Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 25 su 41

Discussione: Piano industriale ENAV 2018-2022

Amministratore L'avatar di kenyaprince

Predefinito Piano industriale ENAV 2018-2022

Come da oggetto

In estrema sintesi:
    - razionalizzazione dei centri di controllo da 4 a 2, rimangono solamente Roma e Milano
    - gli altri due centri (Padova e Brindisi) faranno da hub per il controllo a distanza degli aeroporti minori, tramite le c.d. torri remote
    - gli enti di avvicinamento della stragrande maggioranza degli aeroporti italiani verranno trasferiti presso i centri di controllo d’area

PianoIndustrialeComunicato.pdf

Predefinito Re: Piano industriale ENAV 2018-2022

In effetti, a parte il gestire da remoto anche le aree di manovra (torri di controllo) e di movimento (ground)...dove la supervisione umana potrebbe ancora fare la differenza...e sulla quale ci si potrebbe ancora discutere..

..sinceramente non ho mai capito come mai i centri di controllo d’area e di avvicinamento dovessero essere così localizzati e frastagliati..

Per estremizzare il concetto, l’avvicinamento di Bari, potrebbe anche essere gestito dallo scantinato di un centro commerciale in Val Camonica, o sbaglio?!

Credo che concentrare tutto su Roma e Milano sia la soluzione più sensata e razionale..mi chiedo come mai non sia già stato pensato prima!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi preoccupa OLB...

Socio 2015

Quote Originariamente inviato da india9001 Visualizza il messaggio
    Mi preoccupa OLB...
    Potresti spiegare meglio?

Quote Originariamente inviato da AZ209 Visualizza il messaggio
    Potresti spiegare meglio?
    Se ho capito bene (correggetemi se sbaglio) gli avvicinamenti li gestirà Roma e parrebbe che nel picco estivo non si potrà garantire il numero di movimenti effettivo.

Senior Member L'avatar di Tiennetti

In tutto il documento non viene mai usata la parola "safety" nè si accenna a nessuna iniziativa per incrementare la safety...
    David

Senior Member L'avatar di flapane

e parrebbe che nel picco estivo non si potrà garantire il numero di movimenti effettivo.
    Perché?

Quote Originariamente inviato da flapane Visualizza il messaggio
    Perché?
    Non so quanto la notizia sia affidabile, prendetela con le pinze: http://www.sardiniapost.it/cronaca/g...oma-controllo/

Non so quanto la notizia sia affidabile, prendetela con le pinze: http://www.sardiniapost.it/cronaca/g...oma-controllo/
    Stupendo. In particolare il passaggio sulla Commissione Trasporti del Senato dove sono già stati depositati gli atti, nonostante la stessa Commissione non sarà attiva prima di un mese almeno.
    Un moteur d'auto dans le ventre et un d'avion dans le coeur

Senior Member L'avatar di vipero

A me fa sempre impressione quando si pensa che tutti i controllori siano appollaiati in cima alle torri di controllo.
    Adesso quindi, una volta smantellata la torre di Olbia, oppure ricondizionata a ristorante panoramico, da Ciampino si metteranno con dei grossi binocoli ad autorizzare atterraggi e decolli al di là del mare...

Io un giro nelle sale radar, quegli enormi stanzoni senza neppure le finestre, dentro dei bunker quasi inaccessibili, da dove i controllori guidano gli avvicinamenti senza essere fisicamente nemmeno vicino a dove gli aerei appunto si avvicinano (o allontanano)... ecco, io je lo farebbe fa'.

Vipero, però non tieni conto delle eccellenze sarde.

Ed ai poveri controllori costretti ad emigrare.. con la borsa di cartone sotto il braccio.. facendo la traversata in una squallida terza classe non ci pensa nessuno?

Uscendo dai divertentessimi campanilismi isolani, oltre all'appunto di Tienneti nessuno ne ha sollevato un altro parimenti importante: quanti esuberi?

Member L'avatar di CTALIRQ

Quote Originariamente inviato da aless Visualizza il messaggio
    Uscendo dai divertentessimi campanilismi isolani, oltre all'appunto di Tienneti nessuno ne ha sollevato un altro parimenti importante: quanti esuberi?
    Da qui al 2022 dovrebbero essere circa 300 CTA in meno
    "Il CTA esperto è quello che, in virtù della sua superiore capacità di giudizio, evita situazioni che richiederebbero l'intervento della sua superiore esperienza per essere risolte"

Quote Originariamente inviato da Tiennetti Visualizza il messaggio
    In tutto il documento non viene mai usata la parola "safety" nè si accenna a nessuna iniziativa per incrementare la safety...
    Safety? Ma quella la danno già per super scontata! Utili! Dividendi! E che sarà mai controllare una torre da 200 km di distanza attraverso monitor che invece essere lì a contatto con tutto il resto dell'aeroporto... questi non si rendono bene conto secondo me...
    Vorrei comunque capire quali aeroporti saranno destinati ad avere la torre in remoto...
    Sugli avvicinamenti centralizzati boh... costerà di meno il personale ma la qualità del servizio non credo sarà la stessa...

Quote Originariamente inviato da CTALIRQ Visualizza il messaggio
    Da qui al 2022 dovrebbero essere circa 300 CTA in meno
    Normali uscite per anzianità o gente che verrà licenziata?

Quote Originariamente inviato da aless Visualizza il messaggio
    Normali uscite per anzianità o gente che verrà licenziata?
    pensionati

Quote Originariamente inviato da webioLIPQ Visualizza il messaggio
    Safety? Ma quella la danno già per super scontata! Utili! Dividendi! E che sarà mai controllare una torre da 200 km di distanza attraverso monitor che invece essere lì a contatto con tutto il resto dell'aeroporto... questi non si rendono bene conto secondo me...
    Vorrei comunque capire quali aeroporti saranno destinati ad avere la torre in remoto...
    Sugli avvicinamenti centralizzati boh... costerà di meno il personale ma la qualità del servizio non credo sarà la stessa...
    E' un ragionamento che condivido fino ad un certo punto. I centri di controllo di bus, metropolitane e credo pure porti sono tutti remoti, o dislocati in posti da cui è impossibile vedere la rete. Inoltre, se penso a LHR, quanto "contatto" possono avere quelli lassù, a 40 metri da terra, con l'aeroporto? Cosa vedono, da lassù, degli stand TE, nascosti dalla torre da due terminal, un hangar e altre officine?
    Are we there yet? Stories from the road.

Giusto per dirne una, hai una visuale completa e immediata, non devi certo spostarti col mouse a cercare gli aerei. Inoltre se parte una telecamera o uno schermo che fai, interrompi il servizio di controllo? In torre ogni decimo di secondo può essere fondamentale per la sicurezza, non credo che dietro a degli schermi che saranno fighi quanto vuoi, avrai la stessa prontezza...

Senior Member L'avatar di vipero

Scusate eh, probabilmente io sono tardo, ma il controllo a vista fornito dalla torre, quello rimane.
    Non conosco come sia strutturata Olbia, ma immagino che a spostarsi sia eventualmente l'APP (Approach), che in ogni caso
    non fornisce un servizio a vista, ma radar. Radar per radar (+3,14) può essere a Olbia a Roma o dove vuoi tu, la gestione è la stessa...
    Altro è il controllo quando l'aereo è praticamente al suolo, non fosse altro per una mera necessità di copertura VHF.

Vi copio/incollo dal sito Enav:

Gestione di un volo
    ... Nella fase di volo detta di controllo di aerodromo, il pilota è in contatto con la Torre di controllo (TWR) che lo autorizza a mettere in moto il velivolo e a spostarsi dal parcheggio verso le piste di rullaggio. Terminata questa fase di movimentazione al suolo, il pilota viene autorizzato al decollo dalla Torre solo quando sarà garantita la distanza di sicurezza da tutti gli altri aeromobili.
    Una volta decollato, il velivolo in contatto con la Torre di controllo, passa attraverso la fase di controllo di avvicinamento che ne garantisce un sicuro instradamento verso la successiva fase di rotta per l'inserimento nell'aerovia che gli è stata assegnata.
    Raggiunta l’aerovia, l'aeromobile viene preso in consegna dal Centro di controllo d'area (ACC) che ne gestirà controllo di rotta. In questa fase al velivolo viene assegnato un livello di volo e indicata la traiettoria da seguire, in modo che rimanga sempre alla distanza di sicurezza (separazione), sia verticale (1000 piedi) che orizzontale (5 miglia nautiche) dagli altri velivoli.
    In prossimità dell'aeroporto di destinazione, il velivolo passa nuovamente nella fase di controllo di avvicinamento dove il nuovo ente che lo prende in carico lo guida vettorandolo in discesa, secondo la sequenza di arrivo, all'allineamento con la pista.
    Quando il velivolo è stabilizzato sul sentiero di atterraggio ed in vista dell'aeroporto, la gestione viene affidata di nuovo alla Torre di controllo dell'aeroporto di destinazione, che guida l'aereo fino al parcheggio.

Eh nel piano industriale ENAV parla anche di Torri Remote credo degli aeroporti a basso traffico (da stabilire quali) che saranno gestite dagli attuali centri ACC di Padova e Brindisi che verranno dismessi per essere inglobati negli ACC di Milano e Roma.
    Per essere chiaro: Milano e Roma unici ACC italiani, Padova e Brindisi diventeranno i centri di gestione torri remote.

Junior Member L'avatar di bebix

Immagino si parli solo del controllo di avvicinamento: gli avvicinamenti a LIRQ fino al 2007 (mi pare, non vorrei sbagliare) sono stati coordinati da Pisa Radar che era fisicamente alla 46esima di fianco alla consolle di LIRP.

Quote Originariamente inviato da webioLIPQ Visualizza il messaggio
    Giusto per dirne una, hai una visuale completa e immediata, non devi certo spostarti col mouse a cercare gli aerei. Inoltre se parte una telecamera o uno schermo che fai, interrompi il servizio di controllo? In torre ogni decimo di secondo può essere fondamentale per la sicurezza, non credo che dietro a degli schermi che saranno fighi quanto vuoi, avrai la stessa prontezza...
    E allora quando è nuvolo, o c'è nebbia, che si fa? E sui movimenti a terra, come si fa? Avere avuto la torre non ha impedito il disastro di Linate. Non sto dicendo che non sia vero quello che dici, ma il precedente per cose simili esiste, e va tenuto da conto.
    Are we there yet? Stories from the road.

Junior Member

Ma tra tutti quanti stanno commentando, c'è almeno un controllore?perchè mi sa che molti non sanno bene di cosa si sta parlando, proprio come gli intervistati dell'articolo su olbia

L'accorpamento degli ACC sarà solo dal lato Sala Controllo o spariranno anche le relative FIR?
    Ultima modifica di robygun; 15th March 2018 a 06: 39

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)