Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 25 su 76

Discussione: AZ: Antichi Fasti, Antichi Scatti

Predefinito AZ: Antichi Fasti, Antichi Scatti

Buongiorno,
    da qualche mese cerco di partecipare "più attivamente" alla vita sociale del forum.

Oggi, ho deciso di rispolverare - per condividerle con gli amici di Aviazione Civile - alcune foto del mio archivio che avevo ricevuto nel 2003 dall'ufficio stampa di AZ.

Sono foto più o meno note, ma spero siano gradite..!

Inizio prima parte

Fine prima parte :-)

Junior Member L'avatar di Mattiaviation

Predefinito Re: AZ: Antichi Fasti, Antichi Scatti.-

emozionante...
    grandissimo, foto sublimi, che bella che era AZ (non che ora non lo sia).
    MtAv

Moderatore L'avatar di londonfog

E' vero, sono vecchio. Io ho volato sui DC 6B e sui Convair (ero bambino! ).

Bellissime, grazie! Ne vogliamo ancora! E complimenti anche alla hostess in divisa Armani!

Member

Non riesco a vederle
    TRN LIN MXP BGY GOA BLQ FLR FCO NAP CAG BRI BDS CDG NCE SXB BVA MAD BCN GRO TFN MUC CGN FRA TXL MAN LHR LGW STN LPL BRS DUB BRU AMS ZRH KRK KTW BEG TIV ATH HER RHO SSH RMF HRG MBA DTW MSP SEA FRD BOM DEL PNQ HKG PVG BKK DMK HKT URT CNX CEI USM REP PNH KUL SZB BKI SDK

Predefinito Re: AZ: Antichi Fasti, Antichi Scatti

Non male, non male...

La prima av e' qualcosa di indescrivibile....nonostante la giacca raccapricciante.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Member L'avatar di Paolì

Molto molto belle! ancooora!

Junior Member

La prima foto è poesia...

Grazie.

Socio 2015 L'avatar di Alitalia Fan

Capirai mo' l'ufficio marketing AZ vedrà sto thread e ce farà tutte le pubblicità fino ar 2020.
    "Prepare doors for departure"

Senior Member L'avatar di BAlorMXP

meraviglia delle meraviglie

Senior Member L'avatar di willy79

Che spettacolo.... Si ma dai la prima hostess può essere solo finta!!! :-) :-) :-)
    Miky

Junior Member

La foto con il neonato suppongo riguarda un parto in volo, corretto?

... Se puoi sognarlo, puoi farlo ...

Member L'avatar di filippomartinix98

Quote Originariamente inviato da I-MEX Visualizza il messaggio
    La foto con il neonato suppongo riguarda un parto in volo, corretto?

... Se puoi sognarlo, puoi farlo ...
    Sì, circa una ventina d'anni fa, su un volo da Bombay e Roma se non erro....
    Confermo, dal sito AZ "Il 3 novembre 1997 alle ore 23,15 a bordo del volo AZ 769 da Bombay a Roma nasce Maya, una splendida bambina di circa 2,7 chilogrammi, grazie all’assistenza di una ginecologa presente a bordo e di tutto l’equipaggio."
    link:http://corporate.alitalia.it/it/stor...ria/index.html
    Comunque non avrò l'età di londonfog però solo a vedere queste foto mi piange il cuore

Senior Member L'avatar di willy79

Quote Originariamente inviato da filippomartinix98 Visualizza il messaggio
    Sì, circa una ventina d'anni fa, su un volo da Bombay e Roma se non erro....
    Confermo, dal sito AZ "Il 3 novembre 1997 alle ore 23,15 a bordo del volo AZ 769 da Bombay a Roma nasce Maya, una splendida bambina di circa 2,7 chilogrammi, grazie all’assistenza di una ginecologa presente a bordo e di tutto l’equipaggio."
    link:http://corporate.alitalia.it/it/stor...ria/index.html
    Comunque non avrò l'età di londonfog però solo a vedere queste foto mi piange il cuore
    Era un MD11?
    Miky

Ma la foto delle 10 hostess di che anno sarà

Quote Originariamente inviato da Alitalia Fan Visualizza il messaggio
    Capirai mo' l'ufficio marketing AZ vedrà sto thread e ce farà tutte le pubblicità fino ar 2020.
    Ma magari, sarebbe del materiale perfetto per una campagna sui social.

Member L'avatar di filippomartinix98

Quote Originariamente inviato da willy79 Visualizza il messaggio
    Era un MD11?
    Eh già.... Dall'archivio storico del Corriere ho ritrovato un articolo

"
    Parto volante con l' aiuto delle hostess
    La bimba e' venuta alla luce su un aereo Alitalia sulla rotta Bombay Roma

La neonata sta bene ed e' stata registrata come cittadina italiana. A bordo c'era fortunatamente una ginecologa Parto volante con l'aiuto delle hostess La bimba e' venuta alla luce su un aereo Alitalia sulla rotta Bombay - Roma ROMA - Fiocco rosa a 9 mila metri. Fuori, le nuvole; dentro, il primo vagito di Maja, una bella bambina dal colorito roseo, del peso di 2,7 chili, nata a bordo di un aereo dell'Alitalia in viaggio da Bombay a Roma via Kuwait. E' accaduto intorno alla mezzanotte di lunedi', sul volo AZ 769. L'aereo, un Md 11 con 143 passeggeri e 11 membri d'equipaggio, era decollato dallo scalo indiano da appena venti minuti quando una giovane donna all'ottavo mese di gravidanza s'e' sentita male. "Mi si e' avvicinata e mi ha detto che le erano arrivate le doglie - racconta la hostess Francesca Contri -. Aveva fortissime contrazioni". Sistemata sui sedili dell'equipaggio in coda all'aereo, reclinati a formare un lettino, e isolata da una tenda, Ewa Stefanska Kwiatkowska, 26 anni, polacca di Leszno, ha iniziato il travaglio. Nel frattempo il marito Tomasz attendeva al suo posto con l'altra figlia di due anni, e il capo cabina Claudio Bersezio (51 anni, da 23 in Alitalia) avvertiva il capitano. "Ho chiesto subito se tra i passeggeri ci fosse un medico - ricorda Carlo Grisogoni, al suo primo volo al comando di un aereo sulla Bombay - Roma -, ma senza allarmarli ne' far capire loro cosa stesse accadendo". Mentre intorno alla puerpera si davano da fare le hostess, e' intervenuta una dottoressa. "Stavo dormendo - dice Donatella De Seta, 46 anni, ginecologa e aiuto ospedaliero al Santissima Trinita' di Cagliari -, non avevo neppure sentito la richiesta di un medico. Ero molto stanca, tornavo da un viaggio in India e in Nepal. A Bombay avevo notato quella donna e mi ero detta: "mica avra' intenzione di partorire a bordo?" Mi ha svegliato il trambusto". Una fortuna, dato che il personale di volo Alitalia segue si' periodici corsi di pronto intervento che comprendono l'assistenza al parto, ma non ha molta esperienza pratica: l'ultimo parto "aereo" risale all'inizio degli anni 80, su un volo per Lagos. Giusto il tempo di preparare un'iniezione di antinfiammatorio e infilare i guanti sterili, e si erano gia' rotte le acque: "Mi sono fatta dare un paio di forbici sterili, e il parto e' andato benissimo", spiega la dottoressa. "La bimba e' uscita di testa e ha pianto subito", precisa il capo cabina Bersezio, che ha dovuto improvvisarsi ostetrico. Pochi minuti per pulire la piccola, poi l'annuncio del comandante a tutti i passeggeri, accolto da un applauso, e il brindisi a champagne. Ora la piccola Maja, registrata dal comandante sul giornale di bordo come cittadina italiana (perche' nata su un aereo tricolore), e' ricoverata con la madre in un ospedale di Kuwait City. Maja e' stata automaticamente iscritta al Club "Freccia Alata", anche se non avra' diritto - come sosteneva una voce circolata a Fiumicino - a viaggiare gratis su Alitalia per tutta la vita: lo ha precisato Domenico Cempella, amministratore delegato della compagnia di bandiera, che ha promesso solo una serie di facilitazioni."

E a tal proposito, qualcuno sa se è vera questa cosa? Ossia che è possibile secondo la IATA volare gratis a vita (con quella compagnia) se nasci su un aereo...

Rieccoci e ringrazio tutti per i commenti.

Una breve riflessione:
    probabilmente ho riaperto questo cassetto dei ricordi nel momento giusto, in un periodo storico per la nostra Compagnia di bandiera nel quale si parla di svolta.
    A volte, la storia, gli antichi fasti ed i ricordi - quelli belli ma anche quelli brutti - aiutano a riflettere, tutti nessuno escluso.
    Ad maiora!

Inizio seconda parte

Fine seconda parte

"E a tal proposito, qualcuno sa se è vera questa cosa? Ossia che è possibile secondo la IATA volare gratis a vita (con quella compagnia) se nasci su un aereo...
    umm secondo IATA non lo so.
    Secondo le policy delle varie compagnie aeree, negil anni ho sentito di vari casi nei quali ti danno il privilegio di volare gratis a vita, uno di questi è se nasci a bordo, così come se sei stato, ad esempio, il milionesimo passeggero o ancora altri "eventi" considerati "importanti" per la compagnia aerea.

Quote Originariamente inviato da Alitalia Fan Visualizza il messaggio
    Quote Originariamente inviato da Paolo_61 Visualizza il messaggio
    Ma magari, sarebbe del materiale perfetto per una campagna sui social.
    Le foto, nel 2003 me le hanno date loro, mi auguro che nei vari passaggi societari occorsi negli ultimi anni non siano andate perse.
    Ma credo che abbiano preservato tutto il patrimonio storico della compagnia e quindi non solo le fotografie.

Eh già.... Dall'archivio storico del Corriere ho ritrovato un articolo

"
    Parto volante con l' aiuto delle hostess
    La bimba e' venuta alla luce su un aereo Alitalia sulla rotta Bombay Roma

[omissis] Ora la piccola Maja, registrata dal comandante sul giornale di bordo come cittadina italiana (perche' nata su un aereo tricolore), e' ricoverata con la madre in un ospedale di Kuwait City. [omissis]
    Non sapevo fossimo passati da così tanti anni allo ius solis ...

Quote Originariamente inviato da londonfog Visualizza il messaggio
    E' vero, sono vecchio. Io ho volato sui DC 6B e sui Convair (ero bambino! ).
    Accipicchia
    Anchio sono vecchio di aviazione
    Ma tu mi batti

Quote Originariamente inviato da aggynomadi Visualizza il messaggio
    Le foto, nel 2003 me le hanno date loro, mi auguro che nei vari passaggi societari occorsi negli ultimi anni non siano andate perse.
    Ma credo che abbiano preservato tutto il patrimonio storico della compagnia e quindi non solo le fotografie.
    Confermo che l'archivio c'è ancora

Ciao a tutti, è possibile risalire ai nomi degli assistenti di volo dell'AZ769 ? Credo di aver riconosciuto un mio conoscente nella foto relativa al parto e mi piacerebbe sapere se si tratta veramente di lui. Grazie

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)