Pagina 2 di 10 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 26 a 50 su 234

Discussione: ISTANBUL : confermato il terzo aeroporto dal 2016 per 100-150 milioni di pax

Senior Member L'avatar di flapane

Predefinito Re: ISTANBUL : confermato il terzo aeroporto dal 2016 per 100-150 milioni di pax

Volendo, mi pare che anche per loro il luogo di culto sia chiamato masjid. Comunque credo si riferisse ai tunisini.

Sent from my T-Mobile Vibrant using Tapatalk 2

Member L'avatar di carloz

Predefinito Re: ISTANBUL : confermato il terzo aeroporto dal 2016 per 100-150 milioni di pax

Se si intende grazie la parola giusta é teşekkür (ederim). Se invece per luogo di culto si intende la moschea, si chiama cami. I termini arabi nella lingua turca sono praticamente inesistenti, eccezion fatta per qualche parola a sfondo religioso. Molto piú diffuse sono invece termini francesi (ma questo é un OT nell'OT).
    Marco

Senior Member L'avatar di flapane

Curioso, più volte ho visto indicazioni per una masjid, anche nello stesso Ataturk, infatti ne sono rimasto sorpreso... evidentemente saranno per i turisti.

Quote Originariamente inviato da flapane Visualizza il messaggio
    Curioso, più volte ho visto indicazioni per una masjid, anche nello stesso Ataturk, infatti ne sono rimasto sorpreso... evidentemente saranno per i turisti.
    Credi sia normale essendo un paese mussulmano

Member L'avatar di carloz

Si, in effetti è conosciuta anche in Turchia la parola mescid che ha un significato leggermente diverso dalla moschea tipica (per intenderci un'equivalente della nostra basilica) ma resta una parola "straniera" per loro
    Marco

Moderatore L'avatar di explo

Quote Originariamente inviato da bamby69 Visualizza il messaggio
    Credi sia normale essendo un paese mussulmano
    La Turchia non è un paese mussulmano, o meglio, è a maggioranza mussulmuna ma c'è la libertà di culto.
    E' come dire... l'Italia è un paese cattolico.
    quando pensi di avere tutto contro ricordati che gli aerei decollano contro vento, mai con il vento a favore...

Quote Originariamente inviato da explo Visualizza il messaggio
    La Turchia non è un paese mussulmano, o meglio, è a maggioranza mussulmuna ma c'è la libertà di culto.
    E' come dire... l'Italia è un paese cattolico.
    sull'Italia è da prendere con le pinze la presunta laicità dello stato... non andiamo OT e su questo argomento che poi la discussione si accende e ci dimentichiamo di parlare di Istanbul e del nuovo aeroporto.

a proposito, per il fatto dei problemi di collegamento: qualcuno vede fattibile un sistema ferroviario che quando arriva in città diventi sotterraneo?
    l'aeroporto non sarebbe neanche così lontano ...a spanne su maps.google mi pare 40km circa che vorrebbe dire come Stoccolma (ad esempio). per il traffico su gomma bisognerebbe fare un collegamento verso sud per l'autostrada in modo che si raccordi a quella che porta da Istanbul alla Grecia, mentre per quello ferroviario secondo me bisognerebbe puntare ad una linea diretta.
    ATR42,ATR72,ERJ145,ERJ170,ERJ195,Fokker100,BAe 146-300,DC-9,MD-83,MD-87,A319,A320,A321,B737(-300,-500,-700,-800),B757-200,A330-300,A340(-300,-600),MD-11,B747(-200,-400),B777-300ER

Quote Originariamente inviato da SkyNomad Visualizza il messaggio
    Non so se la situazione sia cambiata, ma qualche anno fa ai turchi non faceva piacere essere confusi con gli arabi. in turco se ricordo bene dovrebbe essere più o meno "težekür". L'unica cosa che dicevano in arabo era "la pace sia con te".
    Ho risposto simpaticamente "Shokran" essendo il mio commento riferito alla Tunisia.

Chiuso OT.

Bannato

Quote Originariamente inviato da SkyNomad Visualizza il messaggio
    in turco se ricordo bene dovrebbe essere più o meno "težekür".
    Teşekkürler (si legge più o meno tescekkiurler, "grazie"). Teşekkür in se non è errato, ma generalmente i turchi usano il plurale nei ringraziamenti o saluti. Mi è stato chiesto più volte da turchi perché in italiano si auguri "buona sera" o "buon giorno", cioé per quale motivo si debba augurare soltanto un singolo buon giorno o buona sera, e perché non è abbastanza evidente che avrebbe più senso usare il plurale ("buoni giorni", "buone sere", ...). Però qualcuno che usa Teşekkür lo si sente, ma in realtà sta usando una frase analoga (Teşekkür ederim), elidendo "ederim" (verbo ausiliare, quindi letteralmente "faccio ringraziamento", a senso "ti porgo il mio ringraziamento").

Bannato

Scritto masjid, in Turchia è generalmente un'indicazione per turisti. Le moschee si chiamano cami (si legge giami).

Scritto mescit (si legge mesgit) invece è un piccolo, a volte piccolissimo, luogo di culto. Sotto casa a Istanbul ne ho una, in pratica sul marciapiede c'è un buco, da cui si intravede una scala che va sotto il palazzo, e là sotto c'è la mescit. Sono più o meno l'omologo dei tabernacoli o edicole, quelle più grandi delle cappelle, e non mi stupirei nello scoprire che queste strutture (anche quelle italiane) fossero più nel solco della tradizione religiosa mediterranea che semita.

Junior Member L'avatar di SkyNomad

Quote Originariamente inviato da SkySurfer Visualizza il messaggio
    Ho risposto simpaticamente "Shokran" essendo il mio commento riferito alla Tunisia.

Chiuso OT.
    Scusa, non avevo capito che ringraziassi gli interessati alla Tunisia per non intrometteris. Siccome un metallurgista che era sempre molto calmo e tranquillo una volta mi tranquillamente, come se dicesse "detesto il Genoa (o la Sampdoria)" ha detto "io odio gli arabi", gli altri ci tenevano comunque a distinguere, e che da una stupidata possono nascere problemi, avevo pensato bene dirtelo, senza credere di scatenare tutte questa considerazioni. La prox volta lo farò in privato. Ancora scusa (anche a tutti i forumisti scocciati dai troppi OT).

Il giornale tedesco "Die Welt" pubblica un articolo sul nuovo aeroporto che avrà Istannbul : sarà il più grande del mondo!
    http://www.welt.de/wirtschaft/articl...-der-Welt.html

Lo scalo sarà dotato di ben 6 piste e capacità di 150 milioni di pax annui.

Il Gascoigne dei Tripreportisti L'avatar di dreamliner

Mi spero che lo costruiscano in una notte perche anche se ritengo la TK la miglior compagnia aerea che io abbia mai volato a terra loro se non sono al eta della pietra poco ci manca.

Cmq il station manager di Addis Ababa mi gha ditto che lo costruirano in un anno. Lui lo sa.

Member L'avatar di carlitos71

Ci sono parecchie società che si stanno preparando alla gara per questo aeroporto.

Senior Member L'avatar di Fox

Mi sa tanto di trovata pubblicitaria. A Dubai sono secoli che si lavora per il Jabel Ali dalle enormi dimensioni, per accogliere (forse) EK con una flotta immensa di A380. Con tutto il rispetto per TK, non so fino a che punto possa contrastare le mediorientali
    Fox

Quote Originariamente inviato da Fox Visualizza il messaggio
    Mi sa tanto di trovata pubblicitaria. A Dubai sono secoli che si lavora per il Jabel Ali dalle enormi dimensioni, per accogliere (forse) EK con una flotta immensa di A380. Con tutto il rispetto per TK, non so fino a che punto possa contrastare le mediorientali
    La posizione di IST è nettamente più strategica degli hubs del Golfo. Su questo non ci piove!

Inoltre, Istanbul è uno degli snodi più importanti dell'economia mondiale e destinazione turistica ambita, ma anche per immigrazione. La popolazione turca starà (glielo auguro) sempre meglio economicamente : la Turchia ha di per sè un mercato interno più grande di tutta l'area araba del Golfo.

A Dubai o Doha che vai a vedere? Il cemento e il kitsch ?

[QUOTE=SkySurfer;1412613]La posizione di IST è nettamente più strategica degli hubs del Golfo. Su questo non ci piove!

Inoltre, Istanbul è uno degli snodi più importanti dell'economia mondiale e destinazione turistica ambita. La popolazione turca starà (glielo auguro) sempre meglio economicamente : la Turchia ha di per sè un mercato interno più grande di tutta l'area araba del Golfo.

A Dubai o Doha che vai a vedere? Il cemento e il kitsch ?[/QUOTE

Concordo pienamente ma devo anche dire se va avanti cosi e con ministri in lacrime del governo di Tayyip mi sa che SAW sara gia grande per Istanbul

Quote Originariamente inviato da dreamliner Visualizza il messaggio
    Concordo pienamente ma devo anche dire se va avanti cosi e con ministri in lacrime del governo di Tayyip mi sa che SAW sara gia grande per Istanbul
    ??

Senior Member L'avatar di TW 843

Saggio Sokol.

Sai bene Sky che in Turchia si sono rotte le regole del laicismo da questo governo e calpestate i principi del grande Mustafa Kemal. Chi vivra vedra.

Io conosco molto bene il paese che mi ha datto anche il cognome ma non e quello di 10 anni fa. Non perche TK va alla grande il paese deve andare alla grande per forza. Xe per me piu fitizio che vero

Tanti stiamo asspetando el botto

Quote Originariamente inviato da dreamliner Visualizza il messaggio
    Sai bene Sky che in Turchia si sono rotte le regole del laicismo da questo governo e calpestate i principi del grande Mustafa Kemal. Chi vivra vedra.

Io conosco molto bene il paese che mi ha datto anche il cognome ma non e quello di 10 anni fa. Non perche TK va alla grande il paese deve andare alla grande per forza. Xe per me piu fitizio che vero

Tanti stiamo asspetando el botto
    La stragrande maggioranza della popolazione turca (secondo ultimi sondaggi ben 8 su 10) è contraria a rivedere il secolarismo introdotto da Ataturk, pertanto Erdogan se lo può togliere dalla testa. Speriamo se ne vada via in fretta.

Tornando in-topic, anche SAW sarà presto sul punto della saturazione, come il fratello maggiore IST. I piani di Pegasus Airlines sono infatti assai ambiziosi.

TK dovrebbe aprire poi un mini-hub a SAW durante la S13.

Member L'avatar di carlitos71

Paese dalle enormi contraddizioni: fare un giro in macchina per Istanbul o Ankara ad occhi disincantati fa presagire quello che in tanti temono ma che nessuno si azzarda a dire.
    IMHO spero che non ci sia mai un "botto" ne economico ne tanto meno politico di questo paese che oggi più che mai ha un ruolo strategico tra due mondi, il cui venir meno potrebbe portare a presagi tristissimi.

Turkey To Launch Istanbul Airport Tender
    January 22, 2013

Turkey will launch a tender to build Istanbul's third airport on Thursday and is aiming for the first stage of construction to be completed in three to four years, Prime Minister Tayyip Erdogan said.

One of the country's biggest planned infrastructure projects, the multi-billion dollar airport plan is intended to add vital capacity in a fast-growing region.

Passenger traffic through Istanbul has risen sharply in recent years as flag carrier Turkish Airlines, one of the world's fastest growing carriers, has expanded routes around the world using the city as its hub.

The airport, which will have an initial capacity of 90 million passengers a year, extending eventually to 150 million with three runways for simultaneous use, is to be built in stages.

Industry officials say the entire project will cost between USD$8 billion and USD$10 billion dollars.

TAV, a Turkish airport operator and builder, and construction company Limak are among the companies that have expressed interest in bidding for the contract.

(Reuters)

Bannato

Quote Originariamente inviato da carlitos71 Visualizza il messaggio
    Paese dalle enormi contraddizioni: fare un giro in macchina per Istanbul o Ankara ad occhi disincantati fa presagire quello che in tanti temono ma che nessuno si azzarda a dire.
    Se mi spieghi di che parli, potremmo ragionarci su, così mi spiace ma non si capisce.

Quote Originariamente inviato da carlitos71 Visualizza il messaggio
    IMHO spero che non ci sia mai un "botto" ne economico ne tanto meno politico
    Il botto economico la Turchia in anni recenti l'ha già fatto un paio di volte, nel 1994 e nel 2001. Sono testimone oculare di quello del 2001, e sinceramente, se riesci a sopravvivere a botti simili, dubito che ci sia molto che ti possa ammazzare.

Member

Mi paiono un po' tantini...

Pagina 2 di 10 primaprima 1234 ... ultimoultimo

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)