Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 25 di 166

Discussione: Passera: gli aeroporti italiani sono troppi

Senior Member

Predefinito

ottima presentazione..

Socio 2012 L'avatar di ronald Mc donald

Predefinito

non nutro molte speranze,ma chissà sia la volta buona che numerosi aeroporti inutili vengano chiusi!
    Algarve e costa vicentina.Portogallo,nel mio TR

http://www.aviazionecivile.org/vb/sh...n-VOLOTEA-e-U2

Junior Member L'avatar di PMO - LICJ

Predefinito

Bisogna vedere se ci sarà realmente qualcuno che si assuma il coraggio delle azioni (proprie) e reazioni (altrui). Perché di aeroporti ce ne sarebbero da chiudere...
    Sito ufficiale dell'aeroporto di Palermo - Birgi "Vincenzo Florio"
    "Vivendo in un'era in cui solo gli imbecilli vengono presi sul serio, mi preoccupa non essere frainteso" (O.W.)

Amministratore L'avatar di asessa

Predefinito

Passera parla di non avere apt per ogni provincia ... Mi domando :
    - uno per regione ? se si quale lasciamo aperto esempio in Lombardia o in Veneto o in Sicilia ? E in Sardegna o Puglia ?
    - altrimenti quale sarebbe il criterio ? fino ad oggi tutti a dire troppi apt ma nessuno ad indicare i criteri

Junior Member

Predefinito

sono assolutamente d'accordo sul fatto che ci siano troppi aeroporti..

Member L'avatar di Cruz

Predefinito

Concordo con l'affermazione di principio, ma tra il dire e il fare c'è di mezzo...
    www.Turismo.Trapani.it - provincia di Trapani, la perla della Sicilia Occidentale.
    www.Airgest.it - apt di Trapani Birgi / www.Gesap.it - apt di Palermo Punta Raisi

Moderatore L'avatar di kenyaprince

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da asessa Visualizza messaggio
    - uno per regione ? se si quale lasciamo aperto esempio in Lombardia o in Veneto o in Sicilia ? E in Sardegna o Puglia ?
    - altrimenti quale sarebbe il criterio ? fino ad oggi tutti a dire troppi apt ma nessuno ad indicare i criteri

Hai ragione su questo. E' assolutamente sbagliato dire 1 per regione visto che bisogna sicuramente valutare il numero di abitanti delle varie regioni. E' assurdo pensare ad 1 aeroporto in Lombardia e 1 in Molise ad esempio.
    Il criteri dovrebbero essere quelli della popolazione servita, e la possibilità di collegare scali che per esempio oggi non raggiungono un certo numero di pax con quelli di dimensioni maggiori attraverso servizi ferroviari e autostradali migliori di oggi.

Member

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da asessa Visualizza messaggio
    Quelli isolati e non raggiungibili
    Quelli che una volta erano aeroclub
    Quelli che sono solo un bacino di voti per i politici locali
    Quelli non a norma
    Quelli che non hanno installazioni per avvicinamenti di precisione
    Quelli la cui apertura e' stata decisa da una famosa low cost
    Quelli vicino a grandi aeroporti internazionali
    Quelli che dovevano chiudere quando si sarebbe aperto uno nuovo
    Bastano ?

Senior Member L'avatar di indaco1

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da kenyaprince Visualizza messaggio
    .. E' assurdo pensare ad 1 aeroporto in Lombardia...
    Io non lo troverei per niente assurdo.

Non pensare alla situazione attuale, pensa ad avere un solo aereoporto con 4 piste in una posizione facilmente raggiungibile e ben servita da tutta la regione.

Socio 2012 L'avatar di belumosi

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da indaco1 Visualizza messaggio
    Io non lo troverei per niente assurdo.

Non pensare alla situazione attuale, pensa ad avere un solo aereoporto con 4 piste in una posizione facilmente raggiungibile e ben servita da tutta la regione.
    Sarei anche d'accordo, ma non so quanto sia fattibile aggiungere 3 piste a LIN...
    Ciao

Junior Member L'avatar di Giovenale

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Old Crow Visualizza messaggio
    Quelli non a norma
    Bastano ?
    C'è chi comincia ad avere paura.
    Indignatio facit versum

Member L'avatar di Moran

Predefinito

E bravo Passera. Sarò d'accordo con lui quando ci saranno dei veri collegamenti ferroviari, ad esempio giusto lo scorso weekend ero nelle Marche e dovevo raggiungere Roma. Treno: 4 ore, aereo, 35 minuti... secondo voi cosa ho scelto?
    Quando quella linea si potrà fare in 2 ore allora magari si potrà (forse) chiudere l'aeroporto di Ancona, idem dicasi per altri scali italiani.
    Siccome siamo un paese lungo e orograficamente svantaggiato, non potremo mai avere una situazione tipo Germania, per esempio. Gli unici scali che potranno eventualmente chiudere sono i duplicati tipo CIA e quelli veramente marginali come Cuneo o Siena. Non è solo una questione di popolazione servita, ma di difficoltà oggettive di trasporto, non si possono avere autostrade e linee ferroviarie ad alta velocità dapperutto.

AHO-AOI-ARN-BCN-BGO-BGY-BLQ-BRE-BUD-CAG-CDG-CIA-DUB-FCO-GRO-HHN-IST-JFK-LGW-LHR-LIN-LIS-LTN-MAD-MUC-MXP-OLB-ORY-PMF-PSA-STN-STR-SVQ-SXF-TMP-TRF-TRN-TXL-VIE

Bannato

Predefinito

Io faccio sempre la stessa domanda:
    cosa si intende per "chiudere" un aeroporto?

Parliamo della società di gestione o di raderlo al suolo?
    Moran ha citato CIA come apt da chiudere (che tra l'altro è militare...), posso sapere dove metti i canadair, il 31mo stormo, la cai e tutte le compagnie private?

Member L'avatar di Cruz

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da pilota75 Visualizza messaggio
    Io faccio sempre la stessa domanda:
    cosa si intende per "chiudere" un aeroporto?

Parliamo della società di gestione o di raderlo al suolo?
    Moran ha citato CIA come apt da chiudere (che tra l'altro è militare...), posso sapere dove metti i canadair, il 31mo stormo, la cai e tutte le compagnie private?
    Discorso analogo per TPS
    www.Turismo.Trapani.it - provincia di Trapani, la perla della Sicilia Occidentale.
    www.Airgest.it - apt di Trapani Birgi / www.Gesap.it - apt di Palermo Punta Raisi

Member

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Moran Visualizza messaggio
    .... non potremo mai avere una situazione tipo Germania, per esempio. Gli unici scali che potranno eventualmente chiudere sono i duplicati tipo CIA e quelli veramente marginali come Cuneo o Siena. Non è solo una questione di popolazione servita, ma di difficoltà oggettive di trasporto, non si possono avere autostrade e linee ferroviarie ad alta velocità dapperutto.

http://www.aviazionecivile.org/vb/sh...a-resto-Europa

http://www.aeroport.fr/les-aeroports...techniques.php
    http://www.german-airports.de/
    http://en.wikipedia.org/wiki/List_of...United_Kingdom

certi ministri parlano con un occhio ad uso e consumo di certi interessi locali che con il malsano doppio hub hanno contribuito a distruggere persino un vettore monopolista .
    Ultima modifica di lima1 : 09-12-2011 alle ore 18.37.13

Socio 2012 L'avatar di sdogato

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Moran Visualizza messaggio
    E bravo Passera. Sarò d'accordo con lui quando ci saranno dei veri collegamenti ferroviari, ad esempio giusto lo scorso weekend ero nelle Marche e dovevo raggiungere Roma. Treno: 4 ore, aereo, 35 minuti... secondo voi cosa ho scelto?
    Quando quella linea si potrà fare in 2 ore allora magari si potrà (forse) chiudere l'aeroporto di Ancona, idem dicasi per altri scali italiani.
    Siccome siamo un paese lungo e orograficamente svantaggiato, non potremo mai avere una situazione tipo Germania, per esempio. Gli unici scali che potranno eventualmente chiudere sono i duplicati tipo CIA e quelli veramente marginali come Cuneo o Siena. Non è solo una questione di popolazione servita, ma di difficoltà oggettive di trasporto, non si possono avere autostrade e linee ferroviarie ad alta velocità dapperutto.
    Trovo questa la traccia giusta! Io sto a PEG, chiudere qui, adesso, sarebbe drammatico (3 ore per FCO!), se ci fosse un treno che ti ci porta in un'oretta, tenere aperto uno scalo così sarebbe da imbecilli e come questo, tanti. Adesso vi dico: non lo so se gli investimenti necessari per realizzare delle infrastrutture moderne, ci costerebbero meno di quanto ora ci costino contributi e tasse varie...boh!

Predefinito

Un altro aeroporto che andrebbe raso al suolo sarebbe Palermo Boccadifalco, quello non serve proprio a nulla.

Bannato

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da speedbird437 Visualizza messaggio
    Un altro aeroporto che andrebbe raso al suolo sarebbe Palermo Boccadifalco, quello non serve proprio a nulla.
    Che è la più importante base logistica della PROCIV in sicilia....oltre ad essere sede del gruppo heli gdf, cc e ps....avanti un altro!

Predefinito

Che è la più importante base logistica della PROCIV in sicilia....oltre ad essere sede del gruppo heli gdf, cc e ps....avanti un altro!
    Prima di dire avanti un altro, Palermo Punta Raisi non ha spazio? A Catania tutti convivono senza problemi. Avanti un altro lo dovrei dire io.

Bannato

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da speedbird437 Visualizza messaggio
    Prima di dire avanti un altro, Palermo Punta Raisi non ha spazio? A Catania tutti convivono senza problemi. Avanti un altro lo dovrei dire io.
    A parte che Raisi non ha spazio, ripeto che l'apt di Boccadifalco è una base logistica della PROCIV per le emergenze, indipendentemente dalla presenza degli elicotteri.

Socio 2012 L'avatar di ronald Mc donald

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Old Crow Visualizza messaggio
    Quelli non a norma
    Bastano ?
    Mi sembra abbastanza chiaro il concetto
    Algarve e costa vicentina.Portogallo,nel mio TR

http://www.aviazionecivile.org/vb/sh...n-VOLOTEA-e-U2

Predefinito

A parte che Raisi non ha spazio, ripeto che l'apt di Boccadifalco è una base logistica della PROCIV per le emergenze, indipendentemente dalla presenza degli elicotteri.
    Quindi mi stai dicendo che non c'è voglia di fare uno sforzo e di centralizzare tutto su un aeroporto perchè è una base logistica della Protezione Civile? A Palermo stanno ampliando il piazzale e tu dici che non c'è spazio nemmeno per un paio di helipad...bene!

Junior Member

Predefinito

ogni tot di tempo, qualcuno dice che abbiamo troppi apt in italia. però la curiosità di sapere come e con quali criteri poi vogliano chiudere un determinato apt A o B, vorrei tanto saperli. e poi appunto, prima di dire cose simili, meglio analizzare bene la situazione, dal momento che ci sono alcuni casi dove prima di raggiungere un apt, ci sono ore ed ore di cammino tra treni, bus o auto. chissà...

Junior Member L'avatar di Batavia

Predefinito

bè mi pare abbastanza evidente quale sia la prima scrematura da fare:
    Aosta,Cuneo,Brescia,Parma,Forlì,Treviso,Ancona,Tra pani,Reggio Calabria.
    Certamente qualcuno mi sfugge.
    Inoltre su Milano bisogna razionalizzare, ovvero, dal momento che Malpensa è in declino e Linate in crescita, si potrebbe pure pensare di chiudere Malpensa potenziando Bergamo per tutti i collegamenti intercontinentali(eventualmente spostando tutti i nazionali a Linate e tutti gli internazionali a Bergamo,o ancora, tutti gli Schengen a Linate ed extra a Bergamo).
    La stessa cosa su Bologna-Firenze-Pisa. Non ha senso Pisa con Firenze e non ha senso Firenze con Bologna. Per cui una volta attivo il people mover di Bologna,grazie all'alta velocità tra le due città, sarebbe il caso di chiudere Firenze per suddividere tra Pisa e Bologna. Qui però sto andando troppo per il sottile

Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo