da AlicorporateUK Visualizza messaggio
    Grande Replay! I tuoi TR mettono l'entusiasmo, seriously Carry on!
    Grazie, troppo gentile

Citazione Originalmente inviato da bourne Visualizza messaggio
    L'inizio è eccellente!!
    Ma sul l'11 non avevano dismesso l'IFE dopo l'incidente SR111?

Grazie per il report e complimenti per gli autoscatti!!!
    Grazie, l'autoscatto ormai è un must
    -Ninjaface-

Socio 2012 L'avatar di MalboroLi

Predefinito

nell'ordine:
    a) Maledetto, mi hai abbandonato
    b) aneble si scrive "unable"
    c) AMS è un aeroporto fantastico, ma ti sei perso il noodle bar proprio dopo i passaporti
    d) L'MD11 è l'aereo migliore in assoluto, esteticamente parlando...ha quel musetto cattivissimo, quelle figate di luci che escono lateralmente da sole...le porte a chiusura a spina di pesce...uno spettacolo...
    e) belle foto

Per aspera sic itur ad astra

Member L'avatar di Liuck

Predefinito

ottimo come sempre!!!!!!!

Amministratore L'avatar di asessa

Predefinito

bha si tutto interessante....solite cose...DOVE SONO LE GNOCCHE ???

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da asessa Visualizza messaggio
    bha si tutto interessante....solite cose...DOVE SONO LE GNOCCHE ???
    Vedete che le persone anziane vanno subito alle cose concrete?

Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo