Pagina 1 di 34 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 25 di 829

Discussione: Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno

Senior Member

Predefinito Milano-Roma: sfida continua fra aereo e treno

Moretti: treno batte aereo sulla Roma-Milano
    Con l'avvento dell'Av

Treno batte aereo sulla tratta Roma-Milano: prima dell'offerta Av, ha affermato l'a.d. di Fs Mauro Moretti, sulla direttrice l'aereo copriva una fetta di mercato del 52%, il treno del 32%, l'auto del 15%. Il quadro è mutato con l'Av: il treno è passato in testa con una quota del 48% di pax, segue l'aereo con il 39% e l'auto con il 13%. L'incremento nelle vendite dei biglietti ha riguardato soprattutto la prima classe. Sui risultati della società, che, come si ricordava ieri, chiuderà in nero, si avrà un risultato netto poco più che in pareggio. Sono stati tagliati costi per 800 mln, mentre il mol sarà vicino al miliardo e l'ebit sui 420-430 mln. TTG

Sono passati neanche 2 mesi dall' avvio dell' Alta Velocità ed è già avvenuto il sorpasso, non oso immaginare da dicembre quando si scenderà a 3 ore da centro a centro...

Member

Predefinito

Oggi MIlano - Rogoredo in 4 ore con rientro a MIlano.
    Funziona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Freccia Rossa....Freccia nera

ciao
    meo3356
    meo3356

Senior Member L'avatar di indaco1

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da meo3356 Visualizza messaggio
    Oggi MIlano - Rogoredo in 4 ore con rientro a MIlano.
    Funziona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Freccia Rossa....Freccia nera

ciao
    meo3356
    Non ho mica capito ....

Member

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da indaco1 Visualizza messaggio
    Non ho mica capito ....
    Sinceramente nemmeno io...

Senior Member L'avatar di i-givo

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da AZ MS Visualizza messaggio
    Sinceramente nemmeno io...
    credo che si riferisca ad un ...disservizio Freccia Rossa!
    se così, impiegare 4 ore prima di farlo tornare a casuccia..è perverso.
    visita la nuova edizione del sito www.flytorino.it

Senior Member

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da belumosi Visualizza messaggio
    Ritardi e guasti meccanici capitano anche agli aerei, a parte il caso specifico quello che conta è l'affidabiltà generale del servizio.

Socio 2012 L'avatar di TW 843

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Cesare.Caldi Visualizza messaggio
    Treno batte aereo sulla tratta Roma-Milano: prima dell'offerta Av, ha affermato l'a.d. di Fs Mauro Moretti, sulla direttrice l'aereo copriva una fetta di mercato del 52%, il treno del 32%, l'auto del 15%. Il quadro è mutato con l'Av: il treno è passato in testa con una quota del 48% di pax, segue l'aereo con il 39% e l'auto con il 13%.
    Non per fare polemica, ma mi spiegate come fanno le ferrovie a produrre tali statistiche?
    Hanno i dati di Alitalia? Di Autostrade Spa? O è il solito sondaggio telefonico di quarta? O peggio ancora sono solo cifre buttate li a caso? Magari con l'aiuto di qualche consulentino a pagamento.
    Giusto per capire...

Socio 2012 L'avatar di airblue

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da TW 843 Visualizza messaggio
    Non per fare polemica, ma mi spiegate come fanno le ferrovie a produrre tali statistiche?
    Hanno i dati di Alitalia? Di Autostrade Spa? O è il solito sondaggio telefonico di quarta? O peggio ancora sono solo cifre buttate li a caso? Magari con l'aiuto di qualche consulentino a pagamento.
    Giusto per capire...
    secondo me sono cifre buttate li, come tutta l'approssimazione con cui sono gestite.

Member

Predefinito

Forse ISTAT ...

Bannato

Predefinito

Giusto per capire...
    i dati dei treni ce li hanno. quelli dell´aereo, se riusciamo ad averli pure noi, non credo sia irrealistico pensare che non possano averli anche a Trenitalia. Quelli delle autostrade li trovano allo stesso modo.

Junior Member L'avatar di I-ALCA

Predefinito

Giusto per capire...
    L'ultima che hai detto, a mio parere. Tra l'altro io diffido sempre di ciò che viene affermato dalle ferrovie.... negli anni le ho utilizzate troppo spesso per non diffidare...

Ciao!
    Alberto

Junior Member

Predefinito

Giusto per capire...
    I dati sono l'ultimo problema in queste statistiche, i passaggi in autostrada si sanno e anche i LF degli aerei, non serve una consulenza basta un ufficio programmi ed un po di buona volontà. Capisco che ormai non si crede più a nessuno...ma questo non dipende dalla mancanza di dati.

Senior Member

Predefinito

Allora se domani AZ annuncia che sulla Milano-Roma stanno vincendo ancora loro, gli dovremo credere o anche i loro dati saranno taroccati?

Predefinito

I conti possiamo farli anche noi, spannometrici, se proprio vogliamo toglierci questa curiosita'.

Non vedo cosa ci sia di strano comunque, sappiamo che il MI-RM e' in mano ad AZ ed ha LF disastrosi.

Nel frattempo, oltre al guasto tra Centrale e Rogoredo, succedono anche altre cose:

http://www.corriere.it/cronache/09_f...4f02aabc.shtml

Nella galleria Monte Bibele sulla Bologna-Firenze ha raggiunto i 362 km/h
    Due record in prova per il Frecciarossa
    Primato mondiale di velocità in galleria e primato italiano di velocità su rotaia
    Il treno Frecciarossa

ROMA - Con la velocità di 362 km all'ora, il treno Frecciarossa ha conquistato il record italiano su rotaia e il primato mondiale di velocità in galleria sulla nuova linea ad alta velocità Bologna-Firenze. Martedì infatti durante le prove della nuova linea in via di ultimazione il convoglio delle Ferrovie dello Stato ha raggiunto i 362 km/h nella galleria Monte Bibele, superando di 8 km/h il precedente il record del 1° marzo dello scorso anno sulla Milano-Bologna.

GALLERIA - Il tunnel di Monte Bibele, con uno sviluppo complessivo di oltre 9 km, è una delle gallerie più lunghe della linea ad alta velocità Bologna-Firenze che si sviluppa in galleria per 73 km su 78 di lunghezza complessiva. Le prove di velocità servono a certificare la corretta realizzazione del tracciato ferroviario e la rispondenza ai requisiti tecnici previsti da tutti gli impianti ferroviari. La nuova linea sarà operativa dal 12 dicembre e, insieme alla Novara-Milano e con gli ultimi 20 chilometri di ingresso a Napoli, completerà il sistema di alta velocità tra Torino a Salerno.

04 febbraio 2009(ultima modifica: 05 febbraio 2009)

Senior Member

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Cesare.Caldi Visualizza messaggio
    Moretti: treno batte aereo sulla Roma-Milano
    Con l'avvento dell'Av

Treno batte aereo sulla tratta Roma-Milano: prima dell'offerta Av, ha affermato l'a.d. di Fs Mauro Moretti, sulla direttrice l'aereo copriva una fetta di mercato del 52%, il treno del 32%, l'auto del 15%. Il quadro è mutato con l'Av: il treno è passato in testa con una quota del 48% di pax, segue l'aereo con il 39% e l'auto con il 13%. L'incremento nelle vendite dei biglietti ha riguardato soprattutto la prima classe. Sui risultati della società, che, come si ricordava ieri, chiuderà in nero, si avrà un risultato netto poco più che in pareggio. Sono stati tagliati costi per 800 mln, mentre il mol sarà vicino al miliardo e l'ebit sui 420-430 mln. TTG

Sono passati neanche 2 mesi dall' avvio dell' Alta Velocità ed è già avvenuto il sorpasso, non oso immaginare da dicembre quando si scenderà a 3 ore da centro a centro...
    Chiuderà in nero che vuol dire? Chiuderà in rosso? Non l'ho mai sentito!

Senior Member

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Wolf359 Visualizza messaggio
    Chiuderà in nero che vuol dire? Chiuderà in rosso? Non l'ho mai sentito!
    In nero= in attivo
    In rosso= in passivo

Junior Member L'avatar di TRN87

Predefinito

Con tutti i tagli che ci sono stati...
    con gli aumenti nelle tariffe che ci sono stati...

vorrei ben vedere...

Con l'apertura della tratta Firenze - Bologna prevista per Dicembre il treno ruberà all'aereo altri passeggeri...
    Che... tolta la passione per gli aerei... per il singolo cliente è una cosa positivissima...
    Oddio... speriamo tolga più auto dalle autostrade che viaggiatori dagli aerei

Senior Member L'avatar di billypaul
    Se la pallina è verde, di fronte al computer

Predefinito

Anche mio cugino di 3 anni sa che la tratta LIN-FCO con l'avvento della AV sarà destinata ad un ridimensionamento....volete che non lo sappiano già anche Colaninno e Sabelli...ma mi facci il piacere, mi faccia!
    "Prima classe, ma è uno sballo! Spremute d'arancio e bicchieri di cristallo!"

Predefinito

Colaninno nelle ultime interviste ha dimostrato di essere un po' confuso in geografia, ma si spera che abbia dei buoni consiglieri.....

Member

Predefinito

Dopo la tanta pubblicita' del treno anche questo e' sottoposto a fermarsi. Leggevo stamani che per fare a FLR una stazione passante sotterranea per i treni serve circa 1 miliardo di EUR.
    ciao
    meo3356
    meo3356

Junior Member L'avatar di TRN87

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da meo3356 Visualizza messaggio
    Dopo la tanta pubblicita' del treno anche questo e' sottoposto a fermarsi. Leggevo stamani che per fare a FLR una stazione passante sotterranea per i treni serve circa 1 miliardo di EUR.
    ciao
    meo3356

quindi? non ho capito il senso

Senior Member

Predefinito

Provato il frecciarossa un paio di volte. Che dire funziona bene per ora. Il punto è che la AV è stata fatta per essere caricata ben di più di quanto è ora. E' necessario spostare anche gli IC sulla linea veloce e quello è ancora di là da venire. Comunque senza stazioni passanti sotterranee a Firenze e Bologna le tre ore promesse saranno al limite.

Bannato

Predefinito

Quella di Bologna procede, no?

Socio 2012 L'avatar di airblue

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da malpensante Visualizza messaggio
    Quella di Bologna procede, no?
    lentamente, ma procede.

Il problema è cmq Firenze, dato che Bologna era cmq già passante.

Pagina 1 di 34 12311 ... UltimoUltimo