Pagina 102 di 116 primaprima ... 25292100101102103104112 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 2,526 a 2,550 su 2881

Discussione: La nuova AirItaly

Predefinito Re: La nuova AirItaly

Quote Originariamente inviato da antser Visualizza il messaggio
    Ce la facciamo ad inserire Airitaly dentro Alitrenitalia?
    Meno male che lo hai detto tu. Lo ho pensato anch’io ma non ho avuto il coraggio......

Quote Originariamente inviato da 13900 Visualizza il messaggio
    In solido gli americani non hanno fatto una mazza. Impiegando il vecchio concetto del rasoio di Occam direi che l'opzione piu' logica e' che Air Italy abbia chiuso DEL e BOM perche' qualcuno ha dato un'occhiata a riempimenti e forward booking. D'altronde, per chi se lo ricorda, pure Jet Airways volava piena ma a zero soldi. Air India vola ugualmente piena, ma trattandosi di Air India direi che e' piu' una ONLUS che una societa' commerciale.
    Si, ma questa applicazione del Rasoio di Occam, legittima, porterebbe comunque alla logica conclusione che anche il Management Made in QR sia da ritenersi abbastanza incapace. Perché aprire una nuova rotta e chiuderla dopo neanche un mese, penso sottintenda il fatto che le previsioni e le analisi siano state cannate di brutto.

Possibile, ovvio, ma io ci penso sempre due volte prima di dare dell’incapace a gente di provata esperienza nel mestiere.

Senior Member L'avatar di TW 843

@Alessio78: hai per caso un volo in programma con Air Italy a breve?

Quote Originariamente inviato da Vortigern Visualizza il messaggio
    Si, ma questa applicazione del Rasoio di Occam, legittima, porterebbe comunque alla logica conclusione che anche il Management Made in QR sia da ritenersi abbastanza incapace. Perché aprire una nuova rotta e chiuderla dopo neanche un mese, penso sottintenda il fatto che le previsioni e le analisi siano state cannate di brutto.
    Non mi sembra di averlo negato!
    Are we there yet? Stories from the road.

Member L'avatar di Paolì

Quote Originariamente inviato da TW 843 Visualizza il messaggio
    @Alessio78: hai per caso un volo in programma con Air Italy a breve?
    Per favore fatemi prima rientrare dalla Thailandia

Il problema non era evidentemente il tratto nordAmericano del Network, quanto l’idea che MXP potesse diventare Hub di transito per passeggeri aventi origine in Asia.

Per gli americani, un attivita del genere era evidentemente paragonabile ad un volo in quinta liberta di QR, ed era quindi ritenuto un escamotage utilizzato dai qatarioti per bypassare un impegno che essi stessi avevano sottoscritto. Cheating.....insomma.
    La mia personalissima impressione, è che lo scopo del polverone sollevato negli USA (anche in risposta alle improvvide interviste di AAB), non sia quello di bloccare i voli di IG. Che legalmente è una compagnia UE e a MXP può far connettere chi vuole. Il vero scopo secondo me è poter avere una pezza d'appoggio per giustificare una totale mancanza di collaborazione verso IG e tenerla fuori da tutte e 3 le alleanze. Cosa che con ogni probabilità impone alla compagnia grandi perdite a livello sistemico, visto che le toglie tutti i clienti migliori (aziende e fidelizzati).
    Situazione che da un lato mette in difficoltà l'Aga Khan, che per quanto ricco, non credo sia nella possibilità di perdere cifre enormi su base annuale. Dall'altro esporrebbe i qatarioti alla berlina USA qualora iniettassero troppi soldi (ovviamente statali) nella compagnia italiana.
    Ciao

Quote Originariamente inviato da 13900 Visualizza il messaggio
    Non mi sembra di averlo negato!
    No, infatti.

Il problema è piu che altro mio, li ritenevo molto piu smart.

Quote Originariamente inviato da belumosi Visualizza il messaggio
    La mia personalissima impressione, è che lo scopo del polverone sollevato negli USA (anche in risposta alle improvvide interviste di AAB), non sia quello di bloccare i voli di IG. Che legalmente è una compagnia UE e a MXP può far connettere chi vuole. Il vero scopo secondo me è poter avere una pezza d'appoggio per giustificare una totale mancanza di collaborazione verso IG e tenerla fuori da tutte e 3 le alleanze. Cosa che con ogni probabilità impone alla compagnia grandi perdite a livello sistemico, visto che le toglie tutti i clienti migliori (aziende e fidelizzati).
    Situazione che da un lato mette in difficoltà l'Aga Khan, che per quanto ricco, non credo sia nella possibilità di perdere cifre enormi su base annuale. Dall'altro esporrebbe i qatarioti alla berlina USA qualora iniettassero troppi soldi (ovviamente statali) nella compagnia italiana.
    Si, potrebbe anche essere.
    Sicuramente, la non appartenenza a One World costituisce un serio Handicap.

Quote Originariamente inviato da belumosi Visualizza il messaggio
    Non c'è bisogno di alcuna "scusa" di carattere legale per tenere IG fuori dalle varie alleanze.

Quote Originariamente inviato da Paolo_61 Visualizza il messaggio
    Non c'è bisogno di alcuna "scusa" di carattere legale per tenere IG fuori dalle varie alleanze.
    Certo, ma secondo me è un discorso di convenienza. Ai soci non USA delle varie alleanze, magari favorevoli ad un ingresso di IG, una qualche motivazione bisogna pur darla. E anche verso l'opinione pubblica, è senz'altro conveniente far passare il concetto che la compagnia italiana sia un proxy di QR attraverso il quale i qatarioti tentano di violare gli impegni presi.
    Infine credo che IG sia anche usata come strumento di comodo per mantenere alta l'attenzione della classe politica USA nei confronti delle mediorientali.
    In parole povere, alzare un muro nei confronti di IG risponde ad una serie di esigenze strategiche delle Big3 USA che va al di la del reale peso di compagnia italiana. Il problema è che la stessa IG sta assumendo il ruolo di cartina tornasole dei rapporti di forza nell'aviazione civile tra gli USA e il Qatar (e più in generale il MO).
    Con i primi decisi a tenere fuori gli arabi dalle rotte Europa-USA e i secondi ad entrarci in ogni modo.
    E' come se i qatarioti dicessero agli americani: "noi stiamo rispettando la legge e non potete fermarci" e gli americani rispondessero: "è vero, ma possiamo rendere IG perennemente in perdita ed impedire che venga rifinanziata dal Qatar con fondi governativi".
    Ciao

Moderatore L'avatar di FlyKing

Sarà una mia impressione (errata), ma mi pare si stia dando fin troppo peso a IG nel panorama dell’aviazione civile.
    Stiamo comunque parlando di una compagnia nata un anno fa, con solo 13 macchine all’attivo e con una quota di mercato tutto sommato modesta.
    Chiediti se quello che stai facendo oggi, ti avvicina al luogo dove vorresti essere domani.

Quote Originariamente inviato da FlyKing Visualizza il messaggio
    Sarà una mia impressione (errata), ma mi pare si stia dando fin troppo peso a IG nel panorama dell’aviazione civile.
    Stiamo comunque parlando di una compagnia nata un anno fa, con solo 13 macchine all’attivo e con una quota di mercato tutto sommato modesta.
    Concordo

Si ma è politicamente pesante in caso di crisi conclamata. Che fai, Alitalia la metti sulle spalle del contribuente e Airitaly no? Soprattutto Giggino non potrebbe (o potesse?) permetterebberlo

Moderatore L'avatar di FlyKing

Si ma è politicamente pesante in caso di crisi conclamata. Che fai, Alitalia la metti sulle spalle del contribuente e Airitaly no? Soprattutto Giggino non potrebbe (o potesse?) permetterebberlo
    Ma cosa c’entra? Si stava parlando di un’altra cosa.
    IG è una compagnia 100% privata, politicamente abbastanza irrilevante e mai passata sotto l’ombrello pubblico, dunque in caso di crisi se la gestiranno i due soci, con buona pace di Luigi e co.
    Chiediti se quello che stai facendo oggi, ti avvicina al luogo dove vorresti essere domani.

IG è una compagnia 100% privata, politicamente abbastanza irrilevante e mai passata sotto l’ombrello pubblico, dunque in caso di crisi se la gestiranno i due soci, con buona pace di Luigi e co.
    Politicamente abbastanza irrilevante? Abbiamo due visioni molto diverse della politica: fai che i soci privati decidano di chiudere bottega e poi vedi se IG è irrilevante. Lo è oggettivamente per i numeri che esprime ma bastano un po' di titoli e passaggi mediatici che diventa un casus. In una regione come la Sardegna, poi... Giggino ha le pezze al culo e il terrore di perdere altri voti, l'importanza di una cosa è data unicamente dal rumore che fa o che potrebbe fare.
    Mi auguro veramente che IG in un modo o nell'altro se la cavi con l'azionariato che ha

Politicamente abbastanza irrilevante? Abbiamo due visioni molto diverse della politica: fai che i soci privati decidano di chiudere bottega e poi vedi se IG è irrilevante. Lo è oggettivamente per i numeri che esprime ma bastano un po' di titoli e passaggi mediatici che diventa un casus. In una regione come la Sardegna, poi... Giggino ha le pezze al culo e il terrore di perdere altri voti, l'importanza di una cosa è data unicamente dal rumore che fa o che potrebbe fare.
    Mi auguro veramente che IG in un modo o nell'altro se la cavi con l'azionariato che ha
    Direi che la Sardegna Giggino se l'è già giocata… e mi sa che presto partono le rottamazioni...

Senior Member L'avatar di geardown3green

Che ragionamento .
    Anche Alitalia è una Azienda 100% privata , fallita sia da pubblico che da privata ( questo sarebbe il quasi fallimento n.3) Anche Alitalia è politicamente abbastanza irrilevante , visto che oramai anche Ryan porta più passeggeri ,se non fosse che sta nella Capitake , ha un elevato numero di dipendenti sopratutto a terra e casca sempre davanti ad elezioni ed a Roma si danno fuoco i cassonetti ..
    E quindi diventa molto rilevante
    Oramai il italia il livello è questo , a chi è meno peggio ..

Quote Originariamente inviato da geardown3green Visualizza il messaggio
    Che ragionamento .
    Anche Alitalia è una Azienda 100% privata , fallita sia da pubblico che da privata ( questo sarebbe il quasi fallimento n.3) Anche Alitalia è politicamente abbastanza irrilevante , visto che oramai anche Ryan porta più passeggeri se non fosse che sta nella Capitake , ha un elevato numero di dipendenti sopratutto a terra e casca sempre davanti ad elezioni ed a Roma si danno fuoco i cassonetti ..
    E quindi diventa molto rilevante

Oramai il italia il livello è questo , a chi è meno peggio ..
    Mi pare che alla fine sia lo stesso ragionamento che fai anche tu, visto che arrivi alla medesima conclusione che, tutto sommato, AZ sia effettivamente politicamente molto rilevante, a differenza di IG.

Senior Member L'avatar di geardown3green

Mi pare che alla fine sia lo stesso ragionamento che fai anche tu, visto che arrivi alla medesima conclusione che, tutto sommato, AZ sia effettivamente politicamente molto rilevante, a differenza di IG.
    No sbagliato io faccio lo stesso ragionamento , ognuno è rilevante in egual proporzione le proporzioni cambiano rispetto al contesto , poi ho sottolineato che la logica è privato su privato ...

Senior Member

Era arrivato in azienda a ottobre.

Air Italy: lascia responsabile risorse umane

Cambio al vertice del settore Risorse Umane all'interno della compagnia aerea Air Italy

Ansa News

26 febbraio 2019

Cambio al vertice del settore Risorse Umane all’interno della compagnia aerea Air Italy. Con una nota interna il vettore ha comunicato che Nicola Pozzati ha lasciato l’azienda.

Fino alla nomina del nuovo responsabile di settore Human Research l’incarico è stato affidato ad interim ad un’altra dirigente aziendale, Simona Paccioretti, che attualmente ricopre il ruolo di Head of Internal Audit.

“Va via il responsabile del personale di Air Italy: sarà una buona notizia? Certo che ogni due mesi c’è un cambio di dirigenti apicali. Come già detto anche recentemente non c’è guida aziendale, non c’è strategia e non c’è continuità”. Lo dice il segretario regionale della Filt Cgil, Arnaldo Boeddu, in merito al cambio al vertice del settore Human Research della compagnia aerea con base ad Olbia.

https://www.cagliaripad.it/371493/ai...-risorse-umane

Non so se è stato gia postato.. ma il 767 FMR passa a DHL.. verra convertito a cargo

Senior Member L'avatar di alitaliaboy

Senior Member

Quote Originariamente inviato da DusCgn Visualizza il messaggio
    Era arrivato in azienda a ottobre.

Air Italy: lascia responsabile risorse umane

Cambio al vertice del settore Risorse Umane all'interno della compagnia aerea Air Italy

Ansa News
    26 febbraio 2019
    Cambio al vertice del settore Risorse Umane all’interno della compagnia aerea Air Italy. Con una nota interna il vettore ha comunicato che Nicola Pozzati ha lasciato l’azienda.
    Notizia piuttosto significativa da leggere, mia onestissima interpretazione, "scappiamo finché possiamo prima di rimetterci la faccia"

Senior Member L'avatar di TW 843

Air Italy sigla un codeshare con Bulgaria Air
    28 febbraio 2019 13:19

Air Italy ha siglato un accordo di code share con Bulgaria Air: migliorano così i collegamenti fra le più importanti città della Bulgaria e otto fra le principali destinazioni in Italia; inoltre, i passeggeri di Bulgaria Air potranno utilizzare un unico biglietto per volare tra la Bulgaria e le destinazioni Air Italy in Usa, Canada e Africa. Il codice “IG” di Air Italy verrà quindi utilizzato sui voli di Bulgaria Air tra Milano Malpensa e Sofia, Varna e Burgas; Bulgaria Air utilizzerà il proprio codice “FB” su voli Air Italy tra Milano Malpensa e Roma Fiumicino, Napoli, Olbia, Cagliari, Palermo, Catania e Lamezia Terme. Le vendite sono aperte da oggi sui voli operativi dal prossimo 31 marzo.

«L’inizio di questa partnership con Bulgaria Air è un’ottima notizia per i passeggeri di entrambe le compagnie – ha dichiarato Rossen Dimitrov, chief operating officer di Air Italy -. I nostri clienti potranno beneficiare di nuove opzioni per volare in Bulgaria via Milano Malpensa da sette tra i principali aeroporti italiani. Siamo altrettanto lieti di poter accogliere i passeggeri di Bulgaria Air a bordo dei nostri voli Air Italy in Italia e sul nostro network lungo raggio dove potranno beneficiare dell’estremo comfort del nostro Airbus A330-200 e sperimentare il nostro nuovo servizio sia di business sia di economy class».

«Questo accordo di code share – ha aggiunto il ceo di Bulgaria Air, Hristo Todorov -. È per me un grande piacere annunciare il nuovo che è un passo di Bulgaria Air in direzione dell’obiettivo di offrire ai passeggeri viaggi intercontinentali, collegando i bulgari in tutto il mondo. Il nostro desiderio è di espandere continuamente il nostro portafoglio di destinazioni e siamo molto contenti di aver trovato un partner come Air Italy, che ha già dimostrato di essere una compagnia responsabile, innovativa e in crescita».

Travelquotidiano

Member L'avatar di i-ffss

Certo è che se anche questo tentativo di qatar con air Italy dovesse non andare a buon fine, la via del Golfo per il salvataggio delle aviolinee italiane è praticamente fallita.Prima Alitalia con etihad e adesso meridiana, Air Italy con Qatar

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    "I wanna fly like a bird in the sky just you and I"

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 9 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 9 ospiti)