Pagina 4 di 4 primaprima ... 234
Visualizzazione dei risultati da 76 a 95 su 95

Discussione: [TR] Due tigri asiatiche su quattro

Moderatore L'avatar di I-DAVE
    vicino al Soviet di Pirelligrad, dove chi critica è presentuoso

Predefinito Re: [TR] Due tigri asiatiche su quattro

Il volo di ritorno parte dopo mezzanotte, ho quindi una buona mezza giornata per fare un altro giro a Hong Kong. E un altro po' di spotting. Nuovo controllo documenti, mollo lo zaino al deposito e prendo l'Air Train; sto in giro fino alle 4 circa, spendo un po' di soldi in shopping selvaggio, mi mangio una pizza all'ananas e torno in aeroporto per un paio di ore di pace e tranquillità a fotografare aerei. Oggi tra l'altro si atterra sulla 25R, la visuale è un po' meno buona rispetto alla 25L, ma molto meglio che osservare i decolli dallo stesso punto di vista, almeno dal punto di vista fotografico.

Il meteo è, a dir poco, variabile

Tempesta in arrivo

Ad un certo punto non vedo più l'altra parte della strada

Fa abbastanza effetto sentire e vedere un 77W che riattacca sulla testa

Mai visti così tanti 747 nella stessa giornata. Tra Taipei e Hong Kong...

Un regalo per aamilan

Esce nuovamente pure il sole

[domani la fine]

Bravo! Non sapevo che KE mettesse il 748-i sulla HKG-ICN, di sicuro una tratta su cui serve l'autonomia...
    Are we there yet? Stories from the road.

Ormai si sta facendo buio, tanto vale rientrare nel terminal e, con calma, scendere fino al deposito bagagli, recuperare lo zaino e andare ai check-in. Vado al banco, coda assolutamente zero, e consegno passaporto e stampata della prenotazione all'addetta. Armeggia per un paio di minuti, poi mi guarda e mi chiede: qual è l'allowance del suo bagaglio sulla tratta finale? Abbella, io lo so perché sono aviopirla, ma non è che tutti i pax sanno di cosa stai parlando! Le confermo che a me risulta siano 30kg dato che CX è il most significat carrier della mia prenotazione, come chiaramente indicato nel biglietto e mi risponde "Anche a me". Mette la lingua tra i denti, litiga un po' con la tastiera e, con un sorriso, mi fa "ecco fatto, bastava forzare il sistema. Dunque, le posso emettere solo la carta d'imbarco per l'Hong Kong-Amsterdam, dovrà ritirare quella per il volo su Praga direttamente al banco transiti" (già mi vedo caracollare stile corsa a ostacoli) "ma il bagaglio le confermo che arriverà fino a destinazione finale" (e già vedo gli addetti CSA che me lo aprono e buttano via di tutto fino a rientrare nel limite dei 15kg della loro policy bagaglio).

Prima di andare via, le dico di essere disponibile a fare un cambio prenotazione, se il volo fosse in overbooking e cercassero volontari per un re-routing,. Mi guarda mezza stupita, controlla il terminale e mi conferma che il volo non è pieno per cui non dovrebbe esserci proprio bisogno di volontari.

Vado ai controlli (passaporto e di sicurezza), che sbrigo in pochi attimi.

Ho ancora un bel po' di ore prima dell'imbarco, vado quindi a mangiare un boccone; il resto del tempo lo passo su internet, dare un occhio ai negozi, ascoltare un po' della mia ottima musica.

Il mio avione è già al gate, pronto per accogliere i passeggeri.

L'imbarco viene aperto in orario; il volo è sostanzialmente pieno ma, non so come, in 15 minuti siamo tutti seduti e cinturati (ero pure uno degli ultimi in fila).

Tratta: HKG-AMS
    Volo: CX 271
    Aereo: Boeing 777-367ER
    MSN: 37899 LN: 991
    Reg: B-KPY
    Primo volo: 26/01/2012
    Consegnato: 25/02/2012
    Posto: 42A
    Gate: 31
    Sched/Actual: 00.15-06.45(+1)/01.06-07.06(+1)
    Durata volo: 12h30'

In fase di prenotazione avevo scelto una delle ultime file della mini-cabina di Y, dove si trovano due posti anziché tre; la scelta è azzeccata: il recline è il medesimo delle altre file, la paratia dietro ripara dal rumore, il basso numero di posti garantisce una certa tranquillità. Curiosamente, la mia compagna di sedile (una ragazza australiana che si è sparata MEL-HKG-AMS-KEF tutto d'un fiato: massima stima!) era in fila proprio dietro a me al gate.

Il sedile è lo stesso dell'andata; anche in questo caso, non c'è verso di ricaricare il telefono o l'iPad tramite la USB.

Il comandante ci comunica subito che siamo slottati di circa 45' causa traffico in partenza a HKG. Le aa/vv passano un paio di volte con acqua e distribuiscono i menu:

Sblocchiamo che è quasi l'una di notte, la demo di sicurezza è sugli schermi personali, mentre le assistenti di volo indicano le procedure di emergenza ai passeggeri seduti sulle uscite di sicurezza.

Il decollo mi pare decisamente più brioso che all'andata, purtroppo non si vede nulla fuori a causa delle nuvole basse.

Non appena possibile, viene servita la cena; non viene svolto servizio aperitivo prima, immagino per l'orario davvero improponibile (sono quasi le due).

La mia vicina è più fortunata (insomma, si fa per dire): essendo vegetaria, ha preordinato il pasto. Finisce che io devo ancora ricevere il mio... devo dire comunque pasto eccellente come all'andata, la carne era tenera e le verdure cotte un po' al dente. Perfetto.

Prima di provare a dormire per qualche ora, scatto un'ultima foto alla mini-cabina di Y

Mi sveglio dopo circa due ore e mezza, forse tre; mi alzo, vado in bagno, faccio un salto nel galley e ordino un profumo alla prima assistente di volo che vedo, così posso disfarmi del buono che mi hanno dato all'andata. Pago la rimanenza con carta di credito e mi consegnano al posto la scatoletta (pensavo mi dessero almeno un sacchettino).

Mi riappisolo e mi sveglio che sta per iniziare il secondo servizio, quando fuori sta albeggiando.

Arriva il rancio! Proprio sopra il mar Baltico

Chiedo di provare l'opzione cinese. Anche in questo caso, pasto davvero eccellente, soprattutto i dumplings erano davvero buoni.

Passo l'oretta e mezza rimanente a chiacchierare con la mia vicina.

Canali. Sembra che siamo almeno nel paese corretto

Schipol all'alba.

Andiamo a parcheggiare proprio a fianco al 350 di Singapore Airlines.

Raccolgo i miei averi ed esco il più in fretta possibile; ho due ore e mezza di connessione ma, non avendo la carta d'imbarco, preferisco prendermi il mio tempo.

Chiedo al primo banco informazioni, poco fuori dal gate, e mi spediscono al banco transiti SkyTeam T2, oltre il controllo passaporti; immaginavo già di dover spiegare perché non avevo la carta d'imbarco, invece il doganiere olandese a mala pena degna di uno sguardo il passaporto e mi fa cenno di andare. Ah, la mia faccia da bravo ragazzo

Arrivo al banco transiti SkyTeam (uno dei tanti), provo ad emettere la carta d'imbarco dalle macchinette senza successo. Chiedo ad una delle addette, prova un paio di volte anche lei, ma non esce nulla; mi dice di provare direttamente alle postazioni T3 (più vicine al mio gate effettivo) dove dovrebbe esserci anche personale Czech Airlines.

Anche lì, niente da fare, a quanto pare possono solo dal gate poiché nessun banco transiti è agent abilitato ad operare sui voli Czech Airlines, e del personale CSA comunque nessuna traccia. Mi metto buono a vedere cosa passa fuori dalle vetrate in attesa che arrivino le addette.

Appena arrivano, mi avvicino al banco (insieme ad altre tre persone) e ce le distribuiscono - erano già pronte. Ho un posto centrale, chiedo se fosse possibile cambiare con un corridoio: per fortuna sì!

Intanto arriva l'avione.

Tratta: AMS-PRG
    Volo: OK 617
    Aereo: Airbus 319-112
    MSN: 3094
    Reg: OK-MEL
    Primo volo: 05/04/2007
    Consegnato: 19/04/2007
    Posto: 7F
    Gate: B17
    Sched/Actual: 925-1055/927-1051
    Durata volo: 1h24'

Ho due occhi che neppure Dancrane quando si risveglia dal suo sonno millenario; appena mi siedo sul sedile crollo.

Quasi, ecco. Ho fatto comunque un paio di foto

Solito legroom shot. Il signore a fianco era un Lord inglese, come potete anche notare dalla postura composta. Non avuto la prontezza per registrare il rutto libero, purtroppo.

In aria

Qui crollo veramente. Mi risveglio che siamo già a terra a PRG.

Ritiro il bagaglio e vado diretto ai banchi check-in; chiedo se posso già imbarcare - affermativo! Mollo tutto e, visto che ho un bel po' di ore da ammazzare, vado a farmi un altro giro a Praga con annessa luuuunga sosta pranzo nel ghetto. Finalmente un po' di sano cibo mitteleuropeo

Fa uno strano effetto essere di nuovo sul vecchio continente - sembra di stare in una bomboniera o in un luogo fuori dal tempo

Torno in aeroporto senza fretta. L'aerostazione è sicuramente luminosa

Controlli di sicurezza questa volta senza gruppi di cinesi o coreani che bloccano tutto. Non suono, passo e via verso i gate.

Ospiti vari. Vedere un 747-800 a PRG fa sicuramente scena.

Imbarchiamo. Volo pieno a tappo.

Tratta: PRG-MXP
    Volo: OK 722
    Aereo: Boeing 737-49R
    MSN: 28882 L/N: 2845
    Reg: OK-GTB
    Primo volo: 07/01/1997
    Consegnato: 30/04/2016
    Posto: 28F
    Gate: C6
    Sched/Actual: 1815-1945/1818-1947
    Durata volo: 1h29'

Ebbene sì, esistono ancora 737-400 pax in servizio in Europa. Questo esemplare ha volato per CSA dal 2001 al 2009, prima di fare il giro di vari operatori ed essere ri-affittato da Go2Sky proprio a CSA.

Che meraviglia: un'ala senza winglet, corna o altre diavolerie aerodinamiche!

Grosso, è grosso

Special

Rulliamo sulla pista attiva. Che shock sentire i CFM urlare, malamente isolati dalla vecchia cabina, e spingerti contro il sedile. Puro piacere fisico, altroché.

Dicevamo, cabina vecchia

Volo tranquillo, passato a sonnecchiare. Non c'era davvero nulla degno di nota da fotografare, neppure l'inesistente servizio di bordo.

Tocchiamo terra con un tonfo, e rulliamo felici verso il T1. Un 757 e un Brasilia, io sono su un 734. Siamo di nuovo negli anni '90?

Ora ne sono sicuro, siamo nell'ottobre del 1998.

Qualcuni li apprezzerà

Olandesi reali (no, non intendo Van Basten, Gullit e Rijkaard)

Tramonto, Alitalia, a voi completare la didascalia come meglio preferite

Qatarioti

Sinici.

Non commento che sennò la renna mi tira un pippone

Si conclude qui il mio volo di ritorno, nonché il mio viaggio e il mio TR. Mi scuso ancora per la lunghezza e il tempo che ho impiegato a produrlo, purtroppo il tempo sta diventando sempre più stringato. Spero che i vostri figli siano cresciuti bene nel frattempo e che siano riusciti a laurearsi.

Voto molto alto a Cathay Pacific, merito soprattutto del fantastico personale di terra e del catering. Il sedile non mi è parso nulla di sostanzialmente diverso da altri vettori di lungo raggio, a meno che per eccezionale non si intenda avere un sedile in ordine e funzionante e non uno sfondato. Rimango tutt'ora perplesso per la presa USB che non ricarica i dispositivi USB.

Ottima China Airlines, volerei ancora con loro. Equipaggi molto cordiali e calorosi, buon servizio di bordo-

Czech Airlines è oggi poco più di una lowcost con un passato glorioso. Si vola come sulle altre lowcost: senz'anima.

Hong Kong un posto affascinante, molto peculiare, da vedere, ma probabilmente non da viverci stabilmente (per i miei gusti).

Taiwan un paese incredibile, assolutamente inadatto a chi ricerca la hit turistica da spiattellare su Facebook o l'attrazione per dire "io c'ero", ma molto accogliente nei confronti del turista (e dello straniero in generale), con un mix e una diversità piuttosto accentuati per un territorio relativamente piccolo, con infrastrutture di assoluto prim'ordine e dove e parole "mostrarsi" e "farsi vedere" sembra non abbiamo il benché minimo significato; un posto dove sicuramente potrei vivere senza problemi (se escludiamo il meteo non proprio di mio gusto). Ci tornerò.

Grazie a tutti!

DaV

Socio 2015

Grazie a te. TR stupendo come tuo solito. Andro' in Taiwan sicuramente ed i tuoi racconti e consigli saranno utilissimi.
    Sul resto del TR avionico poco da aggiungere se non conferme per CX e CI e splendide foto.

Socio 2015 L'avatar di falkux

Già finito?

Bello anche il ritorno, bravo! Cosa ascoltavi come ottima musica? I CSI, gli Offlaga Disco Pax oppure rumenta?

Quote Originariamente inviato da I-DAVE Visualizza il messaggio
    Voto molto alto a Cathay Pacific, merito soprattutto del fantastico personale di terra e del catering. Il sedile non mi è parso nulla di sostanzialmente diverso da altri vettori di lungo raggio, a meno che per eccezionale non si intenda avere un sedile in ordine e funzionante e non uno sfondato. Rimango tutt'ora perplesso per la presa USB che non ricarica i dispositivi USB.
    Boh, si vede che sono io che tiro fuori il peggio da parte di CX. Due volte a HKG, due voli CX, e mi sono trovato bimbiminkia a terra e robot in aria.
    Are we there yet? Stories from the road.

Rinnovo i complimenti, gran bel TR!

Molto bella la zona di Alishan (peccato per il tempo ma nonostante la nebbia le foto sono comunque stupende!), alcuni miei colleghi che ci sono andati l'anno scorso mi avevano raccontato che e' un bel posto tra i piu' famosi sull'isola ma non avevo mai visto foto prima.
    Mi sa che devo aggiungere Taiwan alla mia (lunga) lista di posti da visitare in Cina e dintorni!

Quote Originariamente inviato da TW 843 Visualizza il messaggio
    Quando ho letto Mandarin ho subito pensato a questo

Quote Originariamente inviato da I-DAVE Visualizza il messaggio
    Gli altri penso di essermi abituato a vederli, quello in alto a destra pero' ha dell'inquietante... ma cos'era?

Moderatore L'avatar di londonfog

Racconti con uno stile che mi piace molto, belle le foto. E' stato un vero piacere

Senior Member L'avatar di JJ8BGY

Bellissimo TR dave!! Foto Fantastiche...
    ..se lo stinco è di santo, il ginocchio è di jhonny.... lui è preso, io sono presa...shuko!! GG™ Le mie foto su...Jetphotos..Airlines..MyAviation Ciao Gigi

Bellissimo, grazie.

Ps il settequattrosette uppiesse mi intrippa non poco :O

Socio 2015 L'avatar di flyboy

Arrivato alla fine, posso solo farti i complimenti.
    Le foto sono bellissime, e la fatica di sistemarle e pubblicarle non è cosa indifferente.

BRAVO!

Junior Member L'avatar di Reietto

Grazie per averci regalato un racconto stupendo, simpatico ed emozionante e delle foto da National Geographic.

Inviato dal King Kamehamea Club

Moderatore L'avatar di BGW

Molto bello e gradevole, grazie!
    London Heathrow is a state of mind

Junior Member

Strano per le prese USB, ci volo spesso e non ho mai avuto problemi a caricare dispositivi mobili a bordo di CX con quel tipo di sedile.

Complimenti per il TR e le foto! Ho fatto un viaggio molto simile a Taiwan ma ho trovato una settimana di tifone, mai un raggio di sole...

Senior Member L'avatar di East End Ave

Sparato tutto in una botta; grazie per il viaggio e complimenti per il racconto, le foto, le scelte fatte e per aver condiviso il tutto!

ottimo, davvero ottimo tr !

Senior Member L'avatar di TW 843

Beh che dire? Grandissimo TR, curato in ogni dettaglio.

E non è vero che ci hai messo troppo a finirlo, io col mio della Namibia sono in altissimo mare e lo finirò se tutto va bene nel 2017...

Un astuccio di peluche a forma di aereo con articoli di cancelleria assortiti brandizzati China Airlines
    Dio mio che orrore!!

Member L'avatar di Cartagena

TR con i controfiocchi, meta nuova ed interessante che mi hai fatto scoprire, foto, as always, fantastiche.

Quote Originariamente inviato da Cartagena Visualizza il messaggio
    TR con i controfiocchi, meta nuova ed interessante che mi hai fatto scoprire, foto, as always, fantastiche.
    Grazie!

[QUOTE=TW 843;1791488]Beh che dire? Grandissimo TR, curato in ogni dettaglio.

E non è vero che ci hai messo troppo a finirlo, io col mio della Namibia sono in altissimo mare e lo finirò se tutto va bene nel 2017...

Grazie! Aspettiamo la fine del tuo come regalo per l'anno nuovo

Aspetta che recupero l'astuccio e te lo fotografo in tutta la sua bellezza

Quote Originariamente inviato da giusri Visualizza il messaggio
    ottimo, davvero ottimo tr !
    Grazie!

Quote Originariamente inviato da East End Ave Visualizza il messaggio
    Sparato tutto in una botta; grazie per il viaggio e complimenti per il racconto, le foto, le scelte fatte e per aver condiviso il tutto!
    Grazie mille!

Quote Originariamente inviato da Ulk87 Visualizza il messaggio
    Strano per le prese USB, ci volo spesso e non ho mai avuto problemi a caricare dispositivi mobili a bordo di CX con quel tipo di sedile.

Complimenti per il TR e le foto! Ho fatto un viaggio molto simile a Taiwan ma ho trovato una settimana di tifone, mai un raggio di sole...
    Per un po' ho pensato fosse una candid camera, mi sono pure messo in giro a cercare le prese standard sotto i sedili (senza trovarle). Ora, o sono tordo io, e potrebbe anche essere, oppure c'era qualcosa che non andava. Mi pare strano mi sia capitato in due voli differenti.

Ho visto foto e video fatti da persone che ho conosciuto il loco dei tifoni dello scorso ottobre. Allucinanti!

Quote Originariamente inviato da BGW Visualizza il messaggio
    Molto bello e gradevole, grazie!
    Grazie console!

Quote Originariamente inviato da Reietto Visualizza il messaggio
    Grazie per averci regalato un racconto stupendo, simpatico ed emozionante e delle foto da National Geographic.
    Va a finire che prima o poi ci credo a 'sta storia del National Geographic

Quote Originariamente inviato da flyboy Visualizza il messaggio
    Arrivato alla fine, posso solo farti i complimenti.
    Le foto sono bellissime, e la fatica di sistemarle e pubblicarle non è cosa indifferente.

BRAVO!
    Grazie! E credo tu lo sappia bene che rottura sia sistemare le foto per i TR!

Quote Originariamente inviato da massyrm Visualizza il messaggio
    Bellissimo, grazie.

Ps il settequattrosette uppiesse mi intrippa non poco :O
    Grazie! Il secondo UPS credo sia un -400 convertito, infatti ha la gobba. Era tirato a lucido, probabilmente era appena uscito dall'officina.

Quote Originariamente inviato da JJ8BGY Visualizza il messaggio
    Bellissimo TR dave!! Foto Fantastiche...
    Grazie Gigi!

Quote Originariamente inviato da londonfog Visualizza il messaggio
    Racconti con uno stile che mi piace molto, belle le foto. E' stato un vero piacere
    Grazie Silvano.

Quote Originariamente inviato da Challenger Visualizza il messaggio
    Rinnovo i complimenti, gran bel TR!
    Grazie

Molto bella la zona di Alishan (peccato per il tempo ma nonostante la nebbia le foto sono comunque stupende!), alcuni miei colleghi che ci sono andati l'anno scorso mi avevano raccontato che e' un bel posto tra i piu' famosi sull'isola ma non avevo mai visto foto prima.
    Mi sa che devo aggiungere Taiwan alla mia (lunga) lista di posti da visitare in Cina e dintorni!
    Un'ora e mezza di aereo e tre ore di treno+bus e tu ci arrivi
    Il tempo in realtà è stata la cosa più affascinante, peccato solo per l'alba, impossibile da vedere.

Quando ho letto Mandarin ho subito pensato a questo
    Pure io quando ho prenotato...

Gli altri penso di essermi abituato a vederli, quello in alto a destra pero' ha dell'inquietante... ma cos'era?
    Un cono gelato a forma di nube temporalesca, dall'altra parte aveva un fulmine di zucchero (credo):

https://www.facebook.com/hungryfish/

Quote Originariamente inviato da 13900 Visualizza il messaggio
    Bello anche il ritorno, bravo! Cosa ascoltavi come ottima musica? I CSI, gli Offlaga Disco Pax oppure rumenta?
    Oneohtrix Point Never e Dumbo Gets Mad

No scherzo, chi si ricorda. Ma tutta la musica che ascolto è ottima, per definizione.

Boh, si vede che sono io che tiro fuori il peggio da parte di CX. Due volte a HKG, due voli CX, e mi sono trovato bimbiminkia a terra e robot in aria.
    In aria sono effettivamente robot. Efficienti, un po' freddi. A terra mi sono sembrati in gamba, ma io sono un pax altospendente, non come te che viaggi nonrev e gli aumenti solo il peso al decollo

Quote Originariamente inviato da falkux Visualizza il messaggio
    Già finito?
    In effetti, potrei aggiungere ancora un po' di OT...

Quote Originariamente inviato da AZ209 Visualizza il messaggio
    Grazie a te. TR stupendo come tuo solito. Andro' in Taiwan sicuramente ed i tuoi racconti e consigli saranno utilissimi.
    Sul resto del TR avionico poco da aggiungere se non conferme per CX e CI e splendide foto.
    Grazie a te! È ora che passi da Taiwan Tourism a raccattare la mia ricompensa...

DaV

Pagina 4 di 4 primaprima ... 234

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)