Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 25 su 28

Discussione: [TR]: in Namibia con TAAG

Predefinito [TR]: in Namibia con TAAG

Il mio non vuole essere un vero e proprio TR in quanto alcune parti sono mancanti, mi riferisco ad esempio agli aeroporti, in ogni caso spero di fare cosa gradita in quanto non mi sembra di aver trovato esperienze di volo con TAAG.
    Premesso cio’ ecco qual stato il mio giretto:
    ZRH-LIS, Vueling
    LIS-LAD, TAAG
    LAD-WDH, TAAG
    WDH -LAD, TAAG
    LAD-LIS, TAAG
    LIS-BGY-BDS, Ryanair
    BDS-FCO-DUS-ZRH, Alitalia ed AirBerlin

Il report tratter principalmente i voli con TAAG mentre delle restanti tratte ci saranno poche foto, compagnie ed aerporti sono arcinoti.
    Della Namibia ci sono gi altri report per cui postero’ foto OT solo se me lo richiederete, dico solo che sono andato da solo con il solo bagaglio a mano ed ho affittato una 4WD con tenda sul tetto.

In una giornata nuvolosa e fredda parto da Costanza con Flixbus, destinazione Zurigo Hbf, da li’ treno fino all’aeroporto. Pur abitando in Svizzera questa soluzione un po’ piu’ lunga rispetto al treno, ma sicuramente piu’ economica, met prezzo rispetto al treno che costa 30CHF(solo andata) per un tragitto di 65km.
    Con vueling avevo gi fatto il check in online cosi’ una volta arrivato in aeroporto mi dirigo subito verso i controlli di sicurezza. L’aeroporto non rientra assolutamente nella lista dei miei preferiti(Changi, Haneda ed HK) comunque tutto procede normalmente, la stessa cosa per il volo Vueling. Arrivo cosi’ a LIS nel tardo pomeriggio ed avendo 6h di transito ne approfitto per farmi un giro in citt a Placa du Commercio e a cenare nei dintorni.

Rientrato in aeroporto vedo alcune macchinette per il check in, essendoci il logo di TAAG procedo quindi alla stampa dei biglietti di imbarco.

Partenze della serata, da notare che nel giro di 30min ci sono due voli(TAAG e TAP) con destinazione Angola.

Controlli di sicurezza senza problemi, una lunga camminata e sono al gate per l’imbarco

L’aereo un 773-ER, appena entro vedo sbito che gli interni sono nuovissimi, mi segno la matricola e solo dopo scopriro’ che l’aereo, D2-TEJ, ha un’et di 1.3anni.
    Schermo

Safety card

Sedili con poggiapiedi

Anche se il volo parte alle 23 ed quindi in notturna, TAAG prevede comunque il servizio cena, il pasto mi arrivato all’incirca 1h-1h30 dopo la partenza.
    Aspetto del main dish non proprio bello, era un pesce pero’ il gusto era ok.

Da bere ho preso una lattina di coca cola che ho scoperto essere fatta apposta per il servizio a bordo.

Alcuni scatti random durante il volo. Ho utilizzato l’ife solo per il tracking del volo pero’ l’offerta musicale e quella video erano limitate. Io comunque volevo dormire.

Volo tranquillo, nessuna nota negativa e nessuna turbolenza. Salto la colazione offerta in volo e continuo a dormire. Arrivati a Luanda scopro che l’aeroporto non ha finger per cui scendiamo a terra tramite la scala.
    Qualche scatto alla fauna locale

A330 di LH

Entrato in aeroporto mi dirigo verso l’area connessioni e da li’ scatto qualche foto.

L’aera partenze non niente di che, trovo comunque un baretto dove faccio colazione

Tabellone partenze

Finalmente arriva la chiamata per il boarding

Al banco controllano il passaporto e mi chiedono il certificato che ho fatto la vaccinazione della febbre gialla, rispondo che sono in transito da LIS e cosi’ mi lasciano passare. Dopo qualche minuto vengo chiamato a voce dall’addetto ai controlli perch nel sistema non c’ nessuna traccia dei miei documenti, immette quindi tutti gli estremi del mio passaporto. Effettivamente a LIS avendo stampato i biglietti alle macchinette e viaggiando con il solo bagaglio a mano nessuno ha inserito i dati del mio documento di viaggio.
    Salito sull’aeromobile vedo che si tratta di un 737-700 e vedendo le sharklet sulle ali suppongo che non sia cosi’ vecchio. All’anagrafe si chiama D2-TBJ ed ha 10.2 anni. I sedili fanno pero’ pena perch lo schenale duro come una tavola.

Safety card

Questa volta do uno sguardo alla rivista di bordo, flotta composta da soli 777(300ER, 200ER) e 737-700

Destinazioni locali

Destinazioni internazionali. Come voli diretti verso altri continente abbiamo Lisbona, Havana, Rio(via Sao) e Pechino.

Orari

Il rancio anche in questo caso finito tutto nello stomaco

Vista dall’alto

Sull’aeromobile trovo la scritta Linhas Aereas De Angola mentre su quelli di lungo raggio riportato Angola Airlines.

Fauna locale poca, solo un 737 di BA e poi due A320 di Nambia Airlines

Ed eccoci a Windhoek,

....Continua

Socio 2015 L'avatar di BHA 604

Predefinito Re: [TR]: in Namibia con TAAG

No, vabb, ma TAAG una chicca.
    Penso che tu sia uno dei pochissimi che abbiano fatto transito a LAD (che mi sembra sempre uguale a quando c'ero stato io nel 2012 e 2013)

ottimo tr, soprattutto per le immagini di questo scalo, ma anche questa compagnia poco conosciuta. grazie per la condivisione.

Amministratore L'avatar di enrico

Chicca graditissima!! Grazie mille!
    p.s. una delle livree pi belle in circolazione.

Che chicca TAAG! Hai per caso altre foto degli interni?
    Are we there yet? Stories from the road.

Member

non so gli altri ma io gradisco anche gli OT

ciauz sky3boy

*** in aggiornamento ***

Quote Originariamente inviato da sky3boy Visualizza il messaggio

ciauz sky3boy
    Assolutamente si, non puoi non mettere l'OT.
    Aspettiamo il resto, forza su!
    un terno all'otto (Cit.)

Moderatore L'avatar di londonfog

Interessante TAAG. Vai con gli OT

Grandissimo, veramente
    La livrea a me piace parecchio
    i ranci mi sembrano pi che sufficienti, ho ancora gli incubi per quello che mi ha servito Etihad pochi giorni fa in economy.....
    FCO-PSA-FLO-GOA-BLQ-MXP-BGY-REG-CTA-MIR-TNR-NOS-TLE-AUH-DXB-DOH-CMB-BKK-NRT-KBP-BBU-BUD-PRG-BTS-ZRH-MUC-TXL-SXF-LBC-RIX-TLL-VNO-KRK-AMS-CDG-STN-LGW-LHR-LCY-MAD-LIS-OPO-ATH-RHO-PAS-HAV-SCU-LIM-CUZ-AQP-NZA-LPB-NAT-SSA-IOS-GIG

Quote Originariamente inviato da BHA 604 Visualizza il messaggio
    No, vabb, ma TAAG una chicca.
    Penso che tu sia uno dei pochissimi che abbiano fatto transito a LAD (che mi sembra sempre uguale a quando c'ero stato io nel 2012 e 2013)
    Anche secondo me non cambiato nulla rispetto a quando ci sei andato tu... Non c'era nulla che faceva pensare a qualche restyling.

Quote Originariamente inviato da giusri Visualizza il messaggio
    ottimo tr, soprattutto per le immagini di questo scalo, ma anche questa compagnia poco conosciuta. grazie per la condivisione.
    Grazie!

Quote Originariamente inviato da enrico Visualizza il messaggio
    Chicca graditissima!! Grazie mille!
    p.s. una delle livree pi belle in circolazione.
    Anche a me la livrea piace molto.

Quote Originariamente inviato da 13900 Visualizza il messaggio
    Che chicca TAAG! Hai per caso altre foto degli interni?
    Ho solo scattato qualche particolare al sedile legnoso pero' nulla che dia l'overview della cabina. Le mettero' nel report del ritorno.

Quote Originariamente inviato da sky3boy Visualizza il messaggio
    ciauz sky3boy
    Quote Originariamente inviato da Edoardo Visualizza il messaggio
    Assolutamente si, non puoi non mettere l'OT.
    Aspettiamo il resto, forza su!
    Quote Originariamente inviato da londonfog Visualizza il messaggio
    Interessante TAAG. Vai con gli OT
    Allora ok con le foto OT

Quote Originariamente inviato da Simme71 Visualizza il messaggio
    Grandissimo, veramente
    La livrea a me piace parecchio i ranci mi sembrano pi che sufficienti, ho ancora gli incubi per quello che mi ha servito Etihad pochi giorni fa in economy.....
    Grazie! Cosa ti hanno servito con Ethihad?

Junior Member L'avatar di marksimon

TR interessantissimo, attendo l'OT.
    Grazie per averlo condiviso.

Ciao
    Marco

Iniziamo con la parte OT.
    Come dicevo in precedenza ho fatto il viaggio in solitaria affittando una macchina 4WD con tenda sul tetto e dormendo nei campeggi. Tra le altre cose ho avuto qualche incidente di percorso pero’, essendo qui a scrivere, vuol dire che andato tutto bene 
    In aeroporto dopo le formalit doganali espletate celermente ho provveduto a cambiare gli euro in dollari namibiani e ad acquistare la sim card locale con l'operatore MTC. Ci sono diverse opzioni ed io ho fatto quella di 1000min di chiamate locali, 1GB(o 500M)di internet e poi 700MB per facebook e whatsapp al costo settimanale di 40N$.

Agli arrivi c'era l'incaricato della compagnia dell'affitto macchina che mi aspettava con un cartello recante il mio nome. Dall'aeroporto sono stato portato a Windhoek presso la sede dove dopo aver sbrigato le varie formalit mi hanno spiegato come gestire la macchina(aprire/chiudere la tenda, i tool inclusi e cosi' via). La macchina aveva doppio serbatoio, 2 ruote di scorta ed una gomma supplementare. Dopo circa 1h30min la mia avventura ha avuto inizio.

Premetto che tutte le foto che vedete sono state scattate con il melafonino, quelle della reflex sono ancora nella macchinetta

Ecco il dettaglio del viaggio:

12 feb: arrivo, ritiro macchina e pernottamento presso il lago Oanob(sulla via per Sossusvleei)
    13 feb: Sossusvlei(alloggio al Sesriem Camp)
    14 feb: Sossusvlei e spostamento verso Swakopmund
    15 feb: Valvis Bay(flamingos e Dune 7)
    16 feb: welwitschia trail(paesaggi lunari e welwitschia)
    17 feb: Skeleton coast fino a Cape cross e White lady(daramaland)
    18 feb: Twyfelfontein, Daramaland live museum, Petrified Forest, Fingerklip
    19-21 feb: Spostamento verso Etosha(Okaukuejo e Namutomi)
    22 feb: Etosha-Windhoek e partenza

Il tragitto da Windhoek verso Sesriem (via Oanob) andato bene, strada asfaltata fino ad Oanob e poi sterrato fino a Sesriem. Temperature alte e sole, ho incontrato alcuni gnu ed uccelli ed una carcassa di mucca.

Arivato a Sesriem ho fatto il check in, preso possesso del mio camp place e poi sono andato in ricognizione a Susssvlei. Durante il tragitto mi sono fermato alla duna 45 e poi sono andato verso Deadvlei. Avendo il 4WD ed arrivato al parcheggio ho provveduto a sgonfiare le ruote, ho selezionato il 4x4 e sono partito per l'ultimo pezzo che era tutta sabbia. Ad un certo punto sono rimasto insabbiato, fortunatamente davanti a me ho trovato due coppie di svizzeri che erano capitati come me e con il loro aiuto sono riuscito a ripartire. Mi sono aggregato a loro visto che stavamo andando nella stessa direzione.

Il giorno dopo mi sveglio prestissimo, chiudo la tenda e mi dirigo nuovamente verso deadvlei per vedere l'alba. Sono la terza macchina di una lunga fila. Alloggiando al Sesriem camp(ovvero dentro al parco) i cancelli verso sossusvlei si aprono circa 1h prima rispetto a coloro che abitano fuori. Purtroppo verso la duna 45 la macchina inizia a sbandare in maniera anomala e sono costretto a fermarmi pensando di aver bucato; constato invece che ho avuto un cxxo pazzesco poich tutti i dadi di una delle due ruote motrici erano saltati e la ruota si stava staccando!! Non vi dico l'arrabbiatura per quello che mi era successo perch sapevo che il piano di vedere l'alba era saltato, ora il mio unico obiettivo era quello di riparare la macchina al piu' presto.

Alla fine ho risolto pendendo i dadi dalle altre ruote cosi' ho avuto la possibilit di ritornare indietro. Nel mentre ho chiamato la compagnia che mi ha affittato la macchina e loro hanno contattato il meccanico che fortunatamente era al Sesriem. Durante il ritorno mi sono pero’ fermato a scattare qualche foto.

Dopo aver sistemato il veicolo intorno a mezzogiorno sono ripartito alla volta di Swakopmund con tappe a Walvis Bay per vedere i fenicotteri e le dune.

Non vi dico la faticaccia che ho fatto ad arrampicarmi sulla cima della duna

Ecco qui i fenicotteri

Da Swakopmund ho poi fatto il percorso chiamato welwitschia trail . La welwitschia una pianta desertica diffusa nell'Africa sud-occidentale, nelle zone desertiche del Kalahari e del Namib, tra l'Angola e la Namibia(https://it.wikipedia.org/wiki/Welwitschia_mirabilis), brutta da vedere pero’ molto interessante. Durante il percorso si passava prima in un’area collinare che era chiamata paesaggio lunare e poi dopo un bel po’ di km si terminava nell’area dove si trovavano le piante e l’ultima tappa era quella in cui si trovava una welwitschia di 1500anni!!!

Intorno a me nessuno…

Ultima modifica di Jighen; 21st March 2017 a 21: 59

Moderatore L'avatar di londonfog

Molto belle le foto delle dune.

Wow, semplicemente spettacolare!

Alcune curiosit:
    - Hai esperienza di guida "off road"? Immagino che sirva per un viaggio del genere :-)
    - Il cellulare aveva rete in tutti i posti (anche tra un campeggio e l'altro) oppure avevi una radio per chiedere aiuto nel caso di problemi "in mezzo al nulla"?

Se queste sono le foto fatte con il telefonino, immagino quelle della reflex! :-)

Grazie per il report e le foto!

Junior Member L'avatar di bebix

Per la mia esperienza la copertura del cellulare in Africa incredibile, rispetto alle condizioni generali dei vari paesi.
    In Namibia ricordo solo qualche problema nella zona nord est, al confine con il Botswana, ma era quasi deserto del Kalahari e in altre zone tra Opuwo e la Skeleton Coast, ma sono veramente zone dimenticate da Dio e dagli uomini. C' da dire che il mio ultimo viaggio in Namibia risale al 2011, magari adesso anche meglio.

Quote Originariamente inviato da Jambock Visualizza il messaggio
    Wow, semplicemente spettacolare!

Alcune curiosit:
    - Hai esperienza di guida "off road"? Immagino che sirva per un viaggio del genere :-)
    - Il cellulare aveva rete in tutti i posti (anche tra un campeggio e l'altro) oppure avevi una radio per chiedere aiuto nel caso di problemi "in mezzo al nulla"?

Se queste sono le foto fatte con il telefonino, immagino quelle della reflex! :-)

Grazie per il report e le foto!
    Grazie! Prima della Namibia non avevo nessuna esperienza off road. Per andare sulla sabbia bisogna sgonfiare le ruote, mettere il 4WD e poi andare sempre a tutto gas. In questo modo eviti i problemi di insabbiamento :-)

Il cellulare prendeva abbastanza, diciamo nelle zone principali. Mi e' capitato di essere senza campo nel deserto dalle parti di Swakopmund, e poi nel daramaland

Junior Member L'avatar di Reietto

Foto spettacolari anche con il telefonino. Complimenti per il bellissimo viaggio

Inviato dal King Kamehamea Club

Bellissimo TR e soprattutto complimenti per le belle foto OT!!!

Moderatore L'avatar di Dancrane

Porca pupazza che bello! Grazie per la condivisione, e complimenti per lo spirito avventuriero.

Quote Originariamente inviato da bebix Visualizza il messaggio
    Per la mia esperienza la copertura del cellulare in Africa incredibile, rispetto alle condizioni generali dei vari paesi.
    ...
    Confermo, sono riusciti a trovarmi al telefono per lavoro nel mezzo del deserto sudanese!

Quote Originariamente inviato da Reietto Visualizza il messaggio
    Foto spettacolari anche con il telefonino. Complimenti per il bellissimo viaggio
    Grazie! Ho aggiornato le foto, alcune sono state scattate con la reflex altre con il telefonino... E la differenza si vede :-)

Quote Originariamente inviato da Derfly1992 Visualizza il messaggio
    Bellissimo TR e soprattutto complimenti per le belle foto OT!!!
    Grazie!

Quote Originariamente inviato da Dancrane Visualizza il messaggio
    Porca pupazza che bello! Grazie per la condivisione, e complimenti per lo spirito avventuriero.
    Confermo, sono riusciti a trovarmi al telefono per lavoro nel mezzo del deserto sudanese!
    Grazie! Te invece quando pubblicherai l'ultima parte del tuo TR? :-)

Il giro proseguito sulla skeleton coast fino a cape cross e sul tragitto si puo’ trovare il relitto di un peschereccio. E’ chiamata Skeleton per via dei relitti spiaggiati lungo la costa, lo spiaggiamento avviene a causa sia della nebbia che del trasporto sabbioso dalle dune al mare per via del vento; la sabbia sollevata dal vento costituisce dei banchi sottomarini modellati dalla corrente anche a notevole distanza dalla costa che sono difficili da identificare.. cosi’ le navi si spiaggiano.

La riserva marina di Cape Cross stata istituita nel 1968 a protezione della pi grande e conosciuta delle 23 colonie di foche che abitano la costa del Sud Africa e della Namibia.
    Durante il periodo dell’accoppiamento tra Novembre e Dicembre pu ospitare fino a 15000 esemplari! Sono arrivato la mattina intorno alle 9 ed ero l’unico “umano” presente. La cosa mi ha fatto molto piacere perch ho potuto godermi lo spettacolo senza altri intrusi. L’odore era pero’ forte, non per i deboli di stomaco 

Da Cape cross ho poi deviato verso l'interno andando nella regione del Daramaland, prima tappa White lady. Sulla strada ho dato un passaggio ad un ragazzo locale che faceva l'autostop e che era sotto il sole da un po', durante il tragitto ho parlato con lui e mi diceva che ho visto piu' io in Namibia in pochi giorni che lui in tutta la sua vita; questo perch lui era povero e poi per via dei trasporti... Senza macchina difficile muoversi.
    Proseguendo per il white lady mi sono fermato presso un villaggio ad acquistare alcuni prodotti locali

Il White lady un sito all’interno del Brandberg, dove possibile trovare dei dipinti(attribuiti ai boscimani) ruprestri datati tra i 2500 ed i 5000anni fa. In realt la dama bianca dovrebbe essere uno sciamano, i dipinti policromatici sono piu’ recenti(2500anni) mentre quelli monocromo(nero) sono i piu’ vecchi. Il sito raggiungibile solo a piedi, al termine di un percorso di circa 40 minuti che segue una stretta valle nota come Gola di Tsisab. Durante la caminata la guida ci ha detto che oltre alla dama bianca c’erano anche altri dipinti e che ce li avrebbe fatti vedere dietro compenso  Le altre persone che erano con me non hanno accettato ma io invece ho pagato e mi sono goduto lo spettacolo.

All’ingresso ho visto questo simpatico animaletto

Gola di Tsisab

Visuale completa del White lady

Il White lady

Queste invece le altre pitture a pagamento
    Giraffe

Leone

Processione

Cacciatore

Per la serata ho deciso di alloggiare nella zona del white lady e di proseguire nell’itinerario il giorno successivo.

Carino il legno a forma di coccodrillo

Il giorno dopo sveglia presto e di nuovo in macchina in direzione Twyfelfontein incluso nella lista dei patrimoni unesco.
    A differenza del White lady in questo sito le figure rupestri non sono dipinte ma scolpite nella pietra.

Ho inserito anche questa immagina perch interessante, almeno per me. La guida diceva che questa pietra stata utilizzata come Lavagna per insegnare ai bambini come riconoscere gli animali in base alla forma delle impronte delle zampe.

Su consiglio della guida, una volta lasciato il sito, ho fatto tappa al museo vivente del daramaland che gestito da locali. Nel museo si mostra come vivevano le persone nel Daramaland

Ci hanno mostrato come si faceva il fuoco

Come si conciavano le pelli

E come si giocava

Questo gioco era utilizzato in particolar modo dai capi villaggi quando c’erano delle dispute con altri villaggi, al posto infatti di farsi la guerra i destini del villaggi erano appesi si decivevano in questo modo. La sfida poteva durare giorni ed il vincente si prendeva il villaggio e le mogli del perdente.

Dal museo sono passato alla foresta pietrificata, mi aspettavo pero’ qualcosa in piu’ in quanto il giro durato 10minuti

Da ovest mi sono spostato piano piano verso est perch volevo passare la nottata non troppo lontano dall’ingresso del parco di Etosha. Durante questo tragitto ho avuto degli incontri particolari:

Purtroppo le immagini non rendono quello che ho visto. Mentre ero finalmente su una strada asfaltata ho visto da lontano una striscia nera che occupava tutta la corsia opposta, passandoci accanto ho visto che era un serpente! Andavo a 120km/h per cui mi servito tempo per fermarmi e per tornare indietro e quando l’ho fatto ho visto che il serpente era molto piu’ lungo di quello che sembrava.

Ultima tappa prima di Etosha stata il vingerklip, incredibile come il paesaggio possa cambiare nel giro di poco, basta girare dietro ad una collina che vegetazione e roccia assumono dimensioni e sfaccettature cosi’ diverse

Bellissimo!!! Comunque incredibile quel "gioco" con cui ci si giocava villaggio e mogli, non lo sapevo!

Che figata di posto, da tanto tempo sto pensando alla Namibia, arrivato il momento di iniziare il piano di risparmio. Tolto l'offroad iniziale, hai pi avuto bisogno del 4x4?
    Are we there yet? Stories from the road.

Member L'avatar di OneShot

Molto molto bello, complimenti. L'OT merita assai...

Che spettacolo!
    Bellissima la welwitschia 😍 una pianta particolarissima!
    Ma come mai British Airways ha un 737 in Namibia? Opera voli nazionali?

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)