Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 25 su 73

Discussione: Il rilancio di Blue Panorama

Junior Member

Predefinito Il rilancio di Blue Panorama

https://www.malpensa24.it/blue-panor...ni-e-scioperi/

Non riesco a pubblicare articolo ma solo link. Qualcuno riesce a farlo per cortesia?

Predefinito Re: Il rilancio di Blue Panorama

Quote Originariamente inviato da giannib Visualizza il messaggio
    https://www.malpensa24.it/blue-panor...ni-e-scioperi/

Non riesco a pubblicare articolo ma solo link. Qualcuno riesce a farlo per cortesia?
    MALPENSA – Blue Panorama, compagnia charter italiana con base a Malpensa e Fiumcino, torna ad assumere. Dopo essersi lasciata alle spalle tre anni difficili di amministrazione controllata, con la nuova proprietà affidata al Gruppo Uvet di Luca Patanè ora cerca nuovi assistenti di volo. Ma nel frattempo i rapporti con i propri dipendenti continuano a peggiorare, tanto che il 10 settembre ci sarà un nuovo sciopero.
    Le nuove assunzioni

La compagnia conta oggi circa 500 dipendenti ma, in base al piano industriale della nuova proprietà, necessita di espandere l’organico. Le assunzioni sono per assistenti di volo certificati, con base a Fiumicino o Malpensa. Ai candidati è richiesto il possesso di un certificato d’idoneità medica II classe in corso di validità e l’Attestato di formazione in materia di sicurezza. Per questa posizione lavorativa bisogna anche saper nuotare, avere un’ottima conoscenza della lingua inglese (la conoscenza di una seconda lingua sarà considerato un titolo preferenziale), un altezza minima di 1.65 metri per le donne e di 1.70 per gli uomini, non avere tatuaggi o piercing visibili. Indispensabile infine la disponibilità ai trasferimenti ed essere automuniti.
    Rapporti tesi

Resta confermato nel frattempo lo sciopero unitario indetto il 10 settembre da Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt, Ugl Trasporto Aereo, Anpac ed Anpav. Le sigle sindacali denunciano infatti pubblicamente un comportamento aziendale ritenuto inaccettabile: «In spregio alle normative vigenti oltre che agli accordi costitutivi intercorsi alla presenza del Ministero dello Sviluppo Economico, Blue Panorama ha convocato motu proprio pochi dipendenti, scegliendoli direttamente tra quelli ad essa graditi e senza che ne avessero alcun titolo, per aprire una negoziazione interna tesa, in modo dichiarato, a discutere, in assenza di qualsiasi parte sociale, un regolamento interno da applicarsi, poi, erga omnes. Nessuna azienda era mai giunta a tanto. Quanto avvenuto segna uno dei punti più bassi nelle relazioni industriali di questo Paese».

Junior Member

Grazie!!!!
    Che ne pensate? Pare che la compagnia alla ricerca di personale perché quelli che ci sono stanno o hanno già fatto domande o selezioni per scappare verso altri lidi, alcuni sono già andati via di recente. Personale scontento e parecchio arrabbiato anche alla luce delle ultime news di cui sopra...non capiscono la proprietà e la dirigenza che si stanno tirando la zappa sui piedi?

Senior Member L'avatar di TW 843

non capiscono la proprietà e la dirigenza che si stanno tirando la zappa sui piedi?
    In che senso? Spiegaci meglio.

Junior Member

Mi chiedo se la proprietà così facendo ( convocare solo qualche av a loro gradito per parlare di rinnovo regolamento, perché non esiste un contratto aziendale lì) invece che evitare lo sciopero del 10 faccia ancora più convincere della loro decisione gli av Blue Panorama...

Bisognerebbe sentire entrambe le parti! Che sappia io, il 100% del personale e stato invitato a partecipare...

Junior Member

Quote Originariamente inviato da alba1 Visualizza il messaggio
    Bisognerebbe sentire entrambe le parti! Che sappia io, il 100% del personale e stato invitato a partecipare...
    Niente di più falso (fonte certa poiché ho amici che lavorano dentro)....ma poi convochi i sindacati mica un gruppo di persone a te “vicino”...

Senior Member L'avatar di TW 843

..ma poi convochi i sindacati mica un gruppo di persone a te “vicino”...
    Secondo quale legge/regolamento/accordo/norma dovrebbero convocare i sindacati?

Credo non si riferisca ad alcun obbligo di legge ma a interesse aziendale

Quote Originariamente inviato da hyppo Visualizza il messaggio
    Credo non si riferisca ad alcun obbligo di legge ma a interesse aziendale
    Penso che spetti all'azienda decidere qual è il proprio interesse aziendale.

Junior Member

In effetti nessun obbligo credo ma non ne sono certo. Se vogliono però cercare di adeguarsi alle altre compagnie , in cui la stragrande maggioranza ha un contratto aziendale , devono cercare il dialogo con i sindacati che sono presenti in Blu P . Poi per carità il padrone fa quello che vuole, ma se ha personale scontento, che lavora malvolentieri, che vuole andare via per altri posti con condizioni migliori, buon segno di lungimiranza non l’ha. Già mi dicono di aerei vecchi, con diversi problemi che causano spesso ritardi , disorganizzazione in tutti i reparti, se poi hai anche il personale che non vede l’ora di trovare posto in un’altra compagnia...

In effetti nessun obbligo credo ma non ne sono certo. Se vogliono però cercare di adeguarsi alle altre compagnie , in cui la stragrande maggioranza ha un contratto aziendale , devono cercare il dialogo con i sindacati che sono presenti in Blu P . Poi per carità il padrone fa quello che vuole, ma se ha personale scontento, che lavora malvolentieri, che vuole andare via per altri posti con condizioni migliori, buon segno di lungimiranza non l’ha. Già mi dicono di aerei vecchi, con diversi problemi che causano spesso ritardi , disorganizzazione in tutti i reparti, se poi hai anche il personale che non vede l’ora di trovare posto in un’altra compagnia...
    Ancora una volta, caXXi dell'imprenditore, che si assume i rischi, inter alia, delle politiche di gestione del personale.
    Chi ci mette i soldi decide come gestire la baracca, se ha torto li perde se ha ragione ne guadagna altri.

Junior Member

Ok hai ragione......

Quote Originariamente inviato da Paolo_61 Visualizza il messaggio
    Ancora una volta, caXXi dell'imprenditore, che si assume i rischi, inter alia, delle politiche di gestione del personale.
    Chi ci mette i soldi decide come gestire la baracca, se ha torto li perde se ha ragione ne guadagna altri.
    Non se poi sono i dipendenti che rimangono a spasso, senza stupendio e con difficoltà a tirare avanti, perché l’imprenditore tranquillo che non perde tutto.

Socio 2015

Quote Originariamente inviato da ZannaIT88 Visualizza il messaggio
    Non se poi sono i dipendenti che rimangono a spasso, senza stupendio e con difficoltà a tirare avanti, perché l’imprenditore tranquillo che non perde tutto.
    Se sei dipendente il rischio di perdere il lavoro ce l’hai sempre. A prescindere se hai sempre lavorato egregiamente oppure no.
    Se non vuoi avere il rischio di essere lasciato a spasso controvoglia ti metti in proprio e investi i tuoi soldi, oppure trovi qualche socio che li investe con te, oppure vai sul mercato a vendere la tua idea per reperire i soldi da investitori.

Mi sa che devi dubitare dei tuoi amici! Il personale di terra e stato gia chiamato tutto, mentre quello di volo, viene convocato a gruppi. Se poi non partecipa, non puo dire che non e stato convocato.
    L'azienda non ne vuole sapere dei sindacati, vuole un rapporto diretto con i dipendenti.

Junior Member

Mi dicono (ho appena sentito uno dei miei ex colleghi e un amico di vecchia data di entrata compagnia) che la realtà è diversa....se poi tu credi all’azienda libero di fare ciò che vuoi. A me cambia poco in qualsiasi caso. Spiace da fuori vedere compagnie come Blu Panorama, Ryanair, Vueling, E altre che mi sfuggono in questo momento avere ancora sempre contro il proprio personale perché lo sfruttano senza un contratto degno di tale nome.
    Ps per tua informazione le convocazioni a gruppi sono state una a Roma (a cui erano invitati tutti i dipendenti di Roma) e una a Milano (invitati tutti quelli di base Malpensa) cancellata il giorno prima... invece c’è stata una convocazione di gruppo di dipendenti a metà settimana scorsa come riporta articolo.
    Non volerne sapere dei sindacati ma proporre un sindacato interno con a capo il direttore delle operazioni volo invece si...

Senior Member

Ci sono notizie sul rinnovo della flotta di Blue Panorama? Adesso che c'è il nuovo proprietario mi sembra fondamentale sostituire al piu' presto i vetusti 767 con qualcosa di piu moderno, l'ideale sarebbero i 787 come ha fatto Neos.

Socio 2015 L'avatar di nicolap

Mi dicono (ho appena sentito uno dei miei ex colleghi e un amico di vecchia data di entrata compagnia) che la realtà è diversa....se poi tu credi all’azienda libero di fare ciò che vuoi. A me cambia poco in qualsiasi caso. Spiace da fuori vedere compagnie come Blu Panorama, Ryanair, Vueling, E altre che mi sfuggono in questo momento avere ancora sempre contro il proprio personale perché lo sfruttano senza un contratto degno di tale nome.
    Ps per tua informazione le convocazioni a gruppi sono state una a Roma (a cui erano invitati tutti i dipendenti di Roma) e una a Milano (invitati tutti quelli di base Malpensa) cancellata il giorno prima... invece c’è stata una convocazione di gruppo di dipendenti a metà settimana scorsa come riporta articolo.
    Non volerne sapere dei sindacati ma proporre un sindacato interno con a capo il direttore delle operazioni volo invece si...
    E basta con queste anacronistiche rotture di palle dei sindacati. Fate ribrezzo anche ai vostri ex iscritti, fatevene una ragione.
    Etiamsi omnes, ego non.

Senior Member

Stando agli ultimi dati i sindacati stanno perdendo sempre piu' iscritti:
    https://www.italiaoggi.it/news/i-sin...09041343581246

Junior Member

Ma chi è mai stato a capo di un sindacato?chi ha mai detto che il sindacato è la panacea di tutti i mali? Annulliamo tutto quello che è detto in precedenza, il mio intervento era solo per parlar di una situazione in una compagnia anomala, in cui ancora nel 2018 non c’è ancora un contratto di lavoro e le condizioni lavorative sono ben al di sotto del minimo sindacale (così vi arrabbiate ancora...)
    Ecco piuttosto ciò che dice Cesare sul rinnovo flotta non vi sembra necessario? Magari non 787 ma qualche via di mezzo (767 o 330 di 6\7 anni )?
    Speravo di trovare qualcuno con cui dialogare su questo forum ma vedo solo astio e arroganza nelle risposte ( non sentitevi tutti additati magari avete solo letto avere niente da dire) Spero di sbagliarmi e ricredermi sennò saluto

Senior Member

Ma chi è mai stato a capo di un sindacato?chi ha mai detto che il sindacato è la panacea di tutti i mali? Annulliamo tutto quello che è detto in precedenza, il mio intervento era solo per parlar di una situazione in una compagnia anomala, in cui ancora nel 2018 non c’è ancora un contratto di lavoro e le condizioni lavorative sono ben al di sotto del minimo sindacale (così vi arrabbiate ancora...)
    Ecco piuttosto ciò che dice Cesare sul rinnovo flotta non vi sembra necessario? Magari non 787 ma qualche via di mezzo (767 o 330 di 6\7 anni )?
    Speravo di trovare qualcuno con cui dialogare su questo forum ma vedo solo astio e arroganza nelle risposte ( non sentitevi tutti additati magari avete solo letto avere niente da dire) Spero di sbagliarmi e ricredermi sennò saluto
    La situazione drammatica e di totale mancanza di prospettive industriali di Blue Panorama è nota a tutti da molti anni, sinceramente se fossi in te penserei di cambiare compagnia, c'è sempre molta richiesta nel settore e non avresti difficoltà a trovare qualcosa di meglio e che ti dia molte piu' prospettive future.

Pensare di sostituire un 767 con un 330, devi trovare altri 50 pax a volo da caricare, alpitour si e dovuta comperare eden per riempire gli aerei.
    Ps il 330 oramai e un progetto vecchio, a mio avviso, per stare nel mercato devi avere macchine di nuova concezione e devi riempirle.

Considerato da dove venivano già il fatto che hanno ancora un tutti un posti di lavoro e la compagnia pare essersi messa un attimo in carreggiata dovrebbe far riflettere su contratti sotto al minimo sindacale e contrattazioni sindacali.
    Così come rinnovare la flotta bisognerebbe chiedersi per farci cosa, per fare charter come fa BP vanno benissimo i vecchi B763, riguardo al corto medio raggio mi sa che ormai sono tutti B737NG. In ogni caso rinnovare la flotta vuol dire costi di leasing maggiorati rischiando di far saltare tutta la baracca.

Senior Member

Quote Originariamente inviato da alba1 Visualizza il messaggio
    Pensare di sostituire un 767 con un 330, devi trovare altri 50 pax a volo da caricare, alpitour si e dovuta comperare eden per riempire gli aerei.
    Ps il 330 oramai e un progetto vecchio, a mio avviso, per stare nel mercato devi avere macchine di nuova concezione e devi riempirle.
    Il problema secondo me è il progetto industriale, una compagnia full charter nel 2018 quando la quasi totalità delle destinazioni charter sono coperte da voli di linea per me non ha senso e soprattutto non ha prospettive future, per non parlare delle dimensioni nane delle compagnie charter in Italia rispetto ai vari colossi Tui in Europa, in questo modo è impossibile reggere.

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)