Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 26 fino 50 di 187

Discussione: Peretola, aut aut dell'Enac «L'unica pista possibile è quella parallela»

Socio 2012 L'avatar di sdogato

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da AmerigoVespucci Visualizza messaggio
    E ci credo: i "pezzi grossi" DEVONO arrivare a Pisa! Questo per volontà politica (sigh!) ultratrentennale.
    2000 m ben direzionata è tutto grasso che cola! Siamo realistici.
    Eh no, caro Amerigo (anche se questo non credo sia il tuo nome) è ora di finirla! Jarack nel suo ultimo libro, che sto leggendo, afferma che è a causa di queste cose che perdiamo importanti fette di mercato! Ma ti pare che una città come Firenze debba subire una cosa come questa? Francamente non credo che basti un mese x vedere tutto quello che c'è da vedere! Solo in Cina ci sono 300 milioni di nuovi ricchi che possono strapermettersi un viaggio dalle nostre parti; e FLR dovrebbe rinunciare ai charter con gli wb ed ewb, che sono una delle cose che in aviazione sono rimaste veramente remunerative per tutti??? Certo, ci si può rinunciare, ma a che prezzo?
    Scusa ma ho lavorato 8 anni a Firenze ed è troppo bella x non vederla e farla vedere a tutti! E' un'ingiustizia!

Junior Member

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da sdogato Visualizza messaggio
    Eh no, caro Amerigo (anche se questo non credo sia il tuo nome) è ora di finirla! Jarack nel suo ultimo libro, che sto leggendo, afferma che è a causa di queste cose che perdiamo importanti fette di mercato! Ma ti pare che una città come Firenze debba subire una cosa come questa? Francamente non credo che basti un mese x vedere tutto quello che c'è da vedere! Solo in Cina ci sono 300 milioni di nuovi ricchi che possono strapermettersi un viaggio dalle nostre parti; e FLR dovrebbe rinunciare ai charter con gli wb ed ewb, che sono una delle cose che in aviazione sono rimaste veramente remunerative per tutti??? Certo, ci si può rinunciare, ma a che prezzo?
    Scusa ma ho lavorato 8 anni a Firenze ed è troppo bella x non vederla e farla vedere a tutti! E' un'ingiustizia!
    Vedi, non ho detto che sia quello che desidero: tutt'altro ... semplicemente questa è la situazione politica (sigh!) di cui è prigioniero FLR e Firenze stessa.
    Da noi conta la provincia, non la "capitale" della regione. Solo qui. Alla faccia di ciò che è o non è giusto.
    Sono stato chiaro?

Predefinito

Sì, molto!

Junior Member

Predefinito

Aggiungo che in qualsiasi altro posto l'UNICO criterio per scegliere quale sia la pista migliore sarebbe (DOVEROSAMENTE) il parere dell'ente tecnico preposto, l'ENAC.
    Qua i sindaci dell'area metropolitana si ergono ad improvvisati quanto INTERESSATI (urbanizzazione) tecnici onniscenti.
    Avessero almeno l'onestà intellettuale di rivelare le loro reali motivazioni
    La cosa sarebbe ridicola se non fosse seria.

Member L'avatar di Michele

Predefinito

..finchè continuano a ricevere voti...

Junior Member

Predefinito

Il problema è che a Firenze (Comune) si può caldeggiare quanto si vuole il progresso, ma le superfici interessate ricadono su altri comuni, amministrativamente indipendenti e purtroppo "ostili".
    Il peccato originario è nato con la creazione a suo tempo di mille Comuni (Campanili) che rivendicano orgoglioNamente la loro indipendenza dalla tirannia della Città egemone.
    Tanto siamo nel 1200, quasi 1300, vero???
    A Roma, per esempio, essendo Fiumicino nel territorio comunale non ci sarebbero state tutte queste difficoltà.
    ... oppure Ostia avrebbe dichiarato guerra all'Urbe? Non credo proprio.

Junior Member

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Michele Visualizza messaggio
    Quindi una LDA di circa 2200mt... non sarebbe male.
    Il problema non è la LDA, ma la TORA. A zero fuel, intendendo che di peso hai solo il metallo + pax + riserve, duemila metri bastano per far atterrare parecchia roba (posto che non ci sia vento, che il tempo sia bello e la temperatura non sia alta). Il problema è quando devi partire a pieno carico, possibilmente al MTOW, in condizioni ISA + 27 e con un po' di vento in coda.
    Fai un giro sui siti Airbus e Boeing e cerca i grafici nelle brochure Airplane Characteristics for Airport Planning. Se poi cominci ad aggiungere le limitazioni per profili ostacoli ....

Member L'avatar di Michele

Predefinito

Certamente.. ma di sicuro le famiglie 737 e 320 avrebbero meno limitazioni rispetto alle attuali operazioni. Soprattutto per quanto riguarda i venti che attualmente causano una miriade di disagi.

Junior Member

Predefinito

Da estraneo alla questione, non capisco qual'è il problema di fare una bella pista di 3-4 km parallela all'A11. Anzi, abbattendo quegli edifici commerciali più a nord (val di rose?) ce ne vengono 2 parallele.

Junior Member

Predefinito

Aledeniz, si vede proprio che risiedi in "Hampshire"! La pista di 3-4 Km significherebbe la fine di tutti i sogni palazzinari nella piana Firenze-Prato (+ oneri e altro per le amministrazioni com.li) e la creazione di un aeroporto che diventerebbe il 4°-5° d'Italia in un tempo irrisorio.
    Ma ciò non deve avvenire: "vuolsi così colà color che puoten, e più non dimandar".
    Io mi accontento di un Apt funzionale al 97% per A320/B737, che copra tutta Europa, Vicino Oriente, Nord Africa e Russia. Non è poca roba.
    Per gli intercontinentali va sviluppato Pisa, quello sì che sarebbe il ruolo di aeroporto "toscano".
    Poi le low cost sceglieranno dove andare secondo il mercato.

Member L'avatar di I-BIKE

Predefinito

A Roma, per esempio, essendo Fiumicino nel territorio comunale non ci sarebbero state tutte queste difficoltà.
    ... oppure Ostia avrebbe dichiarato guerra all'Urbe? Non credo proprio.
    Ostia e' comune di Roma. Fiumicino invece non lo e' piu' gia' da un po', penso che la separatzione sia avvenuta proprio per ragioni connesse all'aeroporto
    La situazione e' comunque diversa e non paragonabile a quella di Firenze.

Predefinito

Aledeniz, si vede proprio che risiedi in "Hampshire"! La pista di 3-4 Km significherebbe la fine di tutti i sogni palazzinari nella piana Firenze-Prato (+ oneri e altro per le amministrazioni com.li) e la creazione di un aeroporto che diventerebbe il 4°-5° d'Italia in un tempo irrisorio.
    Ma ciò non deve avvenire: "vuolsi così colà color che puoten, e più non dimandar".
    Io mi accontento di un Apt funzionale al 97% per A320/B737, che copra tutta Europa, Vicino Oriente, Nord Africa e Russia. Non è poca roba.
    Per gli intercontinentali va sviluppato Pisa, quello sì che sarebbe il ruolo di aeroporto "toscano".
    Poi le low cost sceglieranno dove andare secondo il mercato.
    In ogni caso se a FLR fai una pista di 2200 metri, PSA la fulmini! A parte DL e poco più, cosa rimarrebbe di linea? Se ti fai un giretto in rete e vedi le destinazioni, ti accorgi che c'è poco altro! Inoltre da noi il charter LR è stato quasi ucciso, quindi...

Junior Member

Predefinito

In ogni caso se a FLR fai una pista di 2200 metri, PSA la fulmini! A parte DL e poco più, cosa rimarrebbe di linea? Se ti fai un giretto in rete e vedi le destinazioni, ti accorgi che c'è poco altro! Inoltre da noi il charter LR è stato quasi ucciso, quindi...
    Proprio per questo sono CONVINTO che Pisa debba essere il braccio "lungo" (prestigioso; se vogliamo, "sottile") intercontinentale per Firenze e la Toscana tutta, oltre ad ospitare le Low che non vogliano pagare le tasse di FLR. La vocazione di Firenze è invece per il business ed il turismo di qualità (voli di linea) in ambito europeo e limitrofo.

Junior Member

Predefinito

P.S.: Mi scuso con gli abitanti di Fiumicino per la mia ignoranza amministrativa. Solo non si riesce a stare dietro alla proliferazione di comuni e province avvenuta negli ultimi decenni. Pardon.
    La considerazione sulla maggior facilità a realizzare il Leonardo da Vinci però vale lo stesso; credo che Fiumicino ALL'EPOCA fosse Comune di Roma. O no?

Member L'avatar di Niger

Predefinito

P.S.: Mi scuso con gli abitanti di Fiumicino per la mia ignoranza amministrativa. Solo non si riesce a stare dietro alla proliferazione di comuni e province avvenuta negli ultimi decenni. Pardon.
    La considerazione sulla maggior facilità a realizzare il Leonardo da Vinci però vale lo stesso; credo che Fiumicino ALL'EPOCA fosse Comune di Roma. O no?
    Lo era. La separazione (senza molto senso, considerata la morfologia metropolitana di Roma) è avvenuta nel 1992

Predefinito

Proprio per questo sono CONVINTO che Pisa debba essere il braccio "lungo" (prestigioso; se vogliamo, "sottile") intercontinentale per Firenze e la Toscana tutta, oltre ad ospitare le Low che non vogliano pagare le tasse di FLR. La vocazione di Firenze è invece per il business ed il turismo di qualità (voli di linea) in ambito europeo e limitrofo.
    Resisteranno, quanto a resistito FR a FRL.

Junior Member

Predefinito

Resisteranno, quanto a resistito FR a FRL.
    Pace, allora. Deciderà il mercato, comunque.
    Ma credo che la differenza di tassazione tra i vari Apt possa significare molto per le compagnie attente ai centesimi.
    Comunque non è un problema di FLR e del suo sviluppo.

Member L'avatar di Alfly727

Predefinito

Pace, allora. Deciderà il mercato, comunque.
    Ma credo che la differenza di tassazione tra i vari Apt possa significare molto per le compagnie attente ai centesimi.
    Comunque non è un problema di FLR e del suo sviluppo.
    Sono pienamente d'accordo con te. Dovrebbe essere il mercato a decidere, e la decisione non potrebbe che essere una. Purtroppo però, viviamo nel soviet di Toscana, e qui il mercato conta poco.....

Junior Member

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Alfly727 Visualizza messaggio
    Sono pienamente d'accordo con te. Dovrebbe essere il mercato a decidere, e la decisione non potrebbe che essere una. Purtroppo però, viviamo nel soviet di Toscana, e qui il mercato conta poco.....
    Vedrai come conterà il mercato, una volta fatta 'sta benedetta pista!
    Stiamo attenti però ad indirizzare e promuovere bene il giusto tipo di traffico da Pisa (destinazioni lontane) perchè non è un obiettivo la sua chiusura, ma la complementarità.
    Per complementarità (vera) intendo: FLR per tutti i voli nazionali/europei; PSA per charter, low e soprattutto intercontinentale (che latita).
    Per andare in Cina, Giappone o USA vale la pena di fare 80 Km da Firenze ed impiegarci 1 ora, quale che sia il mezzo; per andare a Madrid, Berlino o Stoccolma assolutamente no! Secondo me questo dovrebbe essere il sistema aeroportuale toscano.

Predefinito

Vedrai come conterà il mercato, una volta fatta 'sta benedetta pista!
    Stiamo attenti però ad indirizzare e promuovere bene il giusto tipo di traffico da Pisa (destinazioni lontane) perchè non è un obiettivo la sua chiusura, ma la complementarità.
    Per complementarità (vera) intendo: FLR per tutti i voli nazionali/europei; PSA per charter, low e soprattutto intercontinentale (che latita).
    Per andare in Cina, Giappone o USA vale la pena di fare 80 Km da Firenze ed impiegarci 1 ora, quale che sia il mezzo; per andare a Madrid, Berlino o Stoccolma assolutamente no! Secondo me questo dovrebbe essere il sistema aeroportuale toscano.
    Scusa ma credo non possa proprio andare così: tutte le LC hanno più o meno gli stessi a/m, ma anche le così chiamate Major, che sono poi le FSC, hanno in flotta uno dei due a/m in questione. Ora è impossibile che un'azienda come il Vespucci, si possa permettere di far atterrare solo le FSC. Una cosa del genere, senza andare tanto lontano da te, è successa al di là dell'Appennino. BLQ x le FSC e FRL x le LC. Poi cos'è successo? E' accaduto che BLQ non si è più accontentata delle FSC ed è approdata FR. Questo accadimento non va imputato all'ingordigia di BLQ, ma ad una logica di mercato, laddove la società di gestione del Marconi mira ai propri profitti. Prevedo che una cosa analoga succederebbe tra il Vespucci ed il Galilei, sempre pronto ad essere smentito, ovvio. Considerato quanto fin qui, la vedrei dura per PSA tirare avanti con i soli intercontinentali, che sono pochi ed i cargo. Inoltre, sempre secondo me, molti T.O., riducendo la capienza, volerebberro preferibilmente da FLR: se pensi a destinazioni come Sharm, si raggiungono tranquillamente con un A320, che quasi tutti hanno in flotta e nota, che la maggior parte dei charter vola a non più di queste distanze nella stagione di maggior affollamento. Trai tu le conclusioni!

Socio 2012

Predefinito

Per andare in Cina, Giappone o USA vale la pena di fare 80 Km da Firenze ed impiegarci 1 ora, quale che sia il mezzo;
    Parlando di Cina e Giappone di quali voli parli?

Junior Member

Predefinito

Scusa ma credo non possa proprio andare così: tutte le LC hanno più o meno gli stessi a/m, ma anche le così chiamate Major, che sono poi le FSC, hanno in flotta uno dei due a/m in questione. Ora è impossibile che un'azienda come il Vespucci, si possa permettere di far atterrare solo le FSC. Una cosa del genere, senza andare tanto lontano da te, è successa al di là dell'Appennino. BLQ x le FSC e FRL x le LC. Poi cos'è successo? E' accaduto che BLQ non si è più accontentata delle FSC ed è approdata FR. Questo accadimento non va imputato all'ingordigia di BLQ, ma ad una logica di mercato, laddove la società di gestione del Marconi mira ai propri profitti. Prevedo che una cosa analoga succederebbe tra il Vespucci ed il Galilei, sempre pronto ad essere smentito, ovvio. Considerato quanto fin qui, la vedrei dura per PSA tirare avanti con i soli intercontinentali, che sono pochi ed i cargo. Inoltre, sempre secondo me, molti T.O., riducendo la capienza, volerebberro preferibilmente da FLR: se pensi a destinazioni come Sharm, si raggiungono tranquillamente con un A320, che quasi tutti hanno in flotta e nota, che la maggior parte dei charter vola a non più di queste distanze nella stagione di maggior affollamento. Trai tu le conclusioni!
    ... allora concludo che la giusta collocazione di un vero, adeguato aeroporto debba essere FLR!!!

Ma ti dico in un orecchio: se fosse vero che vogliono creare una sinergia tra FLR e PSA, se avvenisse il miracolo di una Società di gestione unica (Booomm!), non potrebbero essere incentivati (economicamente, come adesso) a PSA i low cost, proposti i lungo raggio e charter, mentre a Firenze potrebbe essere gestito tutto il traffico europeo? (come da domanda di mercato).
    Guarda che a PSA, solo tra cinesi residenti, giapponesi e americani, ne verrebbe un bel po' di gente da lontano; i numeri del turismo a Firenze e Toscana sono enormi.
    Il problema è AZ: servirebbero compagnie estere perchè politicamente deve essere difeso l'HUB di Roma.

Junior Member

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da AZ Fanatic Visualizza messaggio
    Parlando di Cina e Giappone di quali voli parli?
    Parlo di voli che ragionevolmente siano appetibili tra la Toscana e luoghi lontani (e non raggiungibili da FLR).
    In Giappone Tokyo, Osaka; in Cina soprattutto le metropoli di riferimento della comunità residente tra FI e Prato + il traffico turistico verso di noi (da dove ce lo devono dire i cinesi).

Socio 2012

Predefinito

Guarda che a PSA, solo tra cinesi residenti, giapponesi e americani, ne verrebbe un bel po' di gente da lontano; i numeri del turismo a Firenze e Toscana sono enormi.
    Il problema è AZ: servirebbero compagnie estere perchè politicamente deve essere difeso l'HUB di Roma.
    Ah ok ora ho capito.
    Che cattivoni questi di AZ che protetti politicamente impediscono il sicuro successo dei voli intercontinentali da Pisa.
    Effettivamente i vari PSA-KIX e PSA-CAN sono galline dalle uova d'oro che il governo italiano blocca per salvaguardare Alitalia.

Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo