Pagina 1 di 9 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 25 su 224

Discussione: La corsa di Emirates e di Dubai finita?

Predefinito La corsa di Emirates e di Dubai finita?

La domanda viene spontanea osservando gli aumenti percentuali dei pax a DXB negli ultimi mesi:

Agosto +10.8
    Settembre +9.9
    Ottobre +5.7
    Novembre +4.3

Nella PR relativa ai dati di Novembre, si pone l'accento sul calo del mercato russo, al quale vengono contrapposti aumenti a 2 cifre in altre zone del mondo. Siccome non credo che i russi da soli possano essere responsabili di un cos forte rallentamento, ho il sospetto che anche le zone non menzionate (Europa Occidentale e Nord America) abbiano contribuito al modesto risultato complessivo. Che al netto di fattori particolari (es. rifacimento delle piste) mi sembra sia senza precedenti negli ultimi anni.
    Potremmo essere vicini all'inizio di un rallentamento strutturale, visto che ormai tutte le principali localit mondiali sono coperte. E le nuove aperture unite agli incrementi minori di un tempo e al sempre maggior ostracismo nell'ampliamento dei bilaterali da parte degli stati pi importanti, probabilmente entrano nel conto. Insieme alla crescita dei "cugini" di EY e QR e dei turchi di TK.
    Forse il calo dei 4 mesi considerati solo un fuoco di paglia e DXB inizier presto a macinare nuovi amenti a 2 cifre, tuttavia le considerazioni fatte sopra a mio avviso rimangono valide. Se non oggi, domani.

http://www.dubaiairports.ae/corporat...-november-2014
    Ciao

Predefinito Re: La corsa di Emirates e di Dubai finita?

Con decine di A380 in ordine, oltre a centinaia di altri aerei, anche al netto della sostituzione continuer ad esserci in buon aumento. Considera che ogni aumento rende pi difficile e con numeri pi alti in percentuale quello successivo.

Le 3 big del Golfo dovrebbero avere cumulativamente in ordine 101 NB e ben 627 WB. Mettiamo pur in conto la sostituzione delle macchine pi vecchie, mettiamo in conto che una crescita probabilmente ci sar comunque se non altro perch crescer il mercato globale, mettiamo in conto tutto quello che vuoi, ma secondo me prima o poi ci sar una frenata anche per il Golfo. E imho non sar dopo la consegna del 600 WB che le compagnie hanno in ordine.
    Ciao

Member

come giustamente hai detto, non si puo salire sempre a 2 cifre con (almeno) altri 3 player globali dietro l'angolo (qatar etihad e turkish). Se poi consideri che gli altri, se non vogliono scomparire o venir ridotti a occasionali comprimari, sono cmq costretti a fare qualcosa di piu (e magari ci riescono, vedi turkish qualche anno fa e vedi oggi), chiaro che una fase di assestamento secondo me logica. Detto questo, con la struttura che si sono dati, le risorse che hanno e una ben chiara politica per il futuro (io non credo si ordinino tutti quei wb senza aver fatto bene i conti in casa..) per me sono in una situazione piu che invidiabile anche senza crescite a doppia cifra
    Matt - BLQ

Quote Originariamente inviato da belumosi Visualizza il messaggio
    Le 3 big del Golfo dovrebbero avere cumulativamente in ordine 101 NB e ben 627 WB. Mettiamo pur in conto la sostituzione delle macchine pi vecchie, mettiamo in conto che una crescita probabilmente ci sar comunque se non altro perch crescer il mercato globale, mettiamo in conto tutto quello che vuoi, ma secondo me prima o poi ci sar una frenata anche per il Golfo. E imho non sar dopo la consegna del 600 WB che le compagnie hanno in ordine.
    E' un'idea che ho anche io. Sono anche convinto che l'enorme numero di 380 ordinati da Emirates non sia giustificato dal loro futuro impiego; a rafforzare questa mia convinzione vi il fatto che nessuna delle altre golfare (o compagnie in generale) ne abbia neanche lontanamente un simile quantitativo in flotta/ordine, pur condividendo con Emirates le stesse manie di gigantismo.
    Mi rendo conto che non ci sia un principio economico e/o scientifico alla base della mia considerazione ma, penso che tra le golfare (tra i vari emiri a cui fanno riferimento) sia in corso una sorta di gara megalomanica fondata sino ad un certo punto su basi economicamente sostenibili nel lungo periodo.

Moderatore L'avatar di I-DAVE
    vicino al Soviet di Pirelligrad, dove chi critica presentuoso

Un altro fattore molto limitante per la crescita di EK la tipologia di aerei che hanno in flotta e che hanno ordinato: non potranno servire tutta una serie di destinazioni pi sottili ma dai volumi potenzialmente interessanti finch perseguiranno la politica del bigger is better. Altro fattore fortemente limitatante, almeno in EU, saranno i bilaterali.

DaV

ammetto di essere molto prevenuto verso le golfare e in particolar modo verso Emirates, infatti andando a hong kong ho preferito cathay ad un prezzo maggiore, cmq resta il fatto che a parte Qatar che tra tutte le arabe e' un ci ci nin pi furba ( 787 e A350), le altre come gi detto da altro forumista pensano che chi c'e l'ha piu grosso vince e quindi spesso si ritrovano con aerei mezzi vuoti proprio perch alcune rotte non permettono riempimenti alti. Per ora Dubai e Emirates tirano ma per quanto? capico che hanno soldi da buttare ma non potranno mantenenere perennemente in flotta A380 cion riempimenti scarsi. vedremo in futuro.

Senior Member L'avatar di TW 843

Apriranno un altro hub a Malpensa.

Quote Originariamente inviato da TW 843 Visualizza il messaggio
    Apriranno un altro hub a Malpensa.
    Non poi cos ironico... Prima o poi dovranno trovare altri sbocchi di questo tipo e secondo me ci stanno gi pensando, poi, che sia malpensa o barcellona o chiss dove si vedr....

Sarebbe interessante conoscere le condizioni contrattuali che sono dietro agli ordini, dai prezzi alle eventuali penali per la cancellazione delle commesse. Vista la nonchalance con la quale EK ha cancellato l'ordine per 70 A350, ho il sospetto che le penali siano minime se non nulle.
    Ciao

Certo non si pu crescere all'infinito, anche se le compagnie arabe hanno gi sfruttato al meglio il vantaggio di poter fare da ponte tra l'Europa all'Africa/Asia/Oceania e la crescita di questo traffico non detto che sia esaurita, senza contare che poterbbero espandersi anche altrove.
    Emirates tra tutte si guadagnata una posizione dominante rispetto alle altre compagnie arabe ed essendo a digiuno di storia aeronautica, mi chiedo come ci sia riuscita, visto che al momento non mi sembra che offra servizi decisamente migliori o prezzi pi bassi rispetto alle altre compagnie arabe, da cui in futuro protrebbe venire il grosso della concorrenza

Moderatore L'avatar di londonfog

Quote Originariamente inviato da I-DAVE Visualizza il messaggio
    Un altro fattore molto limitante per la crescita di EK la tipologia di aerei che hanno in flotta e che hanno ordinato: non potranno servire tutta una serie di destinazioni pi sottili ma dai volumi potenzialmente interessanti finch perseguiranno la politica del bigger is better. Altro fattore fortemente limitatante, almeno in EU, saranno i bilaterali.

DaV
    La risposta potrebbe essere FlyDubai che gia' opera con una certa integrazione con Emirates. FlyDubai ha inserito la business class in certe rotte, potrebbe essere il modo per entrare in mercati 'sottili' a portata di un 737.

Moderatore L'avatar di londonfog

Quote Originariamente inviato da Jack the Ripper Visualizza il messaggio
    Certo non si pu crescere all'infinito, anche se le compagnie arabe hanno gi sfruttato al meglio il vantaggio di poter fare da ponte tra l'Europa all'Africa/Asia/Oceania e la crescita di questo traffico non detto che sia esaurita, senza contare che poterbbero espandersi anche altrove.
    Emirates tra tutte si guadagnata una posizione dominante rispetto alle altre compagnie arabe ed essendo a digiuno di storia aeronautica, mi chiedo come ci sia riuscita, visto che al momento non mi sembra che offra servizi decisamente migliori o prezzi pi bassi rispetto alle altre compagnie arabe, da cui in futuro protrebbe venire il grosso della concorrenza
    Va anche detto che Emirates e le altre della zone sono entratre anche in altre diritture di traffico (si dice cosi'?) come per esempuio India-Nord America o Africa-Asia o Sud America-Medio Oriente/Asia, rotte che non potrennero gestire collegamenti diretti perche' troppo sottili ma se 'instradate' via Dubai (o Abu Dhabi. Doha o Istanbul) possono funzionare.

Moderatore L'avatar di I-DAVE
    vicino al Soviet di Pirelligrad, dove chi critica presentuoso

Quote Originariamente inviato da londonfog Visualizza il messaggio
    La risposta potrebbe essere FlyDubai che gia' opera con una certa integrazione con Emirates. FlyDubai ha inserito la business class in certe rotte, potrebbe essere il modo per entrare in mercati 'sottili' a portata di un 737.
    Giusto, non avevo considerato FlyDubai come possibile braccio di EK. Un po' come Silkair con Singapore Airlines.

DaV

Junior Member

Da niubbo, dico che sono in fase di "assestamento". Il "boom" finito per ora, ma ritoner a breve con i nuovi aerei e, chiss, un hub secondario.

Senior Member L'avatar di avroRJ

Mah...avete sicuramente ragione... Devo dire comunque che in novembre ho preso due volte il cicciobus da fco...in entrambi i casi pienissimo...e senza fare tariffe da dumping (almeno su dubai) Oltre al prezzo di acquisto degli aerei (di sicuro airbus avr avuto cinque occhi di riguardo) bisogn anche ricordare il prezzo del petrolio...oltre che il regime fiscale e contributivo super vantaggioso che hanno le compagne del golfo...oltre che a una politica di tutela del lavoratore completamente a favore del datore di lavoro: pensate che a Dubai se una donna rimane incinta...ha solo 15 gg di maternit...dopo di che deve tornare a lavorare...
    Sommate un po' tutte queste cose...

Senior Member L'avatar di airblue

DXB chiuder l'anno a 64 milioni di pax. Nel 2015, grazie all'effetto della chiusura di una pista per 2 mesi nel 2014, ci sar un incremento certamente pi consistente del 6% del 2014. Inoltre su una base passeggeri cos alta un aumento a una cifra magari del 8% pesa 5 milioni di pax, che equivalgono a circa 24 movimenti (12 arrivi/12 partenze) A380 giornalieri. Restano numeri a mio avviso molto interessanti.

Socio 2015 L'avatar di jtstream

[QUOTE=avroRJ;pensate che a Dubai se una donna rimane incinta...ha solo 15 gg di maternit...dopo di che deve tornare a lavorare...[/QUOTE]

Mi informerei meglio

Senior Member L'avatar di avroRJ

Chiedo scusa per l'inesattezza...quanto sopra mi era stato riferito da una amica che lavora a Dubai...a questo punto o mi ha detto una stupidaggine...o quanto sopra si riferisce ad un diverso ambito lavorativo...
    La cosa aveva francamente stupito anche me...

La domanda viene spontanea osservando gli aumenti percentuali dei pax a DXB negli ultimi mesi:

Agosto +10.8
    Settembre +9.9
    Ottobre +5.7
    Novembre +4.3
    A Dicembre il traffico UK-DXB ha fatto un segnare un modesto +3.87%.
    Ciao

Senior Member L'avatar di Fox

A Dicembre il traffico UK-DXB ha fatto un segnare un modesto +3.87%.
    a questo punto informaci anche sul dato assoluto dei passeggeri, cosi vediamo di quali numeri impressionanti stiamo parlando

Quote Originariamente inviato da Fox Visualizza il messaggio
    a questo punto informaci anche sul dato assoluto dei passeggeri, cosi vediamo di quali numeri impressionanti stiamo parlando
    Il +3.87% UK-DXB di Dicembre equivale a 17.313 pax.
    Ciao

Member L'avatar di lezgotolondon

Cn la crescita del mercato mondiale crescer anche dubai, siamo lontanissimi dalla saturazione del mercato dell'aviazione, anzi mi chiedo che traffico potr esserci tra 50 anni.
    La firma di FlightDiary non funziona pi

Quote Originariamente inviato da lezgotolondon Visualizza il messaggio
    Cn la crescita del mercato mondiale crescer anche dubai, siamo lontanissimi dalla saturazione del mercato dell'aviazione, anzi mi chiedo che traffico potr esserci tra 50 anni.
    Di questo sono convinto anche io, ma bisogna mettere in conto che in tutti i settori economici quando la torta si fa grande aumentano anche le persone con cui bisogna dividerla. Dubai (Emirates) quindi dovr fronteggiare una competizione maggiore da parte di Doha ed Abu Dhabi, e se si svegliano anche Istanbul, Mosca e probabilmente le compagnie cinesi e del sud-est asiatico. Ad oggi comunque si pu dire che Emirates di gran lunga la compagina che si mossa meglio

Senior Member L'avatar di Fox

Il +3.87% UK-DXB di Dicembre equivale a 17.313 pax.
    vuol dire che la base imponibile e' di 447.364 pax mese + 3.87%= 464.677 a Dicembre
    equivale a 15.000 pax al giorno dall'UK verso DXB.
    mi sembrano numeri davvero consistenti.

Pagina 1 di 9 123 ... ultimoultimo

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)