Grandissimo TR. Avrei giusto inserito qualche foto di cibarie locali.
Per il resto, davvero davvero ben fatto.
Foto, locations e diario spettacolari.
ah, complimenti e auguri.
Grandissimo TR. Avrei giusto inserito qualche foto di cibarie locali.
Per il resto, davvero davvero ben fatto.
Foto, locations e diario spettacolari.
ah, complimenti e auguri.
Rainbow
Gran bel TR! Mi toccherà farci un salto (come dice il canadese),magari comincio con un paio di giorni a febbraio, sfruttando il raduno interplanetario di AC a Miami
Mi sa che ci faremo delle sane chiacchierate, tra una bevuta e l'altra!
molto bello..mi fai venire voglia di partire subito...
Ringrazio tutti per i bei commenti.
"Vulgus veritatis pessimus interpres" (Seneca)
TR splendido e stra ricco di foto!!!!!
grande!
TR fantastico, complimenti
Le foto del Machu Picchu non le trovo affatto mediocri, anzi, a me sono piaciute tantissimo!!
Dal tuo racconto si direbbe che LAN Chile non eccelle, mentre la si sente spesso paragonata a SQ...?
Congrats![]()
London Heathrow is a state of mind
Il prodotto di LAN mi è parso molto buono: la poltrona di J è comodissima, il servizio cortese e professionale. L'attenzione ai dettagli di SQ, con cui ho volato solo in eco, è però tutta un'altra cosa. Il cibo mi ha deluso: gli snack e le colazioni rapide non devono per forza essere mediocri solo perché sono rapide.
non ho idea di come sia LAN, non ci ho mai volato, ma un pax che era con me sul volo IB, l'hanno riprotetto con LAN e questo è stato il suo commento, che mi ha mandato per mail:
Il mio viaggio con LAN è stato...poco piacevole ma l'importante
è aver preso la coincidenza in tempo da Madrid x Venezia.
In un paio di giorni non combini niente. Per Machu Picchu, fra una cosa e l'altra, è bene programmare almeno tre giorni a Cusco. Arequipa, il Lago Titicaca, Nazca, una delle aree amazzoniche meritano tutte sicuramente di essere prese in considerazione. Fatti un viaggio ad hoc: in due giorni vedresti solo Lima che - sospetto - è la meno attraente delle destinazioni peruviane.
In auto da Cusco a Poroy (20 minuti), dove abbiamo preso il treno per Aguas Calientes (poco più di tre ore): da là abbiamo preso il pullman-navetta che sale verso Machu Picchu (15-20 minuti). Questa è la soluzione più semplice. In alternativa, poiché i treni da Poroy ad Aguas Calientes sono pochi, se non si trova posto si può prendere un pullman da Cusco a Ollantaytambo (più o meno a metà strada della ferrovia Poroy-Aguas Calientes) e prendere uno dei treni che origina là. Con questa già ci vuole più tempo.
E ancora: può non essere una cattiva idea partire la sera prima e fermarsi ad Aguas Calientes una notte, per spezzare il viaggio e non fare tutto in un giorno. Chi se lo può permettere può addirittura dormire in un hotel davanti all'ingresso di Machu Picchu (il Sanctuary Lodge - circa $1000 a notte): questa soluzione è utile per entrare a Machu Picchu la mattina prima delle masse che arrivano in treno il giorno stesso.
Il modo più onesto di raggiungere Machu Picchu è, però, l'Inca Trail: quattro giorni di cammino (nella versione integrale che inizia più o meno a Ollantaytambo) o due (percorso breve), ma occorre essere fisicamente preparati perché a 2500 metri l'aria è piuttosto rarefatta. L'appetito per farlo lo avrei avuto (in passato ho fatto molto alpismo e trekking in giro per l'America settentrionale) ma SMVDM non era altrettanto disposta e, comunque, per questioni di tempo, avremmo dovuto rinunciare a vedere le altre destinazioni.
Finalmente riuscito a vedere questo TR solo ora...
Volevo avere un po di tempo per gustarmelo tutto.
Splendido TR e ottime foto. Grazie mille mi hai fatto confermare la scelta di andare in Peru' molto presto.
Fantastico e assai divertente !
Chi vale vola, chi vola vale, chi non vola è un vile !
Ringrazio tutti per i bei commenti.
Un filo sgarruppato e decisamente poco patriottico questo TR, ma ci accontentiamo.
Devo dire che il servizio LAN è veramente buono.