Pagina 7 di 7 primaprima ... 567
Visualizzazione dei risultati da 151 a 174 su 174

Discussione: Il nuovo aeroporto di Bologna

Junior Member

Predefinito Re: Il nuovo aeroporto di Bologna

Quote Originariamente inviato da Cfossoni Visualizza il messaggio
    Hanno pubblicato sul sito la gara per la progettazione definitiva dell'ampliamento del terminal e... La cosa è positiva anche se come sempre hanno fatto gli amministratori della Sab non prendono in considerazione di risolvere i problemi in maniera unitaria e quindi progettando anche la viabilità lato terra che è assolutamente disastrosa. Vedo che non dovrebbe trovare attuazione il progetto dello studio inglese e della 3TI che mi sembrava avesse dentro anche queste considerazioni. Non capisco come non vedano queste cose....
    concordo,forse le previsioni passeggeri sono un po' ottimistiche considerando anche che buona parte e' traffico Ryanair e con loro le cose possono sempre cambiare.
    aggiungo che come fruitore un grande aeroporto non solo ha vantaggi, certe volte a Heathrow e anche Stansted la fila ai controlli di sicurezza dura un'ora mentre a BLQ ho sempre impiegato meno tempo.

Pubblicata la semestrale Gennaio-Giugno 2016.
    Qualche anticipazione:

-i conti vanno benone
    -la quota di FR sale al 47.4%
    -ogni volo EK ha caricato in media 246.6 pax, pari ad un LF del 68.5%.

http://www.bologna-airport.it/System...iugno-2016.pdf
    Ciao

Senior Member

Quote Originariamente inviato da belumosi Visualizza il messaggio
    -ogni volo EK ha caricato in media 246.6 pax, pari ad un LF del 68.5%.

I dati di EK tengono conto di eventuali cancellazioni (mi pare di ricordare in una circostanza il volo dirottato a VCE per problemi alla pista), ed eventuali configurazioni differenti e occasionali downgrade di macchina (77L) ?

Quote Originariamente inviato da DusCgn Visualizza il messaggio
    I dati di EK tengono conto di eventuali cancellazioni (mi pare di ricordare in una circostanza il volo dirottato a VCE per problemi alla pista), ed eventuali configurazioni differenti e occasionali downgrade di macchina (77L) ?
    No, ho fatto un conteggio alla buona puramente indicativo partendo dal totale dei pax (89.270) e rapportandolo ai 181 giorni considerati.
    Non ho considerato le cancellazioni, anche perchè non ricordo esattamente quante siano state.
    Per quando riguarda il LF, ho considerato tutte le rotazioni con il 77W da 360 posti.
    Ciao

Senior Member

ah ok quindi verosimilmente è un dato pure un po' arrotondato per difetto 68,5%, potrebbe essere un 70% ca
    EDIT
    Ammesso siano stati operati tuttii voli nel periodo dovrebbero essere stati 182, essendo bisestile quest'anno con feb 29gg

EDIT bis

andando a ritroso su flightradar con il mio abbonamento riesco a visualizzare fino al 3 marzo.
    Dal 3 marzo al 30 giugno sono stati operati tutti i voli con 77W in effetti, il 31 marzo e il 1 aprile però il volo ha operato da Venezia.
    Rimane da capire il periodo 1 gen - 2 marzo, ma credo abbiano operato tutti i voli al max un cambio macchina occasionale

Junior Member

ah ok quindi verosimilmente è un dato pure un po' arrotondato per difetto 68,5%, potrebbe essere un 70% ca
    EDIT
    Ammesso siano stati operati tuttii voli nel periodo dovrebbero essere stati 182, essendo bisestile quest'anno con feb 29gg

EDIT bis

andando a ritroso su flightradar con il mio abbonamento riesco a visualizzare fino al 3 marzo.
    Dal 3 marzo al 30 giugno sono stati operati tutti i voli con 77W in effetti, il 31 marzo e il 1 aprile però il volo ha operato da Venezia.
    Rimane da capire il periodo 1 gen - 2 marzo, ma credo abbiano operato tutti i voli al max un cambio macchina occasionale

mi pare che almeno un paio di volte tra Giugno e Luglio sia andato il 77L

Senior Member

Quote Originariamente inviato da Obrigado Visualizza il messaggio
    mi pare che almeno un paio di volte tra Giugno e Luglio sia andato il 77L
    dal 3 marzo ad oggi lo vedo riportato solo il 1 luglio e il 12 agosto (date entrambe fuori dal periodo in analisi comunque 01 gen - 30 giu).

Junior Member

dal 3 marzo ad oggi lo vedo riportato solo il 1 luglio e il 12 agosto (date entrambe fuori dal periodo in analisi comunque 01 gen - 30 giu).

ah ecco non mi ricordavo la data, pensavo fosse ancora Giugno quello dell'1/07 Grazie!

Togliendo quindi due giorni operati su VCE causa pista diventano 180 giorni, quindi 248 pax/volo. Mi sembra in linea, o poco sopra, alla media EK globale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

EDIT

EDIT bis

Ci dovrebbe essere anche qualche rotazione effettuata con i 77W a 2 classi, che possono trasportare 428 pax.
    Ciao

Junior Member L'avatar di Aleblqaz

"People mover, il dossier sul rischio guasti"
    Sembrerebbe che al Al people mover servirà una manutenzione super, ogni 6 giorni!!!

http://corrieredibologna.corriere.it...53814203.shtml

Junior Member L'avatar di Aleblqaz

Colgo anche l'occasione per riportare che il blog "flyBolognAirport" riporta che AdB realizzerà a breve ulteriori 3 pontili d'imbarco. Non si capisce invece quale sarà la sorte dei finger.

Mai sentito parlare di manutenzione preventiva e notturna?

Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk

Aeroporto chiuso fino alle 18.30. Voli dirottati su altri aeroporti... Qualcuno conosce il motivo?

Junior Member L'avatar di Dr. AlphaMike

AEROPORTO GUGLIELMO MARCONI DI BOLOGNA S.p.A.: il Consiglio diAmministrazione approva il Resoconto Intermedio di Gestione al 30settembre 2016.

 Traffico passeggeri pari a 5,9 milioni di passeggeri (+12,5% rispetto al2015), passeggeri internazionali pari al 75,1% del totale a confermadella vocazione internazionale dello scalo

 Ricavi consolidati pari a 69,0 milioni di euro, +15,5% rispetto ai priminove mesi 2015.

 EBITDA consolidato pari a 22,7 milioni di euro, in crescita del 18,7%rispetto allo stesso periodo 2015.

 Utile netto consolidato pari a 10,1 milioni di euro, in netta crescitarispetto ai 5,8 milioni del periodo 2015.

http://www.bologna-airport.it/System...2016-FINAL.pdf
    http://www.bologna-airport.it/System...30-09-2016.pdf
    Ciao

Socio 2015

Non ero a conoscenza che sull'apron a BLQ utilizzassero la Lamborghini Huracan come macchina "follow me" ufficiale.

Lamborghini Huracan surprises travelers at Italy’s Bologna airport
    http://www.4wheelsnews.com/auto/lamb...aly-36441.html

Quote Originariamente inviato da AZ209 Visualizza il messaggio
    Non ero a conoscenza che sull'apron a BLQ utilizzassero la Lamborghini Huracan come macchina "follow me" ufficiale.

Vista mentre salivo sul Cobus
    BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-GOA-GRO-KBP-MXP-MUC-OLB-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Quote Originariamente inviato da AZ209 Visualizza il messaggio

C'era anche qualche anno fa in versione bianca

Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk

Socio 2015

Notizia di qualche giorno fa, non mi sembra se ne fosse parlato.

Aeroporto, stretta sugli atterraggi notturni
    Decisione dell’Enac, dopo le proteste dei residenti.
    L’ordinanza è valida dal 10 gennaio per la pista che impatta sul centro abitato

BOLOGNA — Dal 10 gennaio gli aerei non potranno atterrare al Marconi nelle ore notturne, dalle 23 alle 6, nella pista che impatta sul centro abitato. Unica eccezione: esigenze di sicurezza o condizioni meteo sfavorevoli, ovvero «qualora sia prevedibile che il tempo di attesa per il traffico in partenza si protragga oltre i 20 minuti». La decisione è stata presa dopo che da tempo i comitati dei residenti in zona chiedono misure contro il rumore.

IL DIVIETO - Il divieto, che era già stato comunicato per i decolli, è valido per la pista 12, mentre rimarranno inalterati i voli in arrivo o in partenza per pista 30, cioè verso Modena, con un impatto ridotto in termini di rumori perché su quel versante non ci sono abitazioni. Lo ha comunicato il direttore Enac di Bologna, dopo gli incontri della commissione antirumore. Il provvedimento è stato voluto da AdB e condiviso da Enac, Enav, Comune di Bologna, Comune di Calderara, Arpa Emilia-Romagna, Ministero dell’Ambiente e dalla rappresentanza delle compagnie aeree.

«RUMORE, NESSUNO SFORAMENTO» — «La limitazione agli atterraggi notturni — si precisa sul comunicato — è solo l’ultima di una serie di iniziative promosse in questi anni dal gestore dell’Aeroporto di Bologna per ridurre il rumore aeroportuale, che comunque nel 2016 non ha mai registrato sforamenti ai limiti di legge: dalla attivazione di un sistema di monitoraggio del rumore, i cui dati sono verificati da Arpa e condivisi con gli Enti territoriali, all’allungamento della pista di volo, allo sviluppo di procedure di decollo che hanno permesso di sorvolare aree a minore densità abitativa». La diminuzione di decolli e atterraggi non è l’unica misura a tutela dell’ambiente, fanno sapere dallo scalo: altri investimenti, per oltre 6,5 milioni, sono stati programmati per realizzare una fascia boscata a compensazione delle emissioni climalteranti nella zona circostante l’aeroporto, oltre a una pista ciclabile in via del Triumvirato e a un sistema di monitoraggio della qualità dell’aria.

http://corrieredibologna.corriere.it...51011631.shtml

Articolo di una intera pagina molto interessante dedicato all'aeroporto di Bologna sul sole 24 ore di oggi: provo a riassumere.
    Principali obiettivi consolidare la crescita dei passeggeri (+11,5% nel 2016) e allargamento dell'aerostazione
    Strategia 2016-2020 prevede 120 milioni di investimenti complessivi
    Passeggeri per tipologia di compagnia nel 2016: 57,5% low cost; 41,2% legacy
    Secondo il giornalista la nuova pista di Firenze può rappresentare un rischio per lo sviluppo di Bologna, ma da Bologna smorzano i timori ricordando che la nuova pista non aprirà prima del 2020 e che non ospiterà voli intercontinentali.

Member

Solo per aggiungere che il titolo ADB alla Borsa di Milano sta correndo oltre ogni previsione, da "mestierante" della finanza mi permetto di pensare che sotto a questo titolo si stiano muovendo fondi che generano movimenti assolutamente ingiustificabili, nonostante i buoni fondamentali. Spero solo non avvenga quello che è successo dopo le IPO delle squadre di calcio di questo paese, Juve Roma e Lazio....
    Questo genere di speculazioni al di la di tutto non fa mai bene, ne al mercato ne all'economia reale.
    Matt - BLQ

Su quello hai ragione, basta guardare gli ultimi giorni di quotazione, poi oggi addirittura azione sospesa con +10% teorico... Comunque, al di là del movimento in borsa, l'aeroporto di Bologna secondo me ha un buon potenziale di sviluppo per gli anni futuri...

Member

Ecco...quello che è successo oggi è esattamente quello a cui pensavo...
    Matt - BLQ

Pagina 7 di 7 primaprima ... 567

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)