Pagina 3 di 9 primaprima 12345 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 75 su 216

Discussione: Il nuovo aeroporto di Bologna

Predefinito Re: Il nuovo aeroporto di Bologna

Tieni presente che i voli per CUN hanno le stive vuote (a parte i bagagli), mentre un normale volo di linea deve averle belle piene altrimenti dura poco...
    Ciao

Moderatore L'avatar di londonfog

Quote Originariamente inviato da DusCgn Visualizza il messaggio
    2.8 km quali limiti concreti può porre alle ambizioni di BLQ?
    Quote Originariamente inviato da belumosi Visualizza il messaggio
    Stiamo comunque parlando di un problema di entità limitata anche in chiave futura, in quanto anche volando con la fantasia, fatico ad immaginare che a BLQ possa arrivare qualcosa di più del volo per NY o di un volo di EY/QR per fare concorrenza a quello di EK.
    Vista la vicinanza di MXP e VCE e la possibilita' potenziale di un AV per FCO non vedo LR oltre DOH, AUH, o mediterraneo lungo tipo TLV, CAI, ecc. e JFK. Quindi direi di smettere di sognare e concentrarsi su aerostazione, air bridges (quello che gli italiani chiamano finger), raccordi stradali e una gestione dell'infrastruttura piu' pienificata e meno reattiva.

Tieni presente che i voli per CUN hanno le stive vuote (a parte i bagagli), mentre un normale volo di linea deve averle belle piene altrimenti dura poco...
    L'ho tenuto presente. Anche i grafici del resto sembrano convalidare la mia tesi, fatti salvi i casi di giornate con temperature estreme (vicine ai 40° e oltre). Con una temperatura di 30° (STD + 15°) un 77W può decollare dalla pista di BLQ con un peso di 18-20 t inferiore al MTOW, ma al tempo stesso, per tratte di sole 5000 nm, può lasciare a terra circa 50 t di carburante che non servono. Come si vede il saldo è positivo. Questo ovviamente è un calcolo spannometrico, però rende l'idea.

Quote Originariamente inviato da londonfog Visualizza il messaggio
    Vista la vicinanza di MXP e VCE e la possibilita' potenziale di un AV per FCO non vedo LR oltre DOH, AUH, o mediterraneo lungo tipo TLV, CAI, ecc. e JFK. Quindi direi di smettere di sognare e concentrarsi su aerostazione, air bridges (quello che gli italiani chiamano finger), raccordi stradali e una gestione dell'infrastruttura piu' pienificata e meno reattiva.
    Londonfog, io condivido la tua prudenza, però non porrei troppi limiti alla Provvidenza (e al mercato). Mi pare di ricordare che tu fossi tra quelli che consideravano difficile riempire un A330 EK da BLQ. I fatti hanno dato un verdetto differente. L'apertura di un volo per gli USA (NYC o ATL che sia, o magari tutte e due) è, a mio parere, solo una questione di tempo. Così come nel lungo termine mi sembra molto probabile l'apertura di un volo diretto per la Cina (potenza economica a livello globale, e in continua ascesa), con buona pace di EK o altri "intermediari" del Golfo (dei quali peraltro non si può escludere l'arrivo). Queste previsioni a me non sembrano sogni, ma prospettive piuttosto realistiche.

Quote Originariamente inviato da Shogun Visualizza il messaggio
    Londonfog, io condivido la tua prudenza, però non porrei troppi limiti alla Provvidenza (e al mercato). Mi pare di ricordare che tu fossi tra quelli che consideravano difficile riempire un A330 EK da BLQ. I fatti hanno dato un verdetto differente. L'apertura di un volo per gli USA (NYC o ATL che sia, o magari tutte e due) è, a mio parere, solo una questione di tempo. Così come nel lungo termine mi sembra molto probabile l'apertura di un volo diretto per la Cina (potenza economica a livello globale, e in continua ascesa), con buona pace di EK o altri "intermediari" del Golfo (dei quali peraltro non si può escludere l'arrivo). Queste previsioni a me non sembrano sogni, ma prospettive piuttosto realistiche.
    Secondo me ci sono aeroporti che vengono considerati prima di BLQ. L'ordine pare sia FCO, MXP, VCE e poi BLQ. Vista la quantita' di 'aspiratori' (BA, AF. LH, KL, AB, ecc.) secondo me un JFK arrivera' prima o poi insieme ad altre golfare o alle poche destinazioni nel Mediterraneo non ancora coperte . Secondo me si potra' pensare alla Cina solo dopo che aerolinee cinesi siano sbarcate a VCE. Il Marco Polo serve una delle mete turistiche piu' note del mondo e serve una regione abbastanza ricca e con industrie che vendono su scala globale, per non parlare della neve d'inverno. E' una specie di 'perfect storm' aeroportuale dove hai un mix di incoming e outgoing e di business e leisure che e' difficile da replicare altrove. Quindi, per il momento mi sa che non arrivano.

P.S. Prendo atto di essermi sbagliato su EK, ho visto le file al check-in e ne sono stato piu' che piacevolmente sorpreso, ma l'infrastruttura urla 'aiuto soffoco'

Secondo me ci sono aeroporti che vengono considerati prima di BLQ. L'ordine pare sia FCO, MXP, VCE e poi BLQ. Vista la quantita' di 'aspiratori' (BA, AF. LH, KL, AB, ecc.) secondo me un JFK arrivera' prima o poi insieme ad altre golfare o alle poche destinazioni nel Mediterraneo non ancora coperte . Secondo me si potra' pensare alla Cina solo dopo che aerolinee cinesi siano sbarcate a VCE. Il Marco Polo serve una delle mete turistiche piu' note del mondo e serve una regione abbastanza ricca e con industrie che vendono su scala globale, per non parlare della neve d'inverno. E' una specie di 'perfect storm' aeroportuale dove hai un mix di incoming e outgoing e di business e leisure che e' difficile da replicare altrove. Quindi, per il momento mi sa che non arrivano.
    Per il momento non arrivano, su questo siamo d'accordo. Io facevo riferimento al lungo termine. Per la Cina prima VCE poi BLQ, anche su questo probabilmente hai ragione. Bisogna però inserire nell'equazione anche il dato relativo al traffico etnico, poichè i cinesi residenti nella catchment area di BLQ (parte dell'Emilia + province di Firenze e Prato) superano di gran lunga quelli di Veneto e Friuli, come già sottolineato altre volte.

P.S. Prendo atto di essermi sbagliato su EK, ho visto le file al check-in e ne sono stato piu' che piacevolmente sorpreso, ma l'infrastruttura urla 'aiuto soffoco'
    +1...Per non parlare del settore Crociere...

Per quello che conosco dell'area bolognese e regionale, condivido l'ipotesi di una futura apertura da parte di una China Eastern o Air China rispettivamente Shanghai o Pechino. Dubito reggerebbero entrambe e comunque non daily, ma sia per ragioni etniche sia commerciali, un collegamento con la Cina potrebbe risultare interessante. Verso occidente invece non credo che una compagnia statunitense reggerebbe su Bologna, dato che già faticano ad avere regolarità da Venezia. Credo invece che Emirates potrebbe reggere una 5° DXB-BLQ-NYC, in particolare se con disponibilità di prosecuzione su altre destinazioni in code share. Infatti come per la Cina, gli Usa, hanno sia traffico turistico(mentre per la Cina sarebbe etnico) che business da Bologna. Entrambe le destinazioni, avendo traffico business si trascinano anche merci, che come avviene su Dubai, pare non essere poi tanto male. Oltre a queste due, non credo che da Bologna si possa prevedere molto altro, ma sicuramente il people mover potrà aiutare a prelevare traffico passeggeri da un'area molto più ampia di quella odierna. Ora però il Marconi si deve dare una mossa con le infrastrutture basilari per un aeroporto intercontinentale, fino ad ora si sta facendo ridere dietro, sono messi meglio Ambon e Yerevan(due aeroporti visitati di recente e non certo in luoghi di prestigio)

Quote Originariamente inviato da Batavia Visualizza il messaggio
    Per quello che conosco dell'area bolognese e regionale, condivido l'ipotesi di una futura apertura da parte di una China Eastern o Air China rispettivamente Shanghai o Pechino. Dubito reggerebbero entrambe e comunque non daily, ma sia per ragioni etniche sia commerciali, un collegamento con la Cina potrebbe risultare interessante. Verso occidente invece non credo che una compagnia statunitense reggerebbe su Bologna, dato che già faticano ad avere regolarità da Venezia. Credo invece che Emirates potrebbe reggere una 5° DXB-BLQ-NYC, in particolare se con disponibilità di prosecuzione su altre destinazioni in code share. Infatti come per la Cina, gli Usa, hanno sia traffico turistico(mentre per la Cina sarebbe etnico) che business da Bologna. Entrambe le destinazioni, avendo traffico business si trascinano anche merci, che come avviene su Dubai, pare non essere poi tanto male. Oltre a queste due, non credo che da Bologna si possa prevedere molto altro, ma sicuramente il people mover potrà aiutare a prelevare traffico passeggeri da un'area molto più ampia di quella odierna. Ora però il Marconi si deve dare una mossa con le infrastrutture basilari per un aeroporto intercontinentale, fino ad ora si sta facendo ridere dietro, sono messi meglio Ambon e Yerevan(due aeroporti visitati di recente e non certo in luoghi di prestigio)
    Premesso che secondo me i grossi hub europei sono ben collegati con BLQ e questo rende un BLQ-JFK complicato, non capisco perche' una quinta EK reggerebbe ma non un collegamento di una linea aerea americana. Non e' che ignori quello che succede a VCE e' che proprio non vedo la differenza fra le due possibilita', delle due una linea aerea americana garantirebbe prosecuzioni meglio di EK.

Detto questo, il Marconi ha bisogno di adeguare l'infrastruttura, l'accesso e il people mover prima di abbandonarsi a sogni intercontinentali. Rimango scettico sulla Cina.

Perchè Emirates sta dimostrando di essere brava a vendere i suoi biglietti, mentre le americane che hanno operativi ballerini a stagioni alterne evidentemente no. Inoltre probabilmente i costi di EK sono inferiori e quindi può reggere meglio stagioni con andamenti non esaltanti. Io credo che tutte le golfare siano avvantaggiate dal regime fiscale(globale, dal personale al carburante alle imposte) e quindi in qualche modo ci sia una concorrenza non proprio ad armi pari...ma questo non è l'oggetto al momento...

Ma il people mover hanno iniziato a costruirlo o no?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Senior Member

Quote Originariamente inviato da Batavia Visualizza il messaggio
    Perchè Emirates sta dimostrando di essere brava a vendere i suoi biglietti, mentre le americane che hanno operativi ballerini a stagioni alterne evidentemente no. Inoltre probabilmente i costi di EK sono inferiori e quindi può reggere meglio stagioni con andamenti non esaltanti. Io credo che tutte le golfare siano avvantaggiate dal regime fiscale(globale, dal personale al carburante alle imposte) e quindi in qualche modo ci sia una concorrenza non proprio ad armi pari...ma questo non è l'oggetto al momento...
    Sì ma i mercati verso USA o anche Canada hanno caratteristiche decisamente differenti dai voli per il Golfo.

Anni fa c'era pure un volo BLQ-JFK estivo di eurofly, che proveniva da BRI/SUF/PSR a seconda.
    Alla fine da 10 anni che volano sull'Atlantico (GJ poi IG) sono rimaste continuativamente sempre e solo PMO e NAP.

Quote Originariamente inviato da I-A320 Visualizza il messaggio
    Ma il people mover hanno iniziato a costruirlo o no?
    Sì. I cantieri sono partiti.

Quote Originariamente inviato da DusCgn Visualizza il messaggio
    Sì ma i mercati verso USA o anche Canada hanno caratteristiche decisamente differenti dai voli per il Golfo.

Anni fa c'era pure un volo BLQ-JFK estivo di eurofly, che proveniva da BRI/SUF/PSR a seconda.
    Alla fine da 10 anni che volano sull'Atlantico (GJ poi IG) sono rimaste continuativamente sempre e solo PMO e NAP.
    Il volo IG aveva una connotazione leisure e non c'era la possibilità di sfruttare connessioni per il resto degli USA. Inoltre BLQ era un aeroporto da 4,5 milioni di pax l'anno.

In Eurofly ho lavorato, non poteva essere in grado di sostenere alcun volo, figuriamoci un jfk in tempi non ancora maturi. Confrontare Eurofly con Emirates dal punto di vista di capacità organizzativa e quindi efficienza sarebbe come dire che Mumbai e Singapore sono due cose simili! Infine, con tutto il rispetto per Pmo e Nap, non sono proprio paragonabili a Blq nella tipologia di traffico aereo che generano

Socio 2015

Aeroporto di Bologna: torna l'utile nel primo trimestre

FTA Online News
    Il Consiglio di Amministrazione di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A., riunitosi oggi sotto la Presidenza di Enrico Postacchini, ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2016. - Traffico passeggeri pari a 1,6 milioni di passeggeri (+16% rispetto al 2015), con una crescente incidenza dei passeggeri internazionali pari al 74,3% del totale.

- Ricavi consolidati pari a 18,5 milioni di euro, +18% rispetto al primo trimestre 2015.
    - EBITDA consolidato pari a 4,3 milioni di euro, in crescita dell'80,7% rispetto al primo trimestre 2015.
    - Utile netto consolidato pari a 1,2 milioni di euro, rispetto alla perdita di 0,3 milioni nei primi tre mesi 2015.

La posizione finanziaria netta al 31 marzo 2016 è positiva per 11,3 milioni di euro, rispetto ai 14,6 milioni del 31 dicembre 2015, differenza principalmente legata alla sottoscrizione dello strumento finanziario partecipativo in Marconi Express per 4 milioni di euro dato l'avvio dei lavori per la costruzione del collegamento tra aeroporto e stazione ferroviaria
    (RV)

Member L'avatar di maxlanz

Io uso poco Bologna (Verona e Venezia sono i "miei" soliti) ma ci sono appena stato e per il parcheggio abbiamo pagato solo 19 euro partendo venerdì mattina e tornando ieri pomeriggio. Una buona promozione.
    Tra l'altro venerdì stavano imbarcando una Ferrari bianca sul volo EK.

Ciao
    Massimo
    Ricordiamoci di prendere i croccantini per i voli domestici o la turbolenza severa ci mette in castigo.

Member

delta potrebbe operare una BLQ-ATL magari alternata con PSA utilizzando da BLQ ad ATL un 757?
    Voi come vedreste questa eventuale rotta dal punto di vista del viaggiatore?
    Matt - BLQ

Junior Member L'avatar di Aleblqaz

Non credo che il 757 DL abbia il range operativo necessario per fare un ATL-BLQ/PSA

Quote Originariamente inviato da TkMatt Visualizza il messaggio
    delta potrebbe operare una BLQ-ATL magari alternata con PSA utilizzando da BLQ ad ATL un 757?
    Voi come vedreste questa eventuale rotta dal punto di vista del viaggiatore?
    Il 757 non avrebbe autonomia sufficiente a coprire la BLQ-ATL. Inoltre se persino a MXP il collegamento è stagionale, non credo che esista nemmeno lontanamente una massa critica sufficiente per pensare ad un volo del genere.
    A medio termine, è sicuramente è più realistico un BLQ-JFK by DL, volo che a NY garantirebbe comunque una buona parte delle coincidenze permesse dal super-hub della Georgia.
    Ciao

Member

Il 757 non avrebbe autonomia sufficiente a coprire la BLQ-ATL. Inoltre se persino a MXP il collegamento è stagionale, non credo che esista nemmeno lontanamente una massa critica sufficiente per pensare ad un volo del genere.
    A medio termine, è sicuramente è più realistico un BLQ-JFK by DL, volo che a NY garantirebbe comunque una buona parte delle coincidenze permesse dal super-hub della Georgia.
    Grazie

Secondo me BLQ avrebbe piu possibilità di reggere un collegamento, non necessariamente daily, verso la cina o verso gli stati uniti?
    Matt - BLQ

Quote Originariamente inviato da TkMatt Visualizza il messaggio
    Grazie

Secondo me BLQ avrebbe piu possibilità di reggere un collegamento, non necessariamente daily, verso la cina o verso gli stati uniti?
    BLQ-JFK apre altre possibilita' da coincidenze negli USA a Canada e Sud America, e' anche una rotta abbastanza corta per cui la pista attuale non dovrebbe dare penalizzazioni. BLQ-CINA mi sempra un p2p secco e non credo funzioni nemmeno un paio di volte la settimana.

Il traffico alto spendente avrebbe la possibilita' di raggiungere la Cina giornalmente con altri scali e la Y da sola non basta a tenere in piedi un volo a Lungo Raggio. Fare scalo per andare in Cina allungherebbe un volo gia' piuttosto lungo. Aggiungere un'ora o due a tempi di viaggio di 10-12 ore non cambia molto, diverso il discorso BLQ-JFK dove un non-stop accorcerebbe notevolmente il viaggio.

Adesso la domanda, quale compagnia potrebbe far deviare le 'aspirate' da LHR, CDG, FRA, MUC, AMS, MAD, FCO e persino IST verso un volo non-stop? E quanto potrebbe portar via un collegamento diretto fatto bene con MXP via AV? (Lo so che il collegamento c'era poi l'hanno tolto, mi diceva un mio amico che aveva orari scomodi soprattuttt per il JFK-MXP e non lo usava quasi nessuno)

Senior Member

Bologna booming thanks to Ryanair and Emirates; passenger numbers up 14% in first four months of 2016; airberlin new for S16

With almost seven million passengers in 2015 Bologna Guglielmo Marconi Airport is Italy’s seventh busiest airport. In recent years its growth has outperformed that of most other Italian airports, helped by the fact that Ryanair made it base number 29 in late October 2008, having never previously served the airport. In the seven years between 2008 and 2015 passenger numbers at the airport have grown by an impressive 67%. Last year’s highlight was the arrival of Emirates, which launched flights to Dubai on 3 November 2015.

The dramatic dip in passenger numbers in 2004 can be explained by the airport having to close the main runway for two months for maintenance.

Traffic up 14% in first four months of 2016

Thanks to the arrival of Emirates and Ryanair’s expansion, passenger numbers are up an impressive 14% in the first four months of 2016. In the last three years the airport’s SVID (Seasonal Variation In Demand) score has actually fallen (a good thing) from 4.15 in 2013, to 3.62 in in 2014 and just 3.18 in 2015. However, peak passenger numbers in August are still around 75% higher than those achieved in the quietest month of February.

Ryanair accounts for almost 50% of traffic

According to the airport, in the first quarter of 2016 Ryanair was by far the biggest airline at Bologna, with almost 47% of passengers. Since arriving in late 2008, the Irish ULCC has launched flights to 59 destinations of which 42 (71%) are still operating this summer. The 17 routes dropped are to Birmingham, Bratislava, Budapest, Constanta, Fez, Frankfurt Hahn, Girona, Granada, Katowice, Larnaca, London Gatwick, Marrakech, Oslo Rygge, Oslo Torp, Paphos, Poznan and Zaragoza. Since last summer, the carrier has increased its network from 34 to 42 destinations with the addition of Athens (March 2016), Berlin Schönefeld (October 2015), Bucharest (October 2015), Cagliari (October 2015), Copenhagen (November 2015), Gran Canaria (November 2015), Thessaloniki (April 2016) and Vigo (April 2016).

Other recent route developments include the launch of daily flights to Catania with Alitalia (on 1 May), airberlin introducing thrice-daily flights to Düsseldorf using Q400s on 2 May and Wizz Air starting flights to Chisinau in Moldova last September. Wizz Air will also begin thrice-weekly flights to Iasi in Romania starting in July. However, while most LCCs are growing their networks at the airport, easyJet has cut it Bologna routes from four to just one, London Gatwick (which launched in May 2011). Flights to Geneva (started in May 2015), Hamburg (started in March 2015) and Paris CDG (started in December 2011) have all been suspended during the last 12 months.

Other flag-carriers serving Bologna Airport include Aer Lingus, Aeroflot, Air Moldova, Brussels Airlines, Czech Airlines, Royal Air Maroc, SAS, TAP Portugal, TAROM, Tunisair and Ukraine International Airlines. Other LCCs with flights to the airport include Air Arabia Maroc, Blue Air, germanwings/Eurowings, Pegasus Airlines, Transavia and Vueling. One notable absentee is Norwegian, which has so far shown no interest in serving Bologna.

Apart from Emirates’ Dubai service, Bologna also has hub connections to Amsterdam (with KLM), Frankfurt (with Lufthansa), Istanbul Atatürk (with Turkish Airlines), Munich (with Lufthansa partner Air Dolomiti), Paris CDG (with Air France), Rome Fiumicino (with Alitalia) and Vienna (with Austrian Airlines). At present the airport has no direct scheduled service to any US or Asian destinations.

http://www.anna.aero/2016/05/23/bolo...erlin-new-s16/

Junior Member L'avatar di ElPaso90

Grazie per il link!

Analisi senza dubbio interessante che alla fine riassume un po' quello che sapevamo già (Ryanair spopola e a seguire tutte le varie legacy). Wizz si è ritagliata una bella fetta di mercato con l' Est Europa mentre EasyJet nonostante sia rimasta solo su LGW riesce comunque a tenere botta al decimo posto. Fa piacere vedere AZ al quinto posto, stando ai risultati del mese di aprile c'è stato un bel incremento rispetto all' anno scorso su FCO.

Sono rimasto un po' sorpreso della mancanza di SU nella top ten, con 11 frequenze settimanali pensavo raggiungesse risultati migliori.

Junior Member

Quote Originariamente inviato da ElPaso90 Visualizza il messaggio
    Grazie per il link!

Analisi senza dubbio interessante che alla fine riassume un po' quello che sapevamo già (Ryanair spopola e a seguire tutte le varie legacy). Wizz si è ritagliata una bella fetta di mercato con l' Est Europa mentre EasyJet nonostante sia rimasta solo su LGW riesce comunque a tenere botta al decimo posto. Fa piacere vedere AZ al quinto posto, stando ai risultati del mese di aprile c'è stato un bel incremento rispetto all' anno scorso su FCO.

Sono rimasto un po' sorpreso della mancanza di SU nella top ten, con 11 frequenze settimanali pensavo raggiungesse risultati migliori.

forse e probabilmente Aeroflot sorpasserà Easy.. tra poco le frequenze aumenteranno da 11 a 14 mentre EZY non risentirà più del volo per CDG che comunque fino a fine marzo ha operato

Junior Member

Cosa è successo nel 2004 per avere quel vistoso calo?

EK abbondantemente sopra TK per passeggeri, nonostante le frequenze TK siano doppie con simile capacità giornaliera

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pagina 3 di 9 primaprima 12345 ... ultimoultimo

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)