Pagina 66 di 67 primaprima ... 165664656667 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1,626 a 1,650 su 1670

Discussione: La nuova AirItaly

Socio 2015

Predefinito Re: La nuova AirItaly

Quote Originariamente inviato da EI-EIA Visualizza il messaggio
    Se non ricordo male, la MIA verrà sospesa per la winter in quanto rotta stagionale.
    Verra' operata anche durante la winter. Vedi post 1602 di questo thread.

Quote Originariamente inviato da AZ209 Visualizza il messaggio
    Verra' operata anche durante la winter. Vedi post 1602 di questo thread.
    Ho riguardato diversi comunicati recenti: arrivano a breve altri 3 A330

Quote Originariamente inviato da Amsicora Visualizza il messaggio
    Ho riguardato diversi comunicati recenti: arrivano a breve altri 3 A330
    Sembra proprio un tentativo serio, questo di AirItaly.

Chissà che Non sia la volta buona, per MXP.

Quote Originariamente inviato da Vortigern Visualizza il messaggio
    Sembra proprio un tentativo serio, questo di AirItaly.

Chissà che Non sia la volta buona, per MXP.
    Se non ricordo male le parole di Al Baker erano state quelle che IG sarebbe diventata in pochissimo tempo la compagnia aerea degli italiani sostituendo AZ.

Moderatore L'avatar di londonfog

.
    Milan Malpensa – Delhi eff 28OCT18 Planned new route to be operated 6 times a week, instead of 5. A330-200 operating
    Milan Malpensa – Havana 28OCT18 – 07DEC18 This route will continue to be served twice weekly, instead of 1 (2 weekly for entire winter season)
    Milan Malpensa – Miami eff 28OCT18 Service now scheduled as year-round, with 4 weekly A330-200 in W18
    Milan Malpensa – New York JFK eff 28OCT18 Service operates 5 weekly in W18, instead of planned 4 weekly
    Milan Malpensa – Bangkok eff 28OCT18 Increase from 4 to 5 weekly
    Milan Malpensa – Mumbai eff 30OCT18 New route, 5 weekly A330-200 service
    Facendo i conti della serva

A330 Num.1 - MXP-JFK + 2 dei 5 BOM
    A330 Num.2 - MXP-MIA 3of4 + 4 MXP-DEL
    A330 Num.3 MXP-MIA 1of4 + MXP-HAVANA 2 + 2MXP-DEL+2MXP-BOM
    A330 Num.4 MXP-BKK 3 of 5 + 1 MXP-BOM
    A330 Num.5 MXP-BKK 2 of 5

Rimane qualcosa per HKG ma e' veramente molto risicato

Quote Originariamente inviato da avroRJ Visualizza il messaggio
    Domanda: uno che posta una foto del genere si assume la responsabilità (specie in compagnie di paesi dove la tutela del lavoratore è più blanda) che il lavoratore stesso possa subire provvedimenti disciplinari...fino al licenziamento...

Voi...foste stati il tizio in questione, come ci sareste comportati?
    Fotografare e/o riprendere una persona sul luogo di lavoro e divulgarne a terzi i contenuti anche (e soprattutto) a traverso i social media è un reato secondo il nostro OG. Qualcuno scriveva che siamo in epoca social ed oggi tutti giriamo con uno smartphone e facciamo foto a qualsiasi cosa, benissimo, ma questo non ci da licenza di commettere illeciti anche piuttosto gravi. Nel caso in oggetto sarebbe semplicemente bastato mandare una lettera di reclamo alla Compagnia Aerea con eventuale annesso sputtanamento tramite il social preferito ma senza divulgare foto o comunque dare adito all'identificazione della persona colpevole dell'abuso contestato.
    Aggiungo che, sempre nel caso in oggetto, a mio modestissimo parere qualcuno sarebbe dovuto intervenire e cazziare il dipendente per lo svacco. Via i fregi e poi una coperta come minimo.
    Ultima modifica di Giofumagalli; 10th August 2018 a 16: 43 Motivo: aggiunta

Quote Originariamente inviato da Giofumagalli Visualizza il messaggio
    Fotografare e/o riprendere una persona sul luogo di lavoro e divulgarne a terzi i contenuti anche (e soprattutto) a traverso i social media è un reato secondo il nostro OG. Qualcuno scriveva che siamo in epoca social ed oggi tutti giriamo con uno smartphone e facciamo foto a qualsiasi cosa, benissimo, ma questo non ci da licenza di commettere illeciti anche piuttosto gravi. Nel caso in oggetto sarebbe semplicemente bastato mandare una lettera di reclamo alla Compagnia Aerea con eventuale annesso sputtanamento tramite il social preferito ma senza divulgare foto o comunque dare adito all'identificazione della persona colpevole dell'abuso contestato.
    Aggiungo che, sempre nel caso in oggetto, a mio modestissimo parere qualcuno sarebbe dovuto intervenire e cazziare il dipendente per lo svacco. Via i fregi e poi una coperta come minimo.
    Dipende, diritto alla privacy e diritto di cronaca sono due diritti contrastanti, la decisione sulla prevalenza di uno sull'altro non è assoluta ma dipende dal libero convincimento del giudice.

Quote Originariamente inviato da Paolo_61 Visualizza il messaggio
    Dipende, diritto alla privacy e diritto di cronaca sono due diritti contrastanti, la decisione sulla prevalenza di uno sull'altro non è assoluta ma dipende dal libero convincimento del giudice.
    Beh no, non parliamo solo di diritto alla privacy ma di varie altre pronunce della Cassazione in materia (in mezzo alle cause del lavoro di cose simili ne trovi a tonnellate). Per quanto riguarda il diritto di cronaca bisogna anche scindere tra l'attività giornalistica e non.

Quote Originariamente inviato da ripps Visualizza il messaggio
    Se non ricordo male le parole di Al Baker erano state quelle che IG sarebbe diventata in pochissimo tempo la compagnia aerea degli italiani sostituendo AZ.
    Ricordi bene perché ho sentito anche io Al Baker pronunciare quelle parole. In verità però, in quest’epoca di proclami roboanti di solito,scarsamente seguiti dai fatti, non ci avevo creduto più di tanto. Invece, dopo pochi mesi, debbo iniziare a ricredermi perché nei fatti mi sembra stia portando avanti un tentativo ben più solido e determinato di quello portato avanti
    Da EH con AZ.

Quote Originariamente inviato da belumosi Visualizza il messaggio
    andrebbe aggiunto un risarcimento del danno qualora la compagnia fosse stata impossibilitata a vendere il posto indebitamente occupato.
    considerando che i posti vengono venduti prima che l'aereo si sollevi da terra, mi sfugge come a volo iniziato l'occupazione di tale sedile abbia potuto impedirne la vendita ore prima.
    se fosse stato venduto ore prima non ci sarebbe nessun employee sdraiato sopra,mi pare lapalissiano
    quando invece la compagnia blocca uno o piu' sedili di business togliendoli (in questo caso si) dalla vendita e perche' l'equipaggio deve necessariamente effettuare un turno di riposo piu' o meno lungo per rendere legale il volo,e in mancanza di adeguato crew bunk la compagnia si vede costretta a bloccare dei sedili
    tanto e' vero che come ha scritto un utente i prox 330 arriveranno con cre bunk e saranno retrofittati anche i precedenti

Vi siete mai chiesti se in un volo diurno da Mxp a JFK, dove immagino le FTL non prevedano i turni di riposo, perché qualcuno stava riposando?

Adesso non conosco le politiche della nuova AirItaly, ma credo che come tante altre aziende che svolgono tratte simili diurni non sia previsto il riposo.

Ripeto, non conosco la nuova Airitaly... qualcuno è più informato?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Junior Member

Quote Originariamente inviato da piccione330 Visualizza il messaggio
    considerando che i posti vengono venduti prima che l'aereo si sollevi da terra, mi sfugge come a volo iniziato l'occupazione di tale sedile abbia potuto impedirne la vendita ore prima.
    se fosse stato venduto ore prima non ci sarebbe nessun employee sdraiato sopra,mi pare lapalissiano
    quando invece la compagnia blocca uno o piu' sedili di business togliendoli (in questo caso si) dalla vendita e perche' l'equipaggio deve necessariamente effettuare un turno di riposo piu' o meno lungo per rendere legale il volo,e in mancanza di adeguato crew bunk la compagnia si vede costretta a bloccare dei sedili
    tanto e' vero che come ha scritto un utente i prox 330 arriveranno con cre bunk e saranno retrofittati anche i precedenti
    Per chiarire ciò che ho detto e cercato di spiegare, quella fila viene venduta su tutti i voli dove non è prevista l'estensione del fdp con il riposo a bordo, il check-in/scalo può vendere, se libera, in qualsiasi momento finché le porte sono aperte, nessun membro equipaggio può vietare tale vendita neanche il cpt, figuriamoci un av. Non conoscendo quella rotazione in particolare (dove potevano esserci dei ritardi e quindi la necessità di estendere il volo) non posso giudicare l'operato del collega, che però, e ci tengo a sottolinearlo di nuovo, se stava lì era stato preautorizzato da qualcuno, le limitazioni del fdp non vietano di riposare quando non in estensione, aumentare la sicurezza non è mai vietato, queste sono scene da parte di alcuni passeggeri che si vedono all'ordine del giorno (ho visto pax sedersi da y a j solo perché erano liberi e quindi era un peccato lasciarli vuoti e poi lamentarsi se li rimandavi in economy).

Mxp-mia ad esempio è venduta con 18J proprio per permettere al crew di riposare nei restati 6 sedili, considerati legalmente crew rest area, i prossimi (pare) arriveranno con posti di economy class (type 3 mi pare) che verranno posizionati probabilmente nell'ultima fila (la configurazione è a 228 invece di 236 in y).

Quote Originariamente inviato da 1930 Visualizza il messaggio
    Per chiarire ciò che ho detto e cercato di spiegare, quella fila viene venduta su tutti i voli dove non è prevista l'estensione del fdp con il riposo a bordo, il check-in/scalo può vendere, se libera, in qualsiasi momento finché le porte sono aperte, nessun membro equipaggio può vietare tale vendita neanche il cpt, figuriamoci un av. Non conoscendo quella rotazione in particolare (dove potevano esserci dei ritardi e quindi la necessità di estendere il volo) non posso giudicare l'operato del collega, che però, e ci tengo a sottolinearlo di nuovo, se stava lì era stato preautorizzato da qualcuno, le limitazioni del fdp non vietano di riposare quando non in estensione, aumentare la sicurezza non è mai vietato, queste sono scene da parte di alcuni passeggeri che si vedono all'ordine del giorno (ho visto pax sedersi da y a j solo perché erano liberi e quindi era un peccato lasciarli vuoti e poi lamentarsi se li rimandavi in economy).

Mxp-mia ad esempio è venduta con 18J proprio per permettere al crew di riposare nei restati 6 sedili, considerati legalmente crew rest area, i prossimi (pare) arriveranno con posti di economy class (type 3 mi pare) che verranno posizionati probabilmente nell'ultima fila (la configurazione è a 228 invece di 236 in y).
    Grazie mille, sei stato chiarissimo

Credevo il contrario, come non detto.

Alla fine tanto rumore per nulla. Se i pax della recensione avessero avuto le spiegazioni postate sul forum, probabilmente non si sarebbero comportati in quel modo. Poi magari sono degli imbecilli e il personale di IG ha spiegato loro tutto in modo impeccabile. Bisognerebbe sentire tutte e due le campane.
    Ciao

Quote Originariamente inviato da Blondie Visualizza il messaggio
    Grazie mille, sei stato chiarissimo
    +1
    Ciao

Quote Originariamente inviato da Blondie Visualizza il messaggio
    Vi siete mai chiesti se in un volo diurno da Mxp a JFK, dove immagino le FTL non prevedano i turni di riposo, perché qualcuno stava riposando?

Adesso non conosco le politiche della nuova AirItaly, ma credo che come tante altre aziende che svolgono tratte simili diurni non sia previsto il riposo.

Ripeto, non conosco la nuova Airitaly... qualcuno è più informato?

Perdonami ma secondo me si stanno mischiando un po' di aspetti. Da un lato ci sono gli aspetti normativi e legali delle FTL e dall'altro gli aspetti normativi e legali del contratto di lavoro che può prevedere -ad esempio- esattamente quanto stipulato da FTL o altrimenti essere più restrittivo ad esempio per quanto riguarda i periodi di riposo e l'estensione del duty period.
    L'utilizzo di un pax seat, quando non previsto, per un crew member che ne ha necessità al fine di proseguire lo svolgimento delle proprie funzioni a bordo in condizioni di sicurezza costituisce di fatto un evento che deve essere successivamente riportato tramite i canali appropriati per le doverose finalità di valutazione di risk assessment. Diversi operatori prevedono comunque crew rest da contratto, anche se non necessario secondo le FTL, come forma di fatigue prevention & mitigation così come stipulato da Quality & Safety.

Qualche notizia sulle nuove rotte per l'Asia da Malpensa?

Junior Member

Perdonami ma secondo me si stanno mischiando un po' di aspetti. Da un lato ci sono gli aspetti normativi e legali delle FTL e dall'altro gli aspetti normativi e legali del contratto di lavoro che può prevedere -ad esempio- esattamente quanto stipulato da FTL o altrimenti essere più restrittivo ad esempio per quanto riguarda i periodi di riposo e l'estensione del duty period.
    L'utilizzo di un pax seat, quando non previsto, per un crew member che ne ha necessità al fine di proseguire lo svolgimento delle proprie funzioni a bordo in condizioni di sicurezza costituisce di fatto un evento che deve essere successivamente riportato tramite i canali appropriati per le doverose finalità di valutazione di risk assessment. Diversi operatori prevedono comunque crew rest da contratto, anche se non necessario secondo le FTL, come forma di fatigue prevention & mitigation così come stipulato da Quality & Safety.
    Airitaly non ha ancora un contratto, ma un accordo stipulato in sede ministeriale, alla quale sono state aggiunte delle cose, la normativa prevede ftl come base di calcolo del fdp, il crew rest non è regolamentato, ma segue ftl.

Senior Member

Quote Originariamente inviato da enorloz Visualizza il messaggio
    Qualche notizia sulle nuove rotte per l'Asia da Malpensa?
    Air Italy ha appena ottenuto i diritti per un 4x week su HKG a questo punto bisogna vedere se e quando effettivamente partirà il collegamento.

Quote Originariamente inviato da Cesare.Caldi Visualizza il messaggio
    Air Italy ha appena ottenuto i diritti per un 4x week su HKG a questo punto bisogna vedere se e quando effettivamente partirà il collegamento.
    Con le 5 macchine 332 ci starebbero dentro per attivarla Fin dall’inverno? Forse “a pelo” facendo i conti. Un po’ rischioso in caso di imprevisti.

Senior Member

Con le 5 macchine 332 ci starebbero dentro per attivarla Fin dall’inverno? Forse “a pelo” facendo i conti. Un po’ rischioso in caso di imprevisti.
    Forse ci starebbero ma sarebbe un operativo troppo tirato, penso che aspetteranno di ricevere un ulteriore aereo.

Quote Originariamente inviato da 1930 Visualizza il messaggio
    Airitaly non ha ancora un contratto, ma un accordo stipulato in sede ministeriale, alla quale sono state aggiunte delle cose, la normativa prevede ftl come base di calcolo del fdp, il crew rest non è regolamentato, ma segue ftl.
    Grazie per la risposta.

Socio 2015

Qualcuno sa se i voli MXP-SZX (Shenzen) due voli a settimana (1-3) con 763 durano solo fino a fine ottobre?

Qualcuno sa se i voli MXP-SZX (Shenzen) due voli a settimana (1-3) con 763 durano solo fino a fine ottobre?
    Ma soprattutto li stanno facendo? Perché oggi non vedo traccia della sua partenza. Su fr24 mi da Unknow. Nel caso dovrebbe essere I-AIGG.

Senior Member

Ma soprattutto li stanno facendo? Perché oggi non vedo traccia della sua partenza. Su fr24 mi da Unknow. Nel caso dovrebbe essere I-AIGG.
    I voli sono stati operati tra agosto e dicembre scorsi, con alterna regolarità, e in modalità charter.
    Da allora non risultano più in effetti voli operati sulla direttrice.

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)