Visualizzazione dei risultati da 1 a 25 su 25

Discussione: [TR] Visita al centro simulatori di BA

Predefinito [TR] Visita al centro simulatori di BA

Metto qui questo post, perché non credo meriti un thread suo, specialmente viste le foto. Qualche giorno fa, in un’illuminatissima decisione, il mio team ed io abbiamo visitato il centro per i simulatori BA, trasferitosi da meno di due anni nella nuova casa del Technical Block A da Cranebank, dove stava una volta.

Per chi è pratico di LHR, quando atterrate su 27L, arrivando dalla città, sul lato destro si vede una sequenza di hangar dipinti in un attraente color beige e marrone. Il primo di questi hangar, un colosso con due baie su entrambi i lati (il lato nord è anche quello in grado di ospitare i 380), è TBA. Al suo interno c’è un enorme corridoio-galleria, in cui una volta si facevano riparazioni per componenti vari. Ora, invece, c’è questo:

Questa è la mappa. Ci sono, in fila, 16 simulatori. Un po’ meno dei 18 comprati da Livingston, per chi se lo ricorda, ma dopotutto i nostri obiettivi sono più modesti, rispetto a quelli di quella grande Compagnia.

Il layout è abbastanza simile: un piano rialzato in cui si trovano le sale briefing, i server (su cui tornerò dopo) e il “ponte levatoio” per il simulatore stesso. Di sotto, locali tecnici, bagni e zona caffè. Siccome è BA, i bagni sono per metà inagibili e per usare le macchinette con una carta contactless bisogna stendere un trattato. Sotto il punto di vista delle facilities Cranebank era meglio.

Arriviamo in fondo, dove troviamo il primo (forse ce ne saranno altri?) simulatore per il 350.

Ci sono, sorpresa sorpresa, anche due simulatori Virgin Atlantic. Ancora una volta il Biondo, con la coerenza che è sempre stata sua, da un lato dice peste e corna di BA e dall’altro… paga. Parlando di simulatori, quelli BA sono usati da altre compagnie aeree: El Al, Air Atlanta Icelandic, Air Astana, Qatar per citarne alcuni.

Ciò che mi ha stupito è la quantità di “roba” per ogni sim. Questo era l’armamentario IT per il simulatore che useremo, un 787.

Andando su e giù si vede come il tempo passa, e così anche la tecnologia. Nelle ‘sale controllo’ per i 747, che si intravedono qui sotto, c’erano anche i vecchi floppy disk, quelli grossi.

Ecco il sim per l’A380, grosso e ciccione pure in virtuale.

I simulatori sono in grado di muoversi parecchio, e anche abbastanza di fretta, come farebbe un aereo. Questo era un 777, se non ricordo male, alle prese con qualche “problemino”.

Arriva il momento di salire a bordo. Dato che il tempo è denaro e noi non siamo né clienti paganti né piloti, faremo solo lo strettissimo necessario: decollo da 09R, virata a scelta sopra Richmond o Shepherd’s Bush, e atterraggio su 09R. Vengo offerto volontario (NB: non ho foto di me).

L’esperienza è, fatemelo dire, incredibile. Non voglio insultare né l’intelligenza di chi legge né la categoria dicendo che “ho imparato” a volare, o che è semplicissimo. Infatti, nei 15 minuti di simulazione, ho soltanto usato cloche, pedali e HUD. Persino la manetta del motore è stata manovrata dal training captain, l’uomo più gentile delle isole britanniche (ci doveva un bel favore, va detto!).
    La cosa che più mi ha colpito è l’assoluta verosimiglianza con la realtà. Ci sono giochi, vero, con grafiche ben migliori (e, comunque, il sim ha la skyline di Londra ben definita, aerei e terminals fatti come Dio comanda, ci sono pure i 380 QF e EK dove dovrebbero esserci) ma limitarsi a questo sarebbe riduttivo.

Faccio un paio di esempi della veridicità della simulazione: durante la corsa di decollo il vento fa muovere l’aereo a destra e sinistra, per cui si devono usare i pedali per correggere. Si sente l’azione dei pedali, si percepisce la correzione.

Sempre durante il decollo (ma anche durante l’atterraggio), si sentono dei piccoli “sobbalzi” quando le ruote toccano gli “occhi di gatto” sulla pista. In altre parole, l’intero simulatore fa “bump bump bump” e si sente la vibrazione attraverso il sedile.

Volare con l’HUD è abbastanza semplice. In decollo si segue una freccia, e in manovra di atterraggio si deve fare in modo che un circoletto vada a stare dentro ad un altro cerchio, più grosso. Ovviamente, il tutto è reso facilissimo per noialtri pivelli. Bisogna avere un tocco molto leggero e si deve tenere a mente Newton. Azioni, reazioni e via dicendo.

L’esperienza finisce in un secondo, o almeno così mi sembra; a essere sincero, l’impressione di essere a bordo di un vero aereo era tale che, se mi aveste chiesto durante la simulazione, vi avrei risposto di essere convinto di avere 200 cristiani con me a bordo. Lo stesso trainer ci ha confermato che l’esperienza è praticamente identica alla “cosa vera”, e cosí dovrebbe essere, alla fin fine. Ah, piccola nota di colore: a meno che la visibilità non lo richieda, tutti gli atterraggi in BA sono effettuati in manuale.

Ultima foto, questa consolle: qui è dove l’esaminatore si siede, pronto a causare problemi all’allievo (aumentare o diminuire il vento, cambiare le condizioni climatiche, causare guasti…). Qui si può anche ‘andare avanti veloce’ a specifiche parti del volo. Per esempio, una collega che è stata un po’ troppo entusiasta col “pull back” al momento dell’atterraggio, e ha fatto go-around, ha ricominciato a 600 piedi dalla pista.

Are we there yet? Stories from the road.

Senior Member L'avatar di AlicorporateUK

Predefinito Re: News flotta & destinazioni British Airways

Spettacolo ed anche abbastanza inedito, meritava senz’altro un thread separato/mini-TR. Grazie della interessantissima testimonianza e per averla documentata con foto.

G

Member L'avatar di Paolì

Bellissimo, grazie molto interressante.

Spettacolo! Grazie per aver condiviso.

Moderatore L'avatar di I-DAVE
    vicino al Soviet di Pirelligrad, dove chi critica è presentuoso

Quote Originariamente inviato da AlicorporateUK Visualizza il messaggio
    Spettacolo ed anche abbastanza inedito, meritava senz’altro un thread separato/mini-TR. Grazie della interessantissima testimonianza e per averla documentata con foto.

G
    Effettivamente merita un thread tutto per sé: ecco fatto

Grazie F, splendido racconto!

DaV

Predefinito Re: [TR] Visita al centro simulatori di BA

ne metterei uno in casa vicino a quello della motogp

Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk

Che figata! Invidia a palla!

Figata paiura. Invitare no eh

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Assolutamente fantastico ✌🏻😍

E si che avrei giurato di aver messo questo post nel thread BA! Diavolo di un I-DAVE.

Quote Originariamente inviato da AlicorporateUK Visualizza il messaggio

G
    Grazie a te per leggere!

Quote Originariamente inviato da Paolì Visualizza il messaggio
    Bellissimo, grazie molto interressante.
    Grazie!

Quote Originariamente inviato da AirW MXP Visualizza il messaggio
    Spettacolo! Grazie per aver condiviso.
    Grazie anche a te

Quote Originariamente inviato da I-DAVE Visualizza il messaggio
    Effettivamente merita un thread tutto per sé: ecco fatto

Grazie F, splendido racconto!

DaV
    Di nulla, spero che tu abbia apprezzato l'accenno all'hub nascosto.

Quote Originariamente inviato da rcravero Visualizza il messaggio
    ne metterei uno in casa vicino a quello della motogp

Inviato dal mio HUAWEI M2-801L utilizzando Tapatalk
    Beh, ti serve un po' di spazio e (una decina di) milioni.

Quote Originariamente inviato da FLR86 Visualizza il messaggio
    Che figata! Invidia a palla!
    Grazie!

Quote Originariamente inviato da aamilan Visualizza il messaggio
    Figata paiura. Invitare no eh

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    Il favore che ci dovevano non era così grosso da includere persino te!

Quote Originariamente inviato da Cekky Visualizza il messaggio
    Assolutamente fantastico ✌����
    Grazie!

Member L'avatar di OneShot

Bel report. Ero affezionato a Cranebank, ma immaginavo che prima o poi sarebbe successo.
    Piccola nota: lo "scatolotto" con una decisa posizione a picchiare, potrebbe essere anche ana simulazione di frenata normale;: per dare la sensazione di inerzia, quello è l'effetto che si percepisce, ovvero sentirsi spostati in avanti. E siccome ciò non avviene, si simula in quel modo. Poi impercettibilmente, il sim torna in posizione neutra, pronta per la prossima sensazione finta.

Moderatore L'avatar di Dancrane

Decisamente interessante e meritevole di thread dedicato.
    È che “sono stato impegnato, altrimenti lo avrei spostato io” (libera cit.), e l’ho fatto fare a DAVE

Quote Originariamente inviato da OneShot Visualizza il messaggio
    Bel report. Ero affezionato a Cranebank, ma immaginavo che prima o poi sarebbe successo.
    Piccola nota: lo "scatolotto" con una decisa posizione a picchiare, potrebbe essere anche ana simulazione di frenata normale;: per dare la sensazione di inerzia, quello è l'effetto che si percepisce, ovvero sentirsi spostati in avanti. E siccome ciò non avviene, si simula in quel modo. Poi impercettibilmente, il sim torna in posizione neutra, pronta per la prossima sensazione finta.
    Beh, Cranebank era un "acquired taste". Io ne ho ricordi simpatici, anche se la temibile ha causato innumerevoli avvelenamenti da cibo; non tanti quanti quella di TBJ, ma nemmeno pochi. Grazie per la spiegazione sull'imbardata dello shcatolo, effettivamente, a ben pensarci, come altrimenti farebbe a dare la sensazione di accelerazione o decelerazione?

Quote Originariamente inviato da Dancrane Visualizza il messaggio
    È che “sono stato impegnato, altrimenti lo avrei spostato io” (libera cit.), e l’ho fatto fare a DAVE
    Grazie GP. Immaginavo fossi al lavoro, da uno stakanovista come te non ci si aspetterebbe altro!

Junior Member L'avatar di marksimon

Interessantissimo, grazie per aver condiviso l'esperienza.

Ciao
    Marco

Moderatore L'avatar di londonfog

Veramente molto interessante. Grazie

Grazie anche da parte mia, super!

Moderatore L'avatar di I-DAVE
    vicino al Soviet di Pirelligrad, dove chi critica è presentuoso

Quote Originariamente inviato da 13900 Visualizza il messaggio
    Di nulla, spero che tu abbia apprezzato l'accenno all'hub nascosto.
    Ormai l'hub nascosto è sorpassato. Il nuovo mantra è surrounding AA (in OneWorld)

Beh, ti serve un po' di spazio e (una decina di) milioni.
    Pensavo costassero un po' di meno. Sono prodotti direttamente da A e B o ci sono società specializzate?

Quote Originariamente inviato da Dancrane Visualizza il messaggio
    "Io fra pochi minuti [lo sposto, NdR] se nessuno l'ha fatto prima"... d'altra parte le origini geografiche sono le stesse, non vorrei farlo notare.

DaV

Quote Originariamente inviato da marksimon Visualizza il messaggio
    Interessantissimo, grazie per aver condiviso l'esperienza.

Ciao
    Marco
    Quote Originariamente inviato da londonfog Visualizza il messaggio
    Veramente molto interessante. Grazie
    Quote Originariamente inviato da Simme71 Visualizza il messaggio
    Grazie anche da parte mia, super!
    Grazie a tutti e tre!

Ormai l'hub nascosto è sorpassato. Il nuovo mantra è surrounding AA (in OneWorld)
    A Forth Worth si stanno cacando sotto!

Pensavo costassero un po' di meno. Sono prodotti direttamente da A e B o ci sono società specializzate?
    La due, credo. I nostri erano fatti, almeno a giudicare dai loghi, da CAE e L3. Si, il prezzo per un CAE è di £10m, per gli altri non so.

Molto interessante, grazie!
    Curiosita': quante ore di simulatore fanno i piloti su una macchina completamente nuova? Visto quello che costano questi sim, vengono usati anche di notte o su 24h per sfruttarli al massimo?

Senior Member L'avatar di B787

Interassantissimo e belle foto ! Grazie!!

Quote Originariamente inviato da Challenger Visualizza il messaggio
    Curiosita': quante ore di simulatore fanno i piloti su una macchina completamente nuova? Visto quello che costano questi sim, vengono usati anche di notte o su 24h per sfruttarli al massimo?
    Non credo H24, anche perche' un po' di downtime serve a tutti, ma di sicuro "volano" dalla mattina presto fin dopo a mezzanotte.

Quote Originariamente inviato da B787 Visualizza il messaggio
    Interassantissimo e belle foto ! Grazie!!
    Grazie a te!

Member L'avatar di OneShot

Quote Originariamente inviato da Challenger Visualizza il messaggio
    1) dipende dall'esperienza del pilota: se Boeing su Boeing, non molte, se poi arriva dal 777 ancora meno. Penso che in quest'ultimo caso gli bastino 5 o 6 sim da 4 ore (di solito sono slot da 4h). Poi bisogna fare il line training.
    2) se il simulatore è di proprietà della compagnia, può farci quello che vuole: h24 o secondo le esigenze. Potrebbe decidere di usare oer se gli irari più comodi (i.e. dalle 6am alle 24) e sub affittarlo negli orari notturni o durante i buchi diurni. Quando i simulatori sono di proprietà di grandi training centre, vedi CAE, massimizzano il loro utilizzo h24.
    Il costo di un ora di "divertimento"per un privato si aggira attorno ai 400/500 euro a cui devi aggiungere l'istruttore (altri 500 circa se trattasi di rinnovo, un po'meno se solo training).
    A gennaio sarò a LGW per un sim: se qualcuno di voi è da quelle parti e volesse provare quest'ebbrezza, è benvenuto...

Socio 2015

Spettacolare, grazie mille! Ho avuto il piacere di "pilotare" un simulatore full motion del 737-800 una sola volta e anche a me sembrava di essere su un aereo vero, soprattutto quando ho sbagliato un atterraggio (una "strizza" niente male).

Mi era sfuggito. Molto interessante e originale, come d'altronde ci hai ben abituato da sempre.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Quote Originariamente inviato da venexiano Visualizza il messaggio
    Spettacolare, grazie mille! Ho avuto il piacere di "pilotare" un simulatore full motion del 737-800 una sola volta e anche a me sembrava di essere su un aereo vero, soprattutto quando ho sbagliato un atterraggio (una "strizza" niente male).
    Grazie! Beh, direi che i simulatori riescono a fare il loro mestiere!

Quote Originariamente inviato da edag75 Visualizza il messaggio
    Mi era sfuggito. Molto interessante e originale, come d'altronde ci hai ben abituato da sempre.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
    grazie, troppo gentile!

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)