Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 26 a 50 su 63

Discussione: [TR] Quale persona sana di mente andrebbe in Islanda a dicembre? Ehm...

Member

Predefinito Re: [TR] Quale persona sana di mente andrebbe in Islanda a dicembre? Ehm...

Non sono un TR addicted, ma questo mi piace davvero tanto. Bellissimo.

Predefinito Re: [TR] Quale persona sana di mente andrebbe in Islanda a dicembre? Ehm...

Poesia.
    Un moteur d'auto dans le ventre et un d'avion dans le coeur

Molto interessante, spero in un ulteriore contributo OT
    On ne voit bien qu’avec le cœur. L’essentiel est invisible pour les yeux (Antoine de Saint-Exupéry)

Che viaggio e luoghi affascinanti! Complimenti per la scelta.

Bellissimo... spettacolare!
    Grazie

bel viaggio ....bei ricordi.....anch'io sono stato in islanda a febbraio per vedere le aurore boreali!
    anche se francamente sono state più belle dalla Lapponia, poichè oltre il circolo polare artico!

Socio 2015

Viaggio da matti.
    Splendide foto e narrazione molto piacevole come tuo solito.

Amministratore L'avatar di enrico

Sei riuscito a mettere insieme un viaggio ancora più ignorante che andare alle Faroe a novembre, mito indiscusso!
    Veramente un TR unico, splendido, su tutte le foto la mia preferita è quella della sala d'attesa Macedone.
    Sciapò!

Moderatore L'avatar di I-DAVE
    vicino al Soviet di Pirelligrad, dove chi critica è presentuoso

La mattina seguente ho un tour della costa sud organizzato con Arctic Adventure. Purtroppo niente cascate ghiacciate

Il pick up è alle 7 circa; alle nove e mezza, poco dopo una sosta colazione/bagno ad un autogrill locale, è ancora tutto buio.

La nostra guida Svenn è una guida alpina, anche se oggi sarà per lui una giornata rilassante, limitandosi a fare un po' da cicerone e a raccomandare di stare attenti al ghiaccio. Ci fermiamo presso la spiaggia di sabbia vulcanica nei pressi di Vik. Qui è stata girata qualche scena di Game of Thrones, o così ci dice; e credo pure che la giornata uggiosa fosse in qualche modo appropriata.

Facciamo poi un salto sul ghiacciaio di Solheimajokull

E poi le cascate. Purtroppo ho scoperto che il filtro ND8 che ho usato dà una terribile dominante magenta, che pure a cercare di togliere in postproduzione ha fatto lo schifo qui sotto. Il filtro è volato fuori dalla finestra a capodanno al posto dei botti. Ho pure scoperto che le gocce d’acqua sull’obiettivo, di solito, non fanno venire le foto meglio.

Purtroppo il sole tramonta in fretta e non c’è tempo di vedere nient’altro (abbiamo fatto una sosta veloce, non lontano dall’ultima cascata, per vedere dalla distanza Eyjafjallajökull. Nulla di imperdibile). Tutto sommato non particolarmente soddisfacente. Da tornare sempre in inverno, ma verso fine marzo, per avere giornate più lunghe. Insomma, nulla di memorabile - il giro mi era piaciuto di più d’estate.
    Why don't you ask the kids at Tienanmen square?
    Was fashion the reason why they were there?

Ora, siccome il freddo a sud non era abbastanza freddo, decido di andare più a nord. No scherzo, ovviamente, decido di andare a nord perché l’inquinamento luminoso è quasi inesistente, specie nei dintorni del lago Myvatn, non molto distante da Akureyri. La speranza è vedere qualche aurora boreale. Ci sarebbe un comodissimo bus che ci impiega tipo 7 ore, ma c’è anche un ancor più comodo volo che ci impiega 40 minuti.

Mi ritrovo così l’indomani mattina ancora a RKV, lato però Air Iceland Connect (che è dalla parte opposta rispetto al terminal di Eagle Air). Il terminal è poderoso.

Depositare il bagaglio al banco del check-in richiede pochi minuti, e si aspetta tutti nella sala centrale anziché al minuscolo gate, dove si arriva senza controlli.

L’imbarco viene chiamato e apre puntuale; ovviamente si cammina fino alla scaletta, con occhio al ghiaccio per terra

Volo: NY122
    Tratta: RKV-AEY
    Aereo: Bombardier DHC-8-402
    MSN: 4038
    Reg: TF-FXB
    Primo volo: ...
    Consegnato: 15/05/2001 con SAS, 30/05/2016 con Air Iceland Connect
    Posto: 4F
    Sched/Actual: 1120-1205 // 1122-1153
    Durata volo: 30'

Il volo è più che mezzo vuoto e, con buon pace delle compagnie aeree e di cesare.caldi, li preferisco così
    La cabina è piuttosto luminosa, ma davvero angusta. Nelle cappelliere ci può stare giusto una borsetta.

Il sole è invisibile dietro le nuvole, ma i colori dell’alba, alle 11 e passate, si riflettono negli specchi d’acqua che circondano Reykjavik.

Appena usciamo dall’area della capitale, sotto di noi non c’è altro che ghiaccio e neve.

Nei trenta minuti di volo, che alla quota di crociera saranno stati quanti, quindici?, viene pure svolto un servizio con tè/caffè/acqua e cioccolatino.

Atterriamo da sud, per pista 01, dopo esserci infilati in un canalone tra le due cordigliere che proteggono le due sponde dell’Eyjafjörður. Nonostante il tempo inclemente e piuttosto ventoso, scendiamo senza grossi scossoni.

Prima di entrare in aerostazione, pattinando che neppure Carolina Kostner alle Olimpiadi, ne approfitto per fare una musata del nostro Dash8 e vedere la messa in moto del Twin Otter di Nordlandair, in partenza per l’isola di Grimsey.

A fianco all’aeroporto, a cinque minuti a piedi, in uno degli hangar, si trova il museo aeronautico islandese; purtroppo d’inverno è aperto solo il sabato (o la domenica) con orari limitatissimi. Sbircio dalla porta a vetri, ma si vedono solo alcune teche con cimeli e artefatti. Fuori, il muso di questo DC-6A è stato sezionato e appoggiato alla struttura. La livrea non è quella dell’ultimo operatore dell’aereo, Iscargo Iceland.

Nel frattempo, un paio di PA-28 e PA-38 vanno avanti e indietro a fare touch-and-go – dal numero di movimenti, direi che la locale scuola di volo è particolarmente attiva!

Mi incammino verso la cittadina di Akureyri – non ci sono taxi fermi all’aeroporto e non ci sono altri mezzi disponibili se non i sempreverdi TS. Dopo tutto sono solo pochi kilometri. Intanto il Dash 8 riparte verso Reykjavik.

Lascio lo zaino al centro informazioni e faccio un giro per rinfrescarmi la memoria. Rinfrescarmi è la parola chiave

Il Samkomuhúsið ospita la locale compagnia teatrale, l’unica professionale in tutta l’isola, al di fuori della capitale. La struttura serve anche da teatro.

Il Sigling è l’omologo del Sun Voyager di Reykjavik. Entrambe le sculture sono opera dell’artista islandese Jón Gunnar Árnason.

Uno si aspetta fast-food a base di aringhe e pescecane putrefatto sotto sabbia, e invece ti ritrovi con un posto che sforna curry a tutto andare. La famiglia che gestisce questo take away è veramente indiana!

Il principale monumento cittadino, o almeno quello più riconoscibile, è la chiesa luterana, progettata dallo stesso architetto di quella di Reykjavik. Dato che sovrasta quasi tutta la cittadina, si gode di un bel panorama sulla città e sull’imboccatura del fiordo.

Torno verso il centro visitatori, recupero il mio zaino e vado alla fermata del bus che mi porterà a Reykjahlíð, sul lago di Myvatn, dove passerò i rimanenti giorni. Il turismo invernale, in zona, non è molto diffuso; quasi tutti gli hotel e guesthouse sono chiuse, così prenoto un letto in camerata da quattro all’ostello.

Due giorni prima di arrivare, mi mandano una email dicendomi che l’ostello è chiuso e alloggerò in una guesthouse nel centro del paese. Capisco il perché quando arrivo: sono l’unico turista in “città” e ho la struttura tutta per me – non c’è neppure lo staff, tanto che al mio arrivo la porta è aperta (e rimarrà sempre aperta, visto che non ho la chiave) e troverò la chiave della mia camera in una busta con su il mio nome all’ingresso.

La camera è piccola ma perfettamente funzionale, i bagni immacolati. Il corridoio fa un po’ Shining, ma in compenso ho la cucina e la sala da pranzo tutta per me

Moderatore L'avatar di Dancrane

Una settimana per aggiungere 4 foto in croce e pure che sembrano fatte da me! Ma vergognati!

Quote Originariamente inviato da aggynomadi Visualizza il messaggio
    Quanti gradi c'erano?
    A Reykjavik oscillava intorno allo 0, una sera ha fatto intorno ai -3/4°C. Il problema è più il vento che la temperatura.

A Myvatn intorno ai -10°C, con ancora più vento se possibile.

Quote Originariamente inviato da Roma Radar Visualizza il messaggio
    Bel coraggio per andare in questo periodo in Islanda.Spero in altre foto.Grazie ,Roma Radar
    Foto arivate!

Quote Originariamente inviato da magick Visualizza il messaggio
    Non puoi immaginare l'invidia appena ho letto il titolo del post: adoro l'Islanda e andarci in inverno, o almeno in periodo idoneo per l'aurora boreale, è il mio sogno. Se ciò significa essere pazzi, allora lo sono anch'io, e ne sono felice.
    Poi col soggiorno al Premier Inn e il decollo da Gatwick, mi hai fatto fare un tuffo nel passato per le peripezie che ho passato quando ho deciso di visitare quella splendida isoletta.

Sappi cher ti odio!!!
    Mi odiano in tanti, ma per sentimenti meno nobili

Quote Originariamente inviato da nicolap Visualizza il messaggio
    Ah, che invidia!
    Ero indeciso se invitarti... ma l'indecisione è durata davvero poco.

Quote Originariamente inviato da Casa Visualizza il messaggio
    L'Islanda è sicuramente nella mia top5 dei viaggi desiderati!

Su, su condividi altre foto ed esperienze!
    Eccole!

Quote Originariamente inviato da 13900 Visualizza il messaggio
    Bravo! Concordo su Gatwick, il North Terminal, poi, è un'esperienza da far accapponare la pelle. Spero con ansia che ci saranno aurore a non finire!
    Diciamo che le ho aspettate a non finire...

Quote Originariamente inviato da Viking Visualizza il messaggio
    tillykke! Vedo con piacere che la (mia) terra del Nord spopola. Ho giusto moglie e prole a Roskilde da mia madre. Il 31 vado a fare l'ultimo a casa. In ogni caso ho prenotato il volo a Giugno per portare per la prima volta in Islanda la famiglia. Speriamo nel tempo clemente. Bravo I-DAVE!
    Takk fyrir! Avevo capito fossi mezzo svedese, non mezzo danese. O mezzo islandese?

Quote Originariamente inviato da londonfog Visualizza il messaggio
    Mi aggrego ai matti. Io ci sono stato in Gennaio per le aurore boreali. Splendide foto. Gatters e' una certezza! Nel senso che fa pena comunque, a me il terminal Nord piace leggermente di piu di quello sud dove fai fatica a camminare fra un negozio e l'altro. Passato anch'io una notte alla Premier Inn di Gatwick, una volta basta!
    Grazie!

Quote Originariamente inviato da borabora Visualizza il messaggio
    ottimo inizio!
    io c'ero stato a settembre d'un paio d'anni fa e tra pioggia battente, venti tornadici e temperatura polari mi sembrava già troppo in là per i miei gusti!
    Dal tuo nick, immagino tu preferisca qualcosa di più caldo

Quote Originariamente inviato da carloz Visualizza il messaggio
    Bellissimo inizio (perchè ci sarà il seguito, vero?)

Noto con piacere la finezza nell'aver inserito il link a wikipedia su khanjar, un aiuto per il nutrito popolo dei "diversamente colti" di cui faccio parte.

Compimenti!

Grazie!

Quote Originariamente inviato da flyboy Visualizza il messaggio
    Gran belle foto! Soprattutto quella del tramonto durante la discesa.
    Grazie! Alba e tramonto dell'aereo sono due cose per cui vale la pena volare!

Quote Originariamente inviato da calico Visualizza il messaggio
    Io ci lavoro li. E un posto da fiaba
    Niente più Corea?

Quote Originariamente inviato da ALESSIO78 Visualizza il messaggio
    la parte RKV-VEY bella e interessante. grazie.
    Immaginavo ti sarebbe interessata quella parte

Di livello le tue analogie. "Motel sulla Vigevanese, senza le battone" e "Ospedale macedone" te le rubo, oramai "prigione romena" e "sala d'attesa della stazione di Novara" sono usurate.

Peccato che ci fosse il traghetto per tornare a Reykjavik, restare bloccato in un isolotto sperduto nell'oceano sarebbe stato affascinante ai fini del TR. Grazie per l'idea, prima o poi ci andrò a fami un capodanno.
    Anche no!
    Avevo un tour prenotato per la mattina dopo

Quote Originariamente inviato da Simme71 Visualizza il messaggio
    Geniale, grazie per averlo condiviso!
    Prego!

Quote Originariamente inviato da filippo.c Visualizza il messaggio
    Non sono un TR addicted, ma questo mi piace davvero tanto. Bellissimo.
    Grazie!

Quote Originariamente inviato da aless Visualizza il messaggio
    Poesia.
    Addirittura! A meno che non ti riferissi alle analogie cui faceva riferimento 13900...

Quote Originariamente inviato da Seaking Visualizza il messaggio
    Molto interessante, spero in un ulteriore contributo OT
    Arrivato!

Quote Originariamente inviato da edag75 Visualizza il messaggio
    Che viaggio e luoghi affascinanti! Complimenti per la scelta.
    Grazie!

Quote Originariamente inviato da Jambock Visualizza il messaggio
    Bellissimo... spettacolare!
    Grazie
    Grazie a te!

Quote Originariamente inviato da shenzen airlines Visualizza il messaggio
    bel viaggio ....bei ricordi.....anch'io sono stato in islanda a febbraio per vedere le aurore boreali!
    anche se francamente sono state più belle dalla Lapponia, poichè oltre il circolo polare artico!
    Vabbé, ma qui siamo a uno sputo dal circolo polare. Comunque non posso fare il paragone, visto che qui... non le ho viste

Quote Originariamente inviato da AZ209 Visualizza il messaggio
    Viaggio da matti.
    Splendide foto e narrazione molto piacevole come tuo solito.
    Grazie

Quote Originariamente inviato da enrico Visualizza il messaggio
    Sei riuscito a mettere insieme un viaggio ancora più ignorante che andare alle Faroe a novembre, mito indiscusso!
    Veramente un TR unico, splendido, su tutte le foto la mia preferita è quella della sala d'attesa Macedone.
    Sciapò!
    Shampoo?

DaV

Quote Originariamente inviato da Dancrane Visualizza il messaggio
    Una settimana per aggiungere 4 foto in croce e pure che sembrano fatte da me! Ma vergognati!
    Il prossimo pezzo tra un mese, tranquillo!

DaV

Member L'avatar di Viking

Bella anche questa parte I-DAVE! Io sono danese lato madre, ex hostess SAS con tanta voglia ancora di viaggiare. Ha preso ARN BRU IAD LAX ZRH ARN a 156 euro e viaggio di andata di ben 20 ore

Sent from my ALE-L21 using Tapatalk

Bel prosieguo! Però mi trovo, mio malgrado, a quotare Dancrane. Laggente vogliono il resto del TR, subito!
    Are we there yet? Stories from the road.

Junior Member L'avatar di frubagotti

ossicocco, ovvero quel mirtillo che quando lo trovi on the wild, non sai se è buono o se ti porta in ospedale

Ottimo trip report, non mi pare sia un posto tremendamente inospitale in inverno, ma penso che il maggiore problema sia il vento, oltre che al freddo.

Quoto 13900 e Dancrane: spicciati che è dall'anno scorso che sei dietro a scrivere questo report!

Quote Originariamente inviato da I-DAVE Visualizza il messaggio
    Ora, siccome il freddo a sud non era abbastanza freddo, decido di andare più a nord. No scherzo, ovviamente, decido di andare a nord perché l’inquinamento luminoso è quasi inesistente, specie nei dintorni del lago Myvatn, non molto distante da Akureyri. La speranza è vedere qualche aurora boreale. Ci sarebbe un comodissimo bus che ci impiega tipo 7 ore, ma c’è anche un ancor più comodo volo che ci impiega 40 minuti.
    Io ci andai col bus, indimenticabile!

Socio 2015

Chettedevodì: è sempre un piacere leggere i tuoi TR, soprattutto quando si tratta di destinazioni e stagioni insolite. Grazie!

Quote Originariamente inviato da I-DAVE Visualizza il messaggio
    La stazione del T2 è un po’ anonima, vagamente hi-tech, ma luminosa e pulita – non possiamo fare altro che accontentarci. [...] Peccato che la stazione non entri all’interno del terminal o, quantomeno, che non vi sia un passaggio coperto fin dentro la stazione. Immagino dovuto al solito gioco delle competenze e responsabilità (“Ah, doveva farlo lui!” “Fermi, questa è la mia giurisdizione!”) che da decenni paralizza lo sviluppo del paese. Per carità, c’è una pensilina a coprire il passaggio, e probabilmente è giusto sufficiente a riparare l’occasionale formica che viaggia tra Milano e Malpensa.
    Quindi è come il percorso dalla stazione di Schönefeld al terminal? D'inverno lo trovo odioso, ma è meglio di niente, I suppose.

Senior Member L'avatar di willy79

Che viaggio stupendo! Complimenti per il TR
    Miky

Junior Member L'avatar di frubagotti

[Sorry per l'OT]

Quote Originariamente inviato da venexiano Visualizza il messaggio
    Quindi è come il percorso dalla stazione di Schönefeld al terminal? D'inverno lo trovo odioso, ma è meglio di niente, I suppose.
    La situazione è simile, il percorso è circa la metà rispetto a quello di SXF, la copertura è quella che vedi nella foto.
    Come bonus a MXP c'è un attraversamento pedonale tra l'aerostazione e la pensilina.

Come puoi vedere, hanno abbondato anche con i cartelli, affinché anche i passeggeri più storditi possano raggiungere la stazione senza iniziare a camminare in tondo sui giardini circostanti.

Nulla comunque può avvicinarsi alla sensazione di desolazione che si sperimenta in Schönefeld all'alba di una grigia e fredda mattina di gennaio.
    Icone allegate Icone allegate WP_20170324_18_19_17_Pro.jpg‎  

Moderatore L'avatar di BGW

Ammazza che posti! Bellissimo.
    London Heathrow is a state of mind

Socio 2015 L'avatar di nicolap

Se penso che c'è gente che a Natale va al mare!
    Etiamsi omnes, ego non.

Bel prosieguo! Però mi trovo, mio malgrado, a quotare Dancrane. Laggente vogliono il resto del TR, subito!
    Mi sa che sono stato profetico. Dopo 48 ore di travaglio informatico, mi duole annunciare che ho perso tutti i documenti, foto e programmi installati: ho dovuto fare un factory reset del compiutah. Ci vorranno settimane solo per capire se e cosa riuscirò a recuperare con Recuva... anche se mi preoccupa più l'aver perso tutti i documenti, che le foto.

Quote Originariamente inviato da frubagotti Visualizza il messaggio
    ossicocco, ovvero quel mirtillo che quando lo trovi on the wild, non sai se è buono o se ti porta in ospedale
    Esatto

Ottimo trip report, non mi pare sia un posto tremendamente inospitale in inverno, ma penso che il maggiore problema sia il vento, oltre che al freddo.
    Per me, l'unico problema è stato proprio il vento.

Io ci andai col bus, indimenticabile!
    Non nego che mi sarebbe piaciuto. Ma avrei davvero buttato via una (già corta) giornata!

Quote Originariamente inviato da venexiano Visualizza il messaggio
    Chettedevodì: è sempre un piacere leggere i tuoi TR, soprattutto quando si tratta di destinazioni e stagioni insolite. Grazie!
    Grassie!

Esattamente identico, come spiegava frubagotti.

Quote Originariamente inviato da willy79 Visualizza il messaggio
    Che viaggio stupendo! Complimenti per il TR
    Grazie!

Quote Originariamente inviato da BGW Visualizza il messaggio
    Ammazza che posti! Bellissimo.
    E pensare che non abbiamo neppure un'ambasciata a Reykjavik!

Quote Originariamente inviato da nicolap Visualizza il messaggio
    Se penso che c'è gente che a Natale va al mare!
    Deboli e senza spina dorsale. Ah, ma verrà una guerra...

DaV

Backup, sempre backup, assolutamente backup!!!!!!!!

PS complimenti per viaggio e TR..

Vediamo di concludere il TR con quello che sono riuscito a recuperare dalle schedine SD...
    La permanenza a Myvatn doveva servire a vedere l’aurora boreale, tuttavia il meteo non ha propriamente favorito tale attività – in compenso ho recuperato un po’ di sonno arretrato
    L’area è una delle principali destinazioni turistiche islandesi, ed è compresa nella zona vulcanica del Krafla, poco più a est. Il lago stesso è un prodotto del vulcanismo locale, ed è stato creato circa 2300 anni fa durante un’eruzione.
    Foto varie della permanenza nell’area

Venerdì si riparte per l’Italia, prima tappa ovviamente ritornare a Reykjavik, sempre con Air Iceland Connect; sul bus da Reykjahlíð ad Akureyri siamo in tre.

Ringrazio il sole che sta per tramontare per questi bei giochi di luce sul fiordo di Akureyri

Arrivo in aeroporto con molto anticipo, infatti sono l’unico passeggero all’interno

Il terminal è composto da tre ali: a destra i banchi del check-in, a sinistra la zona del ritiro bagagli e in mezzo il salone che contiene il singolo gate, l’area di attesa e il bar. Le aree sono tutte comunicanti e non vi è alcuna divisione tra landside e airside, o controlli da passare.

Spedisco il bagaglio e noto che mi è stato cambiato il posto da 6A a 6F – su Flightradar24 poi scopro che pure l’aereo è cambiato, da Q400 a Dash-8 200 – bene! Era l’unico modello della serie Dash-8 a mancarmi
    Con l’arrivo del Twin Otter di Nordlandair, sempre per Grimsey, l’aeroporto si riempie un po’

Imbarco puntualissimo, il volo è pieno. Ci si imbarca ovviamente a piedi

Volo: NY147
    Tratta: AEY- RKV
    Aereo: Bombardier DHC-8-202Q
    MSN: 445
    Reg: TF-FXG
    Primo volo: ...
    Consegnato: 21/08/96 a Mesa Airlines, 09/07/12 a Air Iceland Connect
    Posto: 6F 6A
    Sched/Actual: 1615-1700 // 1618-1656
    Durata volo: 38'

Sono seduto all’ultima fila, in un inedito 5-abreast che se lo scopre Boeing ce li mette pure sul 737.

Il finestrino è completamente sabbiato e quasi contro il sedile di fronte; dato che ormai è pure buio, non ho molte foto del volo. Servizio fotocopia dell’andata con bevande calde/acqua e cioccolatino.

Da segnalare solo un bel tramonto visto di tre/quarti

Per il resto, volo completamente senza eventi. Assai spettacolare l’atterraggio, sopra il centro di Reykjavik, spettacolarità che difficilmente questa foto riuscirà a trasmettere:

Scendo per ultimo e rubo una foto alla cabina:

Il tozzissimo -200Q in tutto il suo abbacinante splendore

Per l’ultima notte ho preso una stanza in uno degli hotel che sono sorti nel perimetro della ormai dismessa Naval Air Station Keflavik – l’edificio era uno degli alloggiamenti della truppa americana in Islanda, e trasformato in una specie di hipster hotel. Nei dintorni ci sono parecchi altri edifici riadattati a vari usi – campus universiatio, data centre, incubatore di start-up. A memoria della vecchia base, un F-4E Phantom II dei Black Nights of Keflavik è stato messo in esposizione e la manutenzione è affidata agli studenti della scuola di volo di Keilir, che ha sede nelle vicinanze.

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)