Pagina 9 di 9 primaprima ... 789
Visualizzazione dei risultati da 201 a 223 su 223

Discussione: ISTANBUL : confermato il terzo aeroporto dal 2016 per 100-150 milioni di pax

Junior Member

Predefinito Re: ISTANBUL : confermato il terzo aeroporto dal 2016 per 100-150 milioni di pax

Turkish offre un giro gratuito della città. Io una volta ne ho approfittato. Ottimo! Non so se 8 ore sono sufficienti.
    Se rimani in aeroporto, suggerisco la mia lounge personale: Carluccio's.
    http://www.aviazionecivile.org/vb/sh...ight=carluccio

Predefinito Re: ISTANBUL : confermato il terzo aeroporto dal 2016 per 100-150 milioni di pax

Ufficiale: TK si trasferisce su Istanbul New Airport a partire dal 6 Aprile 2019, ore 14 (LMT). Tutti i voli su Ataturk cesseranno a partire dal 6 Aprile 2019, ore 2 (LMT). Comunicato ufficiale da parte di TK sulle pagine Facebook & LinkedIn.

Junior Member

Quote Originariamente inviato da fil_87 Visualizza il messaggio
    Ufficiale: TK si trasferisce su Istanbul New Airport a partire dal 6 Aprile 2019, ore 14 (LMT). Tutti i voli su Ataturk cesseranno a partire dal 6 Aprile 2019, ore 2 (LMT). Comunicato ufficiale da parte di TK sulle pagine Facebook & LinkedIn.
    In effetti dovrei passare da Istanbul proprio il 6. Per quel giorno il mio volo da Tashkent è annullato e i voli dei giorni successivi (7 aprile - 8 aprile), stessa tratta, costano il doppio dei giorni precedenti.

Member L'avatar di carloz

Turkish, oggi l'ultimo Istanbul-Ankara per salutare l'Atatürk

La compagnia aerea si sposta al nuovo Istanbul Airport, scalo più esteso del pianeta, congedandosi con lo stesso volo che 86 anni fa ne aveva celebrato il battesimo

Un volo tra Istanbul e Ankara. E’ così che Turkish Airlines ha dato il via, oggi pomeriggio, alle operazioni di volo dalla sua nuova “casa”, il nuovo e avveniristico Istanbul Airport.

Esteso su un'area di 76,5 milioni di metri quadri, che lo rendono l'hub più esteso del pianeta, l'aeroporto è in queste ore oggetto del "trasloco" di strutture e personale dal vecchio scalo, e sarà da subito in grado di movimentare 90 milioni di passeggeri l'anno, che saliranno a 200 milioni con il previsto step di ampliamento, che dovrebbe chiudersi entro il 2023. Servirà 350 destinazioni nel mondo, e secondo il ministro diventerà lo scalo più trafficato del pianeta.

Nella notte scorsa Turkish aveva salutato l’Atatürk con l’ultimo volo, diretto a Singapore. “Entriamo in una nuova era – ha spiegato Ilker Ayci, chairman of the board and the executive committee della compagnia – e lo facciamo con un po’ di nostalgia, con quello che 86 anni fa è stato il nostro primo volo domestico”.

Inaugurato nel 1953, l'Ataturk fino ad oggi vedeva partire e arrivare 1.300 voli giornalieri, per un totale di 465mila aerei all'anno. Con 68 milioni di passeggeri, nel 2018 si è collocato al diciassettesimo posto nella classifica degli hub planetari.

Fonte:
    http://m.guidaviaggi.it/notizie/196544/
    Marco

Member L'avatar di tiefpeck

Foto da Repubblica: https://www.repubblica.it/viaggi/201...-C6-P9-S2.3-T1

Qualcuno sa se il trasloco sta avendo successo? Da FR24 capisco poco...

Member

A giudicare da Flightstats si

PS il codice del nuovo aeroporto è isl

Quote Originariamente inviato da rommix Visualizza il messaggio
    A giudicare da Flightstats si

PS il codice del nuovo aeroporto è isl
    Ma sei sicuro? Perchè a me pare che ISL sia stato sì il codice dall'inaugurazione fino ad oggi, ma che ora rilevi il codice IST mentre all'Ataturk venga assegnato ISL. Non ho capito però se questo switch sia a partire da ora o in data futura, ma già ora i voli mi pare riportino la dicitura XXX-IST o IST-XXX.
    Marco

Member

Al momento su Flightstats se cerchi lst non da voli, se metti isl tutti... Saranno ancora in transizione ...

In effetti anche su Flightradar24 c'è un po' di confusione. Dal sito TK invece l'Ataturk è un ricordo e tutti i voli sono indicati da/per IST.

EDIT: Su Flightradar24 ora è indicato come IST il nuovo aeroporto e ISL è il nuovo codice dell'Ataturk
    Ultima modifica di carloz; 7th April 2019 a 15: 29
    Marco

Junior Member L'avatar di mggt

Studiando il layout del nuovo aeroporto di Istanbul in generale, e il layout delle sue piste in particolare, son praticamente sempre rimasto perplesso. Attualmente dicono di avere 4 piste parallele, e che in futuro si fara' un'altra coppia tra il Terminal 1 e quello futuro. Ma guardando bene si nota che le piste delle singole coppie non solo sono troppo vicine per essere usate in modo indipendente, sono anzi cosi vicine da impedirne anche un uso simultaneo dipendente. In pratica una delle rispettive due piste puo' essere utilizzata solo come taxiway.

Allora mi chiedo - e cortesemente vi chiedo: avrano questi in qualche modo copiato il sistema di FCO, laddove la 16C/34C (Twy D) viene attivata quando sulla 16L/34R ci sono lavori? E' chiaro che l'avere un taxiway che possa fungere anche da pista sussidiaria qualora la principale neccessiti una riqualifica e' qualcosa di molto utile; ma in pratica, un aeroporto che dovra' vedersela con almeno 70 mln di pax, per il momento avra' solo due piste effettivamente utilizzabili. In altre parole: si troveranno nella stessa identica criticissima situazione di LHR. Poi a IST costruiranno la terza coppia con lo stesso layout, il che significa che il megaaeroporto di IST avra' in pratica lo stesso sistema di piste di LHR con 3! O sbaglio?
    MGGT (non-native speaker, with italian roots)

Quote Originariamente inviato da mggt Visualizza il messaggio
    Studiando il layout del nuovo aeroporto di Istanbul in generale, e il layout delle sue piste in particolare, son praticamente sempre rimasto perplesso. Attualmente dicono di avere 4 piste parallele, e che in futuro si fara' un'altra coppia tra il Terminal 1 e quello futuro. Ma guardando bene si nota che le piste delle singole coppie non solo sono troppo vicine per essere usate in modo indipendente, sono anzi cosi vicine da impedirne anche un uso simultaneo dipendente. In pratica una delle rispettive due piste puo' essere utilizzata solo come taxiway.

Allora mi chiedo - e cortesemente vi chiedo: avrano questi in qualche modo copiato il sistema di FCO, laddove la 16C/34C (Twy D) viene attivata quando sulla 16L/34R ci sono lavori? E' chiaro che l'avere un taxiway che possa fungere anche da pista sussidiaria qualora la principale neccessiti una riqualifica e' qualcosa di molto utile; ma in pratica, un aeroporto che dovra' vedersela con almeno 70 mln di pax, per il momento avra' solo due piste effettivamente utilizzabili. In altre parole: si troveranno nella stessa identica criticissima situazione di LHR. Poi a IST costruiranno la terza coppia con lo stesso layout, il che significa che il megaaeroporto di IST avra' in pratica lo stesso sistema di piste di LHR con 3! O sbaglio?
    Al momento il nuovo IST ha due piste indipendenti. Entro un anno arriverà la 3a. Al completamento del progetto, le piste saranno sei.

https://www.igairport.com/en/about-i...ruction/phases
    Ciao

Grazie per il link belumosi. Avranno quindi 6 piste indipendenti, ma il numero totale delle piste, includendo anche quelle sussidiarie, sara piu' alto. Attualmente sono 2 indipendenti (come indicato da igairport.com), piu' 2 sussidiarie (cfr. google.maps).

La nuova TK Business lounge presso il nuovo aeroporto sembra fantastica. Nuova migliore Business lounge al mondo?

https://m.youtube.com/watch?v=pL5JRM...e_continue=899

Junior Member

Appena atterrato al nuovo IST.

Probabilmente uno dei voli che più rimarranno nella mia memoria...
    - dopo aver sorvolato il centro e spottato la Sultanahmet camii (la Moschea Blu), abbiamo virato a lungo (quasi 180º) sull’Atatürk e mi ha fatto impressione vederlo svuotato, con i piazzali pallidi di solitudine;
    - atterrati sulla 35R (quella più prossima al terminal), ho potuto osservare a lungo e da vicino l’estensione dello stesso: maestoso; ma anche piuttosto vuoto, devo dire: piazzali a Nord del terminal deserti; la zona cargo tra le due coppie di piste mi è sembrata ancora tutta da costruire;
    - inoltre, ho potuto gettare l’occhio ancora più a Est per vedere dove si andrà ad estendere l’aeroporto (secondo il link pubblicato da belumosi): devo dire che il terreno mi è parso piuttosto collinoso per farne un aeroporto. Non sono un ingegnere, ma da ignorante mi sembra richiederà particolari fatiche;
    - ho notato che tutti i traffici non-Turkish procedevano con Follow-Me: probabilmente vogliono essere super-cauti agli inizi;
    - non ho idea di come sia durante i picchi di arrivi, ma mi è sembrato l’abbiano costruito proporzionato: i varchi passaporti sono tantissimi, coda inesistente; l’atrio con i nastri bagagli è praticamente un anfiteatro; l’infrastruttura viaria non è da meno: rampe da 3 corsie che si snodano in ogni direzione e con pendenze di un certo calibro.

Preparatevi quando toccherà a voi, perché è sicuramente memorabile come esperienza.

Domanda: ma del vecchio aeroporto che ne faranno? Speculazione immobiliare?
    Carlo/Charlie/Charles/Fewwy/Ehi tu!
    GA Pilot + Passenger + Enthusiast
    TRN-FCO w/AZ finché se po'...

Member L'avatar di A381

Quote Originariamente inviato da Fewwy Visualizza il messaggio
    Appena atterrato al nuovo IST.

Probabilmente uno dei voli che più rimarranno nella mia memoria...
    - dopo aver sorvolato il centro e spottato la Sultanahmet camii (la Moschea Blu), abbiamo virato a lungo (quasi 180º) sull’Atatürk e mi ha fatto impressione vederlo svuotato, con i piazzali pallidi di solitudine;
    - atterrati sulla 35R (quella più prossima al terminal), ho potuto osservare a lungo e da vicino l’estensione dello stesso: maestoso; ma anche piuttosto vuoto, devo dire: piazzali a Nord del terminal deserti; la zona cargo tra le due coppie di piste mi è sembrata ancora tutta da costruire;
    - inoltre, ho potuto gettare l’occhio ancora più a Est per vedere dove si andrà ad estendere l’aeroporto (secondo il link pubblicato da belumosi): devo dire che il terreno mi è parso piuttosto collinoso per farne un aeroporto. Non sono un ingegnere, ma da ignorante mi sembra richiederà particolari fatiche;
    - ho notato che tutti i traffici non-Turkish procedevano con Follow-Me: probabilmente vogliono essere super-cauti agli inizi;
    - non ho idea di come sia durante i picchi di arrivi, ma mi è sembrato l’abbiano costruito proporzionato: i varchi passaporti sono tantissimi, coda inesistente; l’atrio con i nastri bagagli è praticamente un anfiteatro; l’infrastruttura viaria non è da meno: rampe da 3 corsie che si snodano in ogni direzione e con pendenze di un certo calibro.

Preparatevi quando toccherà a voi, perché è sicuramente memorabile come esperienza.

Domanda: ma del vecchio aeroporto che ne faranno? Speculazione immobiliare?
    grazie per la tua esperienza, io ci transiterò settimana prossima per ben 8 ore.
    Sai se ci sono altre lounge a pagamento oltre a quelle di TK ? Altrimenti non so che fare tutto quel tempo oltre a girare la megastruttura....

Moderatore L'avatar di Dancrane

Quote Originariamente inviato da A381 Visualizza il messaggio
    ...io ci transiterò settimana prossima per ben 8 ore.
    ... Altrimenti non so che fare tutto quel tempo oltre a girare la megastruttura....
    Non è mai troppo tardi per imparare a fare un esaustivo TR!

Junior Member

Quote Originariamente inviato da A381 Visualizza il messaggio
    Sai se ci sono altre lounge a pagamento oltre a quelle di TK ? Altrimenti non so che fare tutto quel tempo oltre a girare la megastruttura....
    Mi spiace, ma chiedi alla persona sbagliata... non so nulla di lounge, alleanze, status, companion, upgrade, miglia e altre strane parole che si leggono spesso su questo forum.

Junior Member

Sono passato dal nuovo IST qualche giorno fa. Ho fatto foto e le pubblicherò, ma sono in stress da lavoro, almeno fino a mercoledì.
    Ecco le mie impressioni:
    - aeroporto molto bello, grandioso. Spazi enormi. Segnaletica interna buona, anche se secondo me Fiumicino è più chiaro.
    - una volta atterrati, ci vuole un buon quarto d'ora per arrivare al gate. Altrettanto alla partenza: dal gate alla pista passano una ventina di minuti.
    - molti negozi aperti, molti altri in allestimento. Aeroporto comunque completamente fruibile.
    - Lounge TK superlativa. Tanto spazio, tanto cibo, tanto personale. Sembrava quasi che ci fosse un addetto ogni tre persone.
    - IST a me è sembrato un aeroporto monobrand. Turkish è strabordante nei piazzali, a stento si vedono aerei di altre compagnie.

...Domanda: ma del vecchio aeroporto che ne faranno? Speculazione immobiliare?
    Solo aviazione generale, Cargo e voli di Stato.

Junior Member

Quote Originariamente inviato da ottovolante Visualizza il messaggio
    Grazie… ma lo riducono o lo lasciano così (3 piste)?

Quote Originariamente inviato da ottovolante Visualizza il messaggio
    Per qualche mese ancora. Il sedime verra' trasormato in parco. Cosi dicono.

Junior Member

Dopo le note positive, anche quelle negative:
    certo che fare 40/50 minuti di taxi per un volo che dovrebbe durare un’oretta, non ha molto senso.

Dopo le note positive, anche quelle negative:
    certo che fare 40/50 minuti di taxi per un volo che dovrebbe durare un’oretta, non ha molto senso.
    Un poco di pazienza... fra qualche mese apriranno la pista ad est del terminal e mi sa che i tempi di taxiing si ridurranno notevolmente.

Pagina 9 di 9 primaprima ... 789

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)