Pagina 2 di 11 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 26 a 50 su 270

Discussione: Alitalia - Marzo / Aprile 2019

Predefinito Re: Alitalia - Marzo / Aprile 2019

AZ, vettore indispensabile per collegare l'Italia al mondo, nel 2018 ha visto calare ulteriormente la propria quota di mercato nel traffico internazionale afferente l'Italia. Ora è all'8.14%, contro l'8.33% del 2017.
    Ciao

Quote Originariamente inviato da TW 843 Visualizza il messaggio
    In parole povere tutti sono entrati in dataroom e sono usciti senza acquistare una cippa.
    Viene da chiedersi cosa abbiano visto di cosi terrificante.
    Probabilmente osservare che la situazione è passata da "devastante" a "molto seria", non è stato sufficiente per convincerli.
    Certa gente è davvero incontentabile...
    Ciao

Senior Member L'avatar di East End Ave

Quote Originariamente inviato da Dancrane Visualizza il messaggio
    E resta da capire quanti dei 480 milioni in cassa sono di prevendita biglietti...
    esatto; presentare dei conti adesso, quando il 70/80% della peak e' gia' sold (quindi con soldi presi dal BSP) e' come rompere il dindarolo il 26 Dicembre e non il 23...

https://www.corriere.it/cronache/19_...ce6f4a88.shtml

Contratti vecchi e crisi, così Alitalia paga fino al 60% in più per gli aerei - fonte: Corriere.it
    FCO-PSA-FLO-GOA-BLQ-MXP-BGY-REG-CTA-MIR-TNR-NOS-TLE-AUH-DXB-DOH-CMB-BKK-NRT-KBP-BBU-BUD-PRG-BTS-ZRH-MUC-TXL-SXF-LBC-RIX-TLL-VNO-KRK-AMS-CDG-STN-LGW-LHR-LCY-MAD-LIS-OPO-ATH-RHO-PAS-HAV-SCU-LIM-CUZ-AQP-NZA-LPB-NAT-SSA-IOS-GIG

Quote Originariamente inviato da East End Ave Visualizza il messaggio
    esatto; presentare dei conti adesso, quando il 70/80% della peak e' gia' sold (quindi con soldi presi dal BSP) e' come rompere il dindarolo il 26 Dicembre e non il 23...
    In realtà per valutazioni sulla gestione la preventita di biglietti non è un fattore essendo i numeri al 31.12.18 indipendenti dalla cassa. Se anche si volesse fare una valutazione sull'andamento della cassa considera che sono partiti con centinaia di milioni di prevendite a maggio 2017 (con la cassa vuota) che hanno onorato quindi il dato di cassa lo puoi utilizzare tranquillamente per analisi sui flussi di cassa in quanto non influenzato da una ripartenza da zero.

Quote Originariamente inviato da Farfallina Visualizza il messaggio
    In realtà per valutazioni sulla gestione la preventita di biglietti non è un fattore essendo i numeri al 31.12.18 indipendenti dalla cassa. Se anche si volesse fare una valutazione sull'andamento della cassa considera che sono partiti con centinaia di milioni di prevendite a maggio 2017 (con la cassa vuota) che hanno onorato quindi il dato di cassa lo puoi utilizzare tranquillamente per analisi sui flussi di cassa in quanto non influenzato da una ripartenza da zero.
    prematurata, ma anche antani per due...
    Il punto e' che se si guadagnasse qualcosa ne terrei anche conto, ma dal momento che si perde il solito milioncino quotidiano non posso far altro che calcolare che in questa cassa vi sia qualcosa, non poco, che ancora debba essere erogato come servizio. Il tutto a fronte di una procedura di vendita che appare sempre piu' un miraggio.

Il punto e' che se si guadagnasse qualcosa ne terrei anche conto, ma dal momento che si perde il solito milioncino quotidiano non posso far altro che calcolare che in questa cassa vi sia qualcosa, non poco, che ancora debba essere erogato come servizio. Il tutto a fronte di una procedura di vendita che appare sempre piu' un miraggio.
    Hai ragione, tempo perso a spiegarti perchè per fare valutazioni che abbia senso fare non incide visto che lo scopo del tuo post era fare un po' di polemica e cabaret.

Hai ragione, tempo perso a spiegarti perchè per fare valutazioni che abbia senso fare non incide visto che lo scopo del tuo post era fare un po' di polemica e cabaret.
    Il passato a questo punto poca importa. Le perdite di AZ in AS sono di circa (sono buono) 400 mio annui, togliamo pure 50 mio di costi non monetari (TFR, accantonamenti vari, ecc.), restiamo con un flusso di cassa negativo annuale di 350 mio (ripeto, sottostimato). questo vuol dire che fra sei mesi al massimo la situazione di liquidità della società sarà tale da portare alla sospensione della licenza, se non intervengono fatti nuovi nel frattempo. Bene hanno fatto i Commissari a "forzare la mano" a FS, perché a forza di dire che anche oggi il piano industriale e i nuovi soci saranno presentati domani, la società è sull'orlo del baratro e ogni giorno fa un sostanziale passo in avanti.

Sul sito dell' amministrazione straordinaria c' è la presentazione con le slide dell' ultima audizione dei commissari.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Senior Member L'avatar di dario abbece

non so perchè stamattina c'è questo strano parallelismo in me :San Siro Alitalia .

San Siro va raso al suolo, anche se lo amo...... Alitalia....pure
    "Abbiamo bisogno di presidiare Malpensa, perché sviluppa flussi importanti " (Rocco Sabelli- 23 settembre 2009-audizione alla Camera)

Quote Originariamente inviato da Paolo_61 Visualizza il messaggio
    Il passato a questo punto poca importa. Le perdite di AZ in AS sono di circa (sono buono) 400 mio annui, togliamo pure 50 mio di costi non monetari (TFR, accantonamenti vari, ecc.), restiamo con un flusso di cassa negativo annuale di 350 mio (ripeto, sottostimato). questo vuol dire che fra sei mesi al massimo la situazione di liquidità della società sarà tale da portare alla sospensione della licenza, se non intervengono fatti nuovi nel frattempo. Bene hanno fatto i Commissari a "forzare la mano" a FS, perché a forza di dire che anche oggi il piano industriale e i nuovi soci saranno presentati domani, la società è sull'orlo del baratro e ogni giorno fa un sostanziale passo in avanti.
    In realtà se si guarda ai flussi di cassa + depositi risultano utilizzati un po' meno di 400 milioni in due anni (con un pre-booking sfasato di 60 giorni circa con davanti una fase temporale dove il booking aiuta la cassa). Quindi non credo avranno problemi di cassa in 6 mesi.
    La questione commissari (in realtà quello di nomina gialloverde) vs FS come ho già detto è un pizzino inviato a DL per provare a farle accettare il controllo da parte del governo/sindacati guardacaso protagonisti con l'ennessimo sciopero. Gli americani non hanno problemi a chiudere, basta che sia garantita (non a parole) mano libera sul piano di ristrutturazione (che in ogni caso necessita da lacrime e sangue). A quelle condizioni DL non ha problemi a risolvere la situazione, altrimenti mettono il chippino e i 900 milioni li trovo giggino.E gli americani tengono duro perchè sanno bene che le fantomatiche offerte avute dai commissari altro non sono che uno spezzatino LH-U2 con tagli ai protetti a 5s superiori a quello proposti da loro e che quindi non sono graditi a giggino e soci.

Moderatore L'avatar di londonfog

Quote Originariamente inviato da Simme71 Visualizza il messaggio
    https://www.corriere.it/cronache/19_...ce6f4a88.shtml

Contratti vecchi e crisi, così Alitalia paga fino al 60% in più per gli aerei - fonte: Corriere.it
    Piu' che contratti vecchi temo che i canoni di leasing siano anche dettati dalla situazione finanziaria di AZ.

In realtà se si guarda ai flussi di cassa + depositi risultano utilizzati un po' meno di 400 milioni in due anni (con un pre-booking sfasato di 60 giorni circa con davanti una fase temporale dove il booking aiuta la cassa). Quindi non credo avranno problemi di cassa in 6 mesi.
    La questione commissari (in realtà quello di nomina gialloverde) vs FS come ho già detto è un pizzino inviato a DL per provare a farle accettare il controllo da parte del governo/sindacati guardacaso protagonisti con l'ennessimo sciopero. Gli americani non hanno problemi a chiudere, basta che sia garantita (non a parole) mano libera sul piano di ristrutturazione (che in ogni caso necessita da lacrime e sangue). A quelle condizioni DL non ha problemi a risolvere la situazione, altrimenti mettono il chippino e i 900 milioni li trovo giggino.E gli americani tengono duro perchè sanno bene che le fantomatiche offerte avute dai commissari altro non sono che uno spezzatino LH-U2 con tagli ai protetti a 5s superiori a quello proposti da loro e che quindi non sono graditi a giggino e soci.
    Farfallina, vediamo non inventarci la contabilità. Se perdo 400 mio all'anno, tolti i (pochi) costi non monetari, in assenza di afflussi di cassa esterni ho un flusso di cassa negativo di pari importo. AZ non stampa moneta, la differenza fra costi e ricavi non è un'invenzione di nessuno, ma è la triste realtà della vita. Il fatto che ad oggi abbia bruciato "solo" 500 mio in due anni è dovuto al fatto che esiste uno sfasamento temporale importante fra flussi in ingresso (anticipati) e flussi in uscita (posticipati), ma questo vale solo per il primo anno di attività, poi i flussi si stabilizzano e il cash flow è pari all'utile netto + i costi non monetari - gli investimenti (che possiamo considerare pari a 0).
    E smettiamo anche di illuderci (e di illudere) che AZ possa proseguire la propria attività stand alone in AS. I conti sono chiari e i Commissari hanno fatto solo una doverosa opera di chiarezza - anche perché la responsabilità penale e patrimoniale a questo punto è loro - ribadendo che in assenza di cessione entro maggio/giugno AZ chiude.

Quote Originariamente inviato da Paolo_61 Visualizza il messaggio
    Farfallina, vediamo non inventarci la contabilità. Se perdo 400 mio all'anno, tolti i (pochi) costi non monetari, in assenza di afflussi di cassa esterni ho un flusso di cassa negativo di pari importo. AZ non stampa moneta, la differenza fra costi e ricavi non è un'invenzione di nessuno, ma è la triste realtà della vita. Il fatto che ad oggi abbia bruciato "solo" 500 mio in due anni è dovuto al fatto che esiste uno sfasamento temporale importante fra flussi in ingresso (anticipati) e flussi in uscita (posticipati), ma questo vale solo per il primo anno di attività, poi i flussi si stabilizzano e il cash flow è pari all'utile netto + i costi non monetari - gli investimenti (che possiamo considerare pari a 0).
    E smettiamo anche di illuderci (e di illudere) che AZ possa proseguire la propria attività stand alone in AS. I conti sono chiari e i Commissari hanno fatto solo una doverosa opera di chiarezza - anche perché la responsabilità penale e patrimoniale a questo punto è loro - ribadendo che in assenza di cessione entro maggio/giugno AZ chiude.
    e niente, di fronte alla concretezza dell'argomentare, vola via...
    Eppure il principio del cash flow glielo avevo fatto semplice semplice. Mah!

Paolo è comprensibile ora il perchè ritengo fuorviante parlare di problema cassa?

E pensare che un annetto fa i commissari (e non solo loro) si riempivano la bocca che il prestito-ponte fosse intonso!
    Poveri soldi dei contribuenti.

Member

Quote Originariamente inviato da londonfog Visualizza il messaggio
    Piu' che contratti vecchi temo che i canoni di leasing siano anche dettati dalla situazione finanziaria di AZ.
    Le APC irlandesi fanno sempre parte del perimetro Alitalia?

Paolo è comprensibile ora il perchè ritengo fuorviante parlare di problema cassa?
    No, non è per niente comprensibile, anche perché viene giustamente fatto notare:

Quote Originariamente inviato da Ganimede Visualizza il messaggio
    E pensare che un annetto fa i commissari (e non solo loro) si riempivano la bocca che il prestito-ponte fosse intonso!
    Poveri soldi dei contribuenti.
    più che i Commissari erano le dichiarazioni politico/sindacali a vantare il fatto che la cassa fosse sostanzialmente intatta (cosa per altro tecnicamente vera). Solo che in un anno sono stati bruciati 350/400 mio di liquidità (senza pagare gli interessi sul prestito ponte). Ora, può darsi che io ricordi male, ma a memoria per la concessione del COA (e quindi per il suo mantenimento) bisogna dimostrare di avere a disposizione liquidità sufficiente a pagare 3 mesi di costi operativi senza tener conto degli incassi nel medesimo periodo. Capisci bene, cara Farfallina, che in questo momento probabilmente siamo già sotto quella soglia, con tutte le conseguenze del caso.

Per avere un'idea abbastanza precisa dell'evoluzione della liquidità. è sufficiente andare a pag. 14 della relazione.

A fine 2017, a fronte del versamento dei primi 600 M€ del prestito ponte, la cassa (depositi esclusi) era pari a 508 M€.
    A fine 2018, dopo il versamento degli ulteriori 300 M€ del prestito ponte, la cassa era sostanzialmente identica (506 M€).

Quindi nel 2018 AZ ha avuto necessità di 300 M€ di liquidità fornita da terzi per mantenere (quasi) la stessa cassa dell'anno precedente.
    Ciao

Mi chiedo se qualcuno possa veramente credere che la gestione commissariale, stante le cose ed i paletti elettorali, riesca a fare miracoli. Si, certamente saranno stati tagliati dei costi qua e là ma struttura dell'azienda e business model sono rimasti immutati: quindi, se perdeva prima, perde pure adesso. Non mi pare ci voglia la scienza per affermarlo.
    Tendo a credere che LH abbia detto la scomoda verità su come dovrebbe essere ristrutturata l'azienda per sperare di sopravvivere. Potremmo discutere all'infinito su di chi è la colpa ma il risultato non cambia: questa azienda, così com'è, non può che perdere centinaia di milioni l'anno

Da quello che leggo qui mi viene da pensare (correggetemi se sbaglio...) che oramai la scelta sia solo tra due possibilità: portare i libri in tribunale chiudendo la baracca oppure andare con il cappello in mano da chiunque abbia la voglia di salvare almeno qualcosa (inteso come qualche migliaio di POSTI di lavoro, perché alla fine tutto si riduce solo a quello).
    La domanda che mi faccio è la seguente: se il mio pensiero è corretto, fino a quando (quosque tandem tanto caro che torni sempre di moda...) il MISE ed il suo tenutario potranno continuare a tirare la corda?

Eh ma vedi che stuzzica? E prematura anche....

Dal 31/3 inizia lo spostamento dei banchi check-in delle compagnie Star Alliance al T1 di FCO,che verrà assegnato tutto a Star Alliance....

E AZ? Rimarrà al T1 o verrà spostata??

Az resta al T1....decisione di ADR, l’assegnazione dei terminal.

Pagina 2 di 11 primaprima 1234 ... ultimoultimo

Informazione discussione

Utenti che visualizzano questa discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che visualizzano di questa discussione. (0 utenti 1 ospiti)