Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Help [AZ] la notte porta scompiglio: volo di ritorno cancellato

Question Help [AZ] la notte porta scompiglio: volo di ritorno cancellato

Ciao, mi trovo a Tokyo e ho (avevo) il volo di rientro con AZ il 18/5 NRT - MXP
    controllo il telefono prima di andare a dormire e, sorpresa, trovo una mail di Alitalia: il suo volo é stato cancellato...

Trovata con il call center la soluzione alternativa: NRT-FCO-MXP con partenza alle 13:15 al posto delle 12:35 previste per il diretto su MXP
    Arrivo a MXP previsto alle ore 22:50 rispetto alle 18:15 previste

Se ho capito bene (e dubito fortemente) mi spetta la compensazione pecuniaria di 600 euro?

Altra domanda visto che saranno 6 anni che non passò da FCO:
    Arriverò al T3 e partirò dal T1
    C’ è una zona fumatori oppure faccio lo gnorri:
    non faccio il transito, esco, mi riempio di veleno e poi vado al T1?

Grazie mille!

Moderatore L'avatar di Dancrane

Predefinito Re: Help [AZ] la notte porta scompiglio: volo di ritorno cancellato

Quote Originariamente inviato da cizzo Visualizza il messaggio
    Ciao, mi trovo a Tokyo e ho (avevo) il volo di rientro con AZ il 18/5 NRT - MXP
    controllo il telefono prima di andare a dormire e, sorpresa, trovo una mail di Alitalia: il suo volo é stato cancellato...

Trovata con il call center la soluzione alternativa: NRT-FCO-MXP con partenza alle 13:15 al posto delle 12:35 previste per il diretto su MXP
    Arrivo a MXP previsto alle ore 22:50 rispetto alle 18:15 previste

Se ho capito bene (e dubito fortemente) mi spetta la compensazione pecuniaria di 600 euro?

Altra domanda visto che saranno 6 anni che non passò da FCO:
    Arriverò al T3 e partirò dal T1
    C’ è una zona fumatori oppure faccio lo gnorri:
    non faccio il transito, esco, mi riempio di veleno e poi vado al T1?

Grazie mille!
    La zona fumatori c'è, tranquillo (ce ne sono diverse, per la verità). Per la compesazione pecuniaria, m pare di ricordare che le ore di ritardo su quella distanza debbano essere almeno 6.

Quote Originariamente inviato da Dancrane Visualizza il messaggio
    La zona fumatori c'è, tranquillo (ce ne sono diverse, per la verità). Per la compesazione pecuniaria, m pare di ricordare che le ore di ritardo su quella distanza debbano essere almeno 6.
    É più il “potrebbe” che mi perplime...

Copio da sito ENAC
    In caso di ritardo all’arrivo superiore a 3 ore, il passeggero ha diritto a ricevere assistenza (c) e potrebbe avere diritto alla com- pensazione pecuniaria (b). (V. Sentenza della Corte di Giustizia Europea nelle cause riunite C-402/07 e C-432/07 del 19 novem- bre 2009 – c.d. Sent. Sturgeon)
    (a) Riprotezione. Un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale, non appena possibile, o l’imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale non appena possibile o in una data successiva a scelta del passeggero, in condi- zioni di trasporto comparabili e secondo la disponibilità dei posti.
    (b) Compensazione pecuniaria. E’ dovuta al passeggero in relazione alla tratta aerea (intracomunitaria o internazionale) e alla distanza in km:

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   6A9612EE-8715-4C45-A255-6A6832D402EA.jpg 
Visite: 42 
Dimensione: 20.9 KB 
ID: 10064

Grazie mille!
    F.

Moderatore L'avatar di Dancrane

Quote Originariamente inviato da cizzo Visualizza il messaggio
    É più il “potrebbe” che mi perplime...

Copio da sito ENAC
    In caso di ritardo all’arrivo superiore a 3 ore, il passeggero ha diritto a ricevere assistenza (c) e potrebbe avere diritto alla com- pensazione pecuniaria (b). (V. Sentenza della Corte di Giustizia Europea nelle cause riunite C-402/07 e C-432/07 del 19 novem- bre 2009 – c.d. Sent. Sturgeon)
    (a) Riprotezione. Un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale, non appena possibile, o l’imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale non appena possibile o in una data successiva a scelta del passeggero, in condi- zioni di trasporto comparabili e secondo la disponibilità dei posti.
    (b) Compensazione pecuniaria. E’ dovuta al passeggero in relazione alla tratta aerea (intracomunitaria o internazionale) e alla distanza in km:

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   6A9612EE-8715-4C45-A255-6A6832D402EA.jpg 
Visite: 42 
Dimensione: 20.9 KB 
ID: 10064

Grazie mille!
    F.
    Allora, le ore sono 4 quindi rientri nel diritto alla compensazione. Il potrebbe si riferisce alle cause che hanno determinato il ritardo ed ai tempi di comunicazione: dovresti leggerti con attenzione quelle clausole (mentre ti fumi la sigaretta!).

Quote Originariamente inviato da Dancrane Visualizza il messaggio
    Allora, le ore sono 4 quindi rientri nel diritto alla compensazione. Il potrebbe si riferisce alle cause che hanno determinato il ritardo ed ai tempi di comunicazione: dovresti leggerti con attenzione quelle clausole (mentre ti fumi la sigaretta!).
    Con i tempi ci siamo (comunicato 15 ore prima)
    Sulle cause presumo debba certificarle il vettore ma a meno di scioperi/sommosse solo su MXP...
    Farò una bella “telefonica” fumando a FCO

Forse problema a EI-EJJ: ha fatto la NRT-MXP del 16.05 e da allora fermo a MXP. Non ha più volato.
    Probabilmente avrebbe dovuto fare la 786 del 17.05 che invece è stata cancellata con conseguente cancellazione della 787 del 18.05.
    Curioso che non abbiano avuto il tempo di fare venire ferry qualcosa da Roma.

Member L'avatar di AlicorporateUK

Quote Originariamente inviato da Luca82 Visualizza il messaggio
    Forse problema a EI-EJJ: ha fatto la NRT-MXP del 16.05 e da allora fermo a MXP. Non ha più volato.
    Probabilmente avrebbe dovuto fare la 786 del 17.05 che invece è stata cancellata con conseguente cancellazione della 787 del 18.05.
    Curioso che non abbiano avuto il tempo di fare venire ferry qualcosa da Roma.
    Quote Originariamente inviato da LH243 Visualizza il messaggio
    Pare che un a330 Alitalia abbia impattato oggi un finger a MXP con danni ad un motore. Avete conferme?
    Quote Originariamente inviato da LH243 Visualizza il messaggio
    quoto me stesso per dire che la macchina pare essere EI-EJJ e l´incidente dovrebbe essere successo ieri dopo la 787 da NRT.
    G

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)